News

Come difendersi da WannaCry, il virus che può mettere k.o. il tuo sito web

Una nuova minaccia che ha letteralmente distrutto qualsiasi sistema di sicurezza, un virus informatico destinato comunque a passare alla storia a causa della sua potenza e dei danni compiuti. WannaCry è un nomignolo balzato agli onori della cronaca nelle ultime settimane.

Si tratta di un grave, incredibile e pericoloso virus che è stato in grado nello scorso mese di maggio di mettere in ginocchio diversi siti web, alcuni anche di aziende molto importanti.

Un pericolo da non sottovalutare per nessun motivo al mondo!

https

Il volto bestiale di WannaCry

WannaCry rappresenta una sorta di anomalia rispetto ai classici malware. Esso si diffonde tramite la posta elettronica e una volta che un computer è stato infettato dal virus inizia inevitabilmente una vera e propria epidemia in grado di mettere in difficoltà un numero spropositato di professionisti.

Il virus si diffonde in maniera subdola, sfruttando in maniera criminosa la vulnerabilità MS17-010 nota come EternalBlue. I cyber criminali responsabili della diffusione di questo virus hanno ideato un modo estremamente efficace, con il malware che si diffonde tramite posta elettronica riuscendo a infettare un numero spropositato di computer.

Come il virus informatico può mettere k.o. il tuo sito web

Si diffonde via mail, attaccando in maniera repentina e aggressiva tutti i computer raggiunti. Si tratta, senza ombra di dubbio, di uno degli attacchi informatici più vasti e pericolosi della storia. Un virus che è stato in grado di annientare le misure di sicurezza di siti web di grandi dimensioni.

Nonostante l’avviso diffuso immediatamente da Microsoft, il ransomware è riuscito a diffondersi e a infettare un numero non quantificabile di computer, impedendo qualsiasi possibilità di effettuare il ripristino dei dati. Non solo semplici utenti ma anche siti di grandi aziende, enti pubblici, scuole e università sono stati colpiti da WannaCry.

Quello che il virus lascia sul computer colpito è una vera e propria richiesta di riscatto rilasciata dal in diverse lingue, dal cinese al francese, dal tedesco al russo. Insomma, una minaccia globale.

wannacry virus

Come difendersi da WannaCry

L’obiettivo principale, quindi, è trovare una soluzione efficace per difendersi da WannaCry. Essendo un virus che mette in pericolo qualunque tipo di sito web, è chiaro che questa cosa riguarda chiunque, dal singolo utente alla società che investe soldi e che basa tutto il suo business sul proprio sito.

Bisogna quindi cercare di mettere al sicuro il proprio lavoro per evitare che WannaCry possa infettare uno dei tuoi computer e mettere in grave crisi tutto il tuo lavoro, causando magari la perdita di file e documenti per te estremamente importanti.

Si parla di diverse cose da fare per difendersi da WannaCry, ma non si hanno certezze in merito al livello di sicurezza assicurato da questi sistemi messi in campo.

Backup del sito, l’unica salvezza

Più che a difendersi, quello a cui bisogna puntare (soprattutto se facciamo riferimento a un ambito prettamente professionale) è prevenire l’opera distruttiva del ransomware. Mettere in sicurezza i dati del proprio computer e della posta elettronica, così da non correre il rischio che il virus cancelli tutto il lavoro svolto.

L’unica salvezza concreta è quindi il Backup automatico, ovvero il fare ogni tot di tempo un’operazione di backup così da salvare tutti i dati presenti sul computer, sul database e sulla tua email.

Un paio di mesi è stato celebrato il World Backup Day, una giornata dedicata alla sensibilizzazione degli utenti sull’importanza del salvataggio dei propri dati, così da essere al sicuro rispetto agli assalti dei cyber criminali.

Difendersi da WannaCry e dalla sua opera distruttiva è possibile, basta semplicemente mettere al sicuro i propri dati. Con i servizi web hosting adatti hai il Backup automatico incluso, una risorsa che metterà al sicuro tutto il tuo lavoro. In questo modo non dovrai più temere WannaCry o qualsiasi altro virus informatico.

hosting ottimizzato

 

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button

Hosting email professionale, affidabile e veloce
A partire da  €19.90/anno

Maggiori informazioni