News

Intelligenza artificiale, più del 20% di lavori a rischio

Si parla sempre più spesso di intelligenza artificiale, uno dei cardini di quel grande “movimento rivoluzionario” definito dal termine Industria 4.0. Secondo quelle che sono però le ultime notizie in merito, un velo di preoccupazione inizia a serpeggiare in merito allo sviluppo della IA e del suo sempre più vasto utilizzo nel settore aziendale e in quello industriale.

“Intelligenza artificiale cos’è: possiamo definire la IA come un sistema tecnologico in grado di risolvere problemi, trovare soluzioni e svolgere attività in maniera autonoma, replicando quanto fatto dalla mente umana.”

Ma come spiegare dunque il tormento che sta mettendo in ansia tante persone in giro per il mondo? Secondo il parere degli addetti ai lavori, lo sviluppo dell’intelligenza artificiale porterà (nei prossimi 20-25 anni) alla perdita di tanti posti di lavoro. Un gran numero di professioni che, nel prossimo futuro, saranno gestite tramite macchine intelligenti, nel segno dell’automazione.

Secondo un report di CB Insights, sono più di 10 milioni i posti di lavoro messi a rischio dalle macchine intelligenti.

Scopri quali sono le professioni minacciate dall’intelligenza artificiale.

L’intelligenza artificiale non stravolgerà solo il mondo del lavoro manuale, ma anche quello “pensato”. Per esempio, il marketing digitale e l’intero funzionamento dei motori di ricerca saranno trasformati dalla IA, così come già anticipato (con profonda inquietudine) nell’opera cinematografica Ex Machina.

Ci troviamo dunque d’innanzi a un’ecatombe di posti di lavoro, soprattutto nella fascia giovanile? Le cose non stanno proprio così, perché sopra ogni cosa c’è il desiderio di difendere la dignità umana, come evidenziato nel codice etico per l’intelligenza artificiale. Il documento europeo mette in evidenza come intelligenza artificiale, robotica e automatizzazione dei processi produttivi dovranno aiutare l’essere umano, non sostituirlo. Bisogna sperare che lo sviluppo della IA segua questi dettami, diventando così un punto di forza e non un punto esclamativo sulla fine della carriera di tante persone.

Da sempre vicina al concetto di innovazione, Keliweb abbraccia i vantaggi del cambiamento portato dalle nuove tecnologie, mettendo però la dignità dell’essere umano al di sopra di tutto. Il nostro lavoro è da sempre legato alla mistura tra innovazione e passione, con il lato umano che ha giocato un ruolo centrale fin dal 2009 (anno di nascita dell’azienda).

Noi crediamo nello sviluppo tecnologico (quindi anche nell’intelligenza artificiale), ma siamo convinti che al di sopra di tutto vi sono i rapporti umani.

Abbiamo una certezza: la mente umana sarà sempre più portata a comprendere le esigenze del pubblico, più di qualunque macchina.

Porta il tuo sito su Keliweb, per avere un team sempre pronto ad aiutarti a risolvere qualunque problematica h24.
Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button