Tutorial

5 software free per web designer

Tra le tante figure professionali ricercate dalle aziende, quella del web designer è senza dubbio una delle più richieste. Se vuoi lavorare nel settore del Web Design e della Grafica devi avere un tuo set di programmi utili per svolgere le tue attività nel miglior modo possibile. Ancor meglio se si tratta di programmi gratuiti. Ecco perché abbiamo deciso di farti conoscere 5 software free per web designer.

I migliori software free per il web designer e grafici

Per quanto a volte possa sembrare il contrario, internet è una realtà talmente vasta da offrire tutte le soluzioni a un determinato problema. In tal senso, ti elenchiamo quelli che sono i migliori programmi gratuiti per web designer che puoi trovare attualmente online.

KompoZer

Il primo software che vogliamo consigliarti è KompoZer, una piattaforma open-source che ti permette di creare i tuoi progetti grafici in modo semplice e intuitivo. Nato nel 2006, KompoZer è un programma adatto sia per esperti del settore che anche per chi è alle prime armi (grazie a un’interfaccia estremamente chiara). Grazie a questo strumento, realizzare siti internet non sarà mai stato così semplice.

Scarica KompoZer.

Adobe Dreamweaver

Quando si parla di Adobe Dreamweaver si descrive quello che, secondo il parere degli addetti ai lavori, rappresenta il software numero 1 per il lavoro di web designer e web developer. Si tratta di un software WYSIWYG con il quale è possibile svolgere tutte le operazioni richieste per la creazione di un sito web senza dover metter mano al codice. Uno degli editor HTML più utilizzati dai professionisti.

La versione completa del software è a pagamento, ma è possibile iniziare a “farsi le ossa” con la versione gratuita.

Crello

Tocca ora a Crello, un editor design che può essere utilizzato gratuitamente non solo dai professionisti ma anche da coloro che stanno iniziando ad affacciarsi al mondo della grafica web. Con questo software è possibile creare lavori di grafica in modo professionale, grazie a una serie di funzionalità con la quale poter personalizzare il tuo lavoro online con template gratuiti e milioni di immagini ad alta risoluzione che puoi utilizzare.

È arrivato per te il momento di scoprire Crello.

Funny Photo Maker

Un programma con il quale poter lavorare sulle immagini dando libero sfogo alla propria fantasia, senza alcuna difficoltà dal punto di vista dell’utilizzo. Funny Photo Maker è un editor con la quale i web designer utilizzare una grande serie di funzionalità che permettono di lavorare sulle immagini, con diversi strumenti con il quale poter rendere le foto più inerenti al contesto del sito web.

Scarica Funny Photo Maker.

Xara 3D Maker

Sei un tipo creativo e non vuoi rinunciare a una briciola della tua fantasia? L’ultimo dei software free per web designer che ti consigliamo è un’applicazione che ti permette di disegnare elementi in 3D con la quale abbellire le tue pagine web. Xara 3D Maker è un programma alla portata di tutti, con la quale potrai creare elementi grafici in tre dimensioni senza alcuna difficoltà. Dall’animazione dei testi alla creazione di loghi e pulsanti, sono tante le cose che puoi fare con questo software.

Il software è a pagamento, ma puoi scaricare la versione di prova gratuita per prendere confidenza con il software.

Scegli il programma per il tuo lavoro di Grafica e Web Design

Lavorare nel campo della grafica web significa dover entrare per forza di cose nel giogo di PhotoShop? Assolutamente no. Intendiamoci, quando parliamo di PhotoShop facciamo riferimento a un software straordinario che, però, può risultare troppo complesso per chi si trova all’inizio della propria professione online.

Ecco perché oggi abbiamo voluto elencare alcune alternative, dei software free per web designer e grafici che possono aiutarti a svolgere il tuo lavoro e ad rendere più intriganti le pagine dei tuoi siti internet.

Scopri qual è la differenza tra web designer e graphic designer.

N.B.: alcuni di questi software sono a pagamento nella versione estesa, ma è possibile utilizzare delle demo gratuite per allenarsi.

Per poter raggiungere gli obiettivi con il progetto web, devi dunque assicurarti che il sito sia veloce e sicuro (ti basta acquistare un hosting di qualità) e concentrarti poi sul suo aspetto, utilizzando i software gratuiti a disposizione con cui abbellire ogni singola pagina e per creare anche una comunicazione visiva sempre più efficace.

Sei pronto a lanciare il tuo nuovo sito internet? Inizia a verificare la disponibilità dal nome dominio che intendi registrare.
Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button