E-Commerce

Ho bisogno di maggiore sicurezza per il mio negozio online, che fare?

Era da un po’ di tempo che ci stava pensando. Visto che non aveva trovato nessuna occupazione, nessun posto di lavoro degno di tal nome se non per alcune sporadiche esperienze di cui non avrebbe accettato di parlare neanche sotto la peggiore delle torture, era arrivato a una decisione definitiva:

Creare la sua attività in modo indipendente!

Non era un grande esperto di informatica ma sapeva perfettamente che oggigiorno qualunque cosa si voglia fare… fatta sul web è meglio, senza ombra di dubbio.

Ormai la gente acquista di tutto su internet, dai prodotti tecnologici a diversi servizi, fino ad arrivare a quelle aziende che assumono persone per scrivere contenuti in ottica aziendale per le proprie strategie di Web Marketing.

Amedeo si riteneva adatto a un tipo di lavoro del genere.

Decise così di chiedere consiglio a un suo amico su come creare un sito web, un proprio spazio personale che fosse il più possibile semplice e minimale nell’aspetto ma denso di contenuti. In questo modo si sarebbe messo in mostra e avrebbe conquistato l’attenzione delle aziende.

Il successo personale, la grande occasione

Non ci mise molto a mettersi in mostra. Amedeo aveva tutte le capacità necessarie per farsi notare da chi di dovere, era molto bravo infatti a scrivere contenuti per il web e per esporre le cose in maniera chiara.

Il suo sito divenne nel giro di qualche mese uno dei più letti in ambito di marketing digitale, cosa che gli permise di avere i primi contatti con le aziende interessate al suo lavoro e alle sue capacità. Dapprima furono solo società che proponevano collaborazioni poco interessanti, che Amedeo rifiutò in serie.

Meglio aspettare la grande occasione, era sicuro di questo.

Ebbe ragione, perché un giorno arrivò la chiamata di una grande azienda che operava nel commercio elettronico e che aveva bisogno urgentemente di qualcuno che sviluppasse i testi per gli annunci pubblicitari e per i contenuti del blog aziendale.

Chi meglio di Amedeo poteva fare questo lavoro?! Del resto, nel corso del tempo aveva anche migliorato di parecchio le proprie conoscenze. Era diventato un vero professionista.

Sicurezza per un sito E-Commerce, il consiglio giusto

L’azienda che aveva assunto Amedeo aveva però un problema di non poco conto in termini di sicurezza per il proprio sito, cosa che comportava alcune difficoltà nel rapporto con i clienti che avevano iniziato ad avere dubbi sulla serietà del Brand.

Troppi erano stati i problemi, occhi esterni di personaggi estranei alle transazioni che erano riusciti (chissà come) a mettere il naso negli affari che l’azienda concludeva con un determinato cliente, mandando a quel paese affari su affari e mettendo a rischio i pagamenti e i soldi delle persone.

Amedeo aveva adesso le conoscenze necessarie per suggerire una soluzione adatta per problemi di questo tipo, cose gravissime per un negozio online che punta moltissimo sul costruirsi un’aria professionale e soprattutto affidabile. Se un marchio non ispira fiducia negli utenti, allora sarà destinato senza ombra di dubbio a scomparire nell’oblio a vantaggio dei diretti concorrenti.

Bisognava correre ai ripari e Amedeo sapeva cosa fare. Quello che l’azienda doveva fare era effettuare un cambiamento totale come spazio web del sito, collocare lo shop online su un piano professionale in grado di includere un elemento determinante: il Certificato SSL!

Con il Certificato SSL il sito web dell’azienda avrebbe goduto della connessione protetta HTTPS, cosa che avrebbe reso sicure tutte le transazioni finanziarie e che avrebbe acceso anche l’interesse di Google, che aveva posto il protocollo HTTPS come fattore di ranking.

Il consiglio di Amedeo era stato seguito (anche se con qualche riserva iniziale), i risultati furono immediati e la soddisfazione dei suoi datori di lavoro fu davvero enorme.

Con il piano web hosting adatto tutto andò per il verso giusto, il sito E-Commerce era in questo modo sicuro e affidabile al 100%, a prova di ogni malintenzionato nascosto nei meandri del web.

Non solo un semplice copywriter, Amedeo riuscì a farsi valere in diversi ambiti diventando in poco tempo una figura determinante e fondamentale per l’intero reparto marketing dell’azienda.

Quando la società non garantisce ai cittadini lavori adeguati, tanto vale mettersi sotto e creare una propria professione, mettendosi in gioco e facendosi notare dagli specialisti e dalle aziende che lavorano su internet. Una lezione che Amedeo aveva capito per bene.

Tu cosa ne pensi? Quanto pensi sia importante la sicurezza come fattore per determinare l’autorevolezza di un marchio?

Scrivici nei commenti la tua opinione.

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button