Verifica la disponibilità e registra subito il tuo dominio internet.
Home » Server » Server Dedicato, alcune considerazioni da fare
server dedicato

Server Dedicato, alcune considerazioni da fare

Acquistare un Server Dedicato è un passaggio obbligato per un sito web che ha raggiunto dimensioni di un certo spessore. Bisogna tener presente che, quando si prende in considerazione l’ipotesi di acquistare una macchina dedicata, ci si fa carico di un tipo di servizio non semplicissimo da gestire e che ha dei costi più alti rispetto alle soluzioni hosting.

Server Dedicato, il servizio TOP

Passare a una soluzione come un Server Dedicato rappresenta un momento davvero importante per un’attività online.

server dedicati vps cloud

Quando un sito arriva al punto in cui i normali servizi hosting non sono più in grado di “reggere” il peso del lavoro, allora significa che è giunta l’ora di optare soluzioni molto più performanti come VPS e, per l’appunto, Server Dedicati.

Bisogna però fare attenzione quando si prende in esame la possibilità di fare queste grosse operazioni di upgrade dei servizi. Con l’acquisto di un Server Dedicato non solo si prende in consegna una macchina con componenti hardware importanti, ma ci si deve poi confrontare con un comparto software che ai meno esperti può risultare estremamente complicato se non proibitivo.

Proprio per questo motivo, è importante che il provider di turno dia la possibilità di usufruire dell’opzione Managed, mettendo così a disposizione il proprio staff tecnico per la gestione e la messa in sicurezza del server.

server dedicato managed

Con questo tipo di soluzione saranno i nostri tecnici ad assicurarsi che il server funzioni alla perfezione, così da garantirti il massimo grado di efficienza e affidabilità. In caso di qualche problema o malfunzionamento, lo staff tecnico sarà pronto a intervenire per ripristinare la situazione.

Considerazioni per scegliere la macchina dedicata

L’acquisto di una macchina dedicata (o per meglio dire il noleggio del server le cui risorse saranno dedicate esclusivamente al tuo lavoro) comportano alcune considerazioni importanti da fare.

Innanzitutto bisogna pensare all’aspetto economico che, come appare ovvio, risulta essere maggiore rispetto a un normale hosting condiviso. Questa spesa in più viene giustificata dalla disponibilità delle risorse software che sono estremamente più corpose.

Hardware

Dopo aver fatto questa valutazione in termini economici, bisogna assicurarsi che che l’hardware di cui andrai a servirti sia di qualità. Solo in questo modo avrai la certezza che il tuo sito web non avrà problemi e fastidiosi malfunzionamenti che, allo stato in cui sei arrivato, potrebbe causare guai economici seri al tuo lavoro.

Ecco perché è necessario optare esclusivamente per soluzioni di Server Dedicati che garantiscano componenti hardware di ultima generazione che assicurano il completo funzionamento a vita.

Con l’acquisto di un server vai dunque a utilizzare un hardware all’avanguardia, una tecnologia in grado di gestire le richieste più pesanti per quel che riguarda il traffico web.

Software

Abbiamo detto che un Server Dedicato rappresenta una sorta di ultimo step, ovvero la soluzione top per qualsiasi sito web. Oltre all’assicurazione che l’hardware messo a disposizione del provider sia di qualità, è necessario anche fare un’attenta considerazione per quel che riguarda i software messi a disposizione.

L’azienda che fornisce le soluzioni dedicate, come Keliweb, presenta già dei pacchetti software preinstallati. In questo modo, il cliente può già usufruire di tutto l’occorrente per poter gestire il proprio lavoro al meglio.

Inoltre, è possibile scegliere il tipo di sistema operativo da utilizzare per il server. Con i nostri piani dedicati puoi anche cambiare il sistema operativo in qualsiasi momento, valutando così quale sia l’opzione migliore e più adatta per le tue conoscenze. Ogni configurazione può essere modificata selezionando vari add-on software, corredando il server di opzioni aggiuntive rispetto a quelle già incluse nella singola offerta.

La differenza tra un piano condiviso e un hosting dedicato

Acquistare un hosting dedicato significa fare un grande passo in avanti per quel che riguarda le prestazioni a tua disposizione. Ovviamente, non si tratta di un’opzione adatta a tutti ma solo a chi è giunto a un livello talmente alto da richiedere un livello di performance di alto livello.

La sostanziale differenza tra un hosting condiviso e un piano dedicato:

– Con una soluzione condivisa il singolo cliente va a condividere con altri utenti le risorse del server. Questo significa che ogni sito web allocato su questa macchina può usufruire di un tot di queste risorse che, però, sono limitate proprio dal fatto di essere condivise con altri. A ognuno il suo pacchetto con un determinato livello di risorse a disposizione, a seconda del tipo di piano acquistato.

– Con un Server Dedicato l’utente ha a sua disposizione tutte le risorse del server, senza doverle condividere con nessuno. In questo modo, le prestazioni del sito non avranno nessun tipo di limitazioni e non si corre inoltre il rischio che qualche vicino possa metterci nei guai con qualche attività illecita. La macchina dedicata ti assicura il massimo non solo delle performance ma anche dell’affidabilità e della sicurezza del servizio.

Valuta le diverse possibilità

A questo punto tocca a te capire quale soluzione sia la più adeguata per il tuo business online. Visto che l’acquisto di un Server Dedicato è una scelta particolare, il nostro consiglio è quello di contattarci per discutere la cosa per capire se questa possa essere la scelta giusta per te.

Soluzioni più dispendiose o più economiche, tutto dipende dal peso che deve reggere il tuo sito web. L’importante è superare il momento di stallo in cui sei capitato e recuperare nuovamente un livello di prestazioni degne di questo nome.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Rispondi