Tutorial

Come installare WordPress in meno di 1 minuto

Portare a termine, in modo semplice e veloce, l'installazione di WordPress, il software più utilizzato dai professionisti del web

Quando parliamo di CMS, il più delle volte capita che a primo impatto ci venga in mente WordPress, uno dei software più utilizzati sia dai professionisti che anche dagli utenti privati che decidono di lanciarsi con un blog online. Proprio per questo, imparare a installare WordPress in meno di 1 minuto può essere di grande aiuto.

hosting wordpress

Se cercate sul web come installare WordPress vi troverete di fronte a guide il più delle volte complicate, almeno per quel che riguarda una persona che non ha grandi competenze in merito. Per fortuna, esiste un’alternativa che permette di concludere l’installazione del CMS senza alcuna difficoltà.

Come installare WordPress in 1 minuto: lo spazio web

Hai deciso di creare il tuo sito/blog con WordPress ma non vuoi perdere tempo nel cercare chissà quale procedimento per installare il CMS. Del resto, non sei un informatico e non ti interessa esserlo e mettere mano a codici di alcun tipo.

Bene, a questo punto non devi fare altro che scegliere la via più semplice. Il più delle volte capita infatti che nella semplicità si trovino le soluzioni migliori e anche in questo occasione non si scappa alla regola.

Per installare WordPress in meno di 1 minuto non devi far altro che scegliere il servizio web hosting adatto per le tue necessità professionali. Sarà proprio grazie alle risorse che fanno parte di questo spazio web che hai acquistato che potrai portare a termine i tuoi progetti in pochissimo tempo.

Softaculous, il software adatto per i tuoi scopi

L’acquisto di un piano hosting è assolutamente necessario per la realizzazione di un sito web di qualsiasi natura, perciò non è una cosa che puoi prendere alla leggera perché esso (insieme alla registrazione del dominio) rappresenta la struttura stessa di quello che sarà il tuo sito.

Il suo esoscheletro. La sua base. Soprattutto il software attraverso cui potrai gestire il tuo sito.

In questo contesto, in riferimento a quanto detto in precedenza, la scelta dell’hosting adatto è fondamentale per gestire al meglio il tuo lavoro e per installare velocemente il tuo CMS.

Una volta individuato il servizio Hosting WordPress che meglio risponde alle tue esigenze, non devi fare altro che entrare nello spazio di gestione dell’hosting e portare a termine in pochi istanti l’installazione del CMS. Nel prossimo paragrafo vediamo cosa devi fare.

Entra nel tuo spazio hosting

Una volta acquistato il tuo spazio hosting con dominio incluso (con le nostre soluzioni hai in omaggio anche il Certificato SSL, fondamentale per il protocollo HTTPS voluto da Google), non devi fare altro che entrare all’interno del pannello di controllo.

Con i servizi hosting di Keliweb hai a disposizione cPanel, un pannello di controllo famoso per la sua semplicità di utilizzo che permette di gestire al meglio uno spazio web anche a chi non ha grandi competenze informatiche.

Quello che però fa la differenza in questo caso particolare è il software chiamato Softaculous, incluso gratuitamente nel tuo Hosting WordPress, che ti permette di installare in CMS in pochissimi passaggi.

Installa il CMS con 1 click!

Vediamo quindi come portare a termine questa semplicissima installazione del CMS, seguendo i pochi passaggi che ti elenchiamo di seguito:

  • Entra nel tuo pannello di controllo cPanel.
  • Trova la sezione Software ed entra.
  • Clicca sull’icona Softaculous.
  • Una volta entrato nella schermata del software, clicca sull’icona del CMS che ti interessa (in questo caso WordPress).

wordpress installazione softaculous

Una volta entrato nella sezione WordPress, ti troverai dentro la schermata dedicata appositamente al CMS.

In questa pagina, non dovrai fare altro che cliccare sul pulsante Installa che vedi nella figura qui sotto.

wordpress installazione

Una volta cliccato su Installa, il sistema ti richiederà l’inserimento di un indirizzo mail che dovrai fornire. In questo indirizzo di posta elettronica ti saranno inviati i dati di accesso che andrai a inserire una volta portata a termine l’installazione.

Il gioco è fatto!

Hai installato il tuo CMS in meno di 1 minuto e con pochissimi click, altro che codici di programmazione e complicazioni del genere.

Ecco il tuo blog WordPress

Hai concluso in pochissimo tempo e senza alcuna difficoltà l’installazione di WordPress, adesso potrai iniziare il tuo lavoro sul pannello di amministrazione del CMS. Potrai scegliere il tuo template, impostare l’header, impostare il numero di categorie ecc ecc.

In pratica, puoi iniziare il tuo lavoro di Blogging senza aver perso tempo con procedimenti complicati che ti hanno fatto perdere la pazienza.

Con le soluzioni adatte tutto è in discesa.

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button

Hosting e Dominio incluso!
A partire da  €9.90/anno

Vai all'offerta