Hosting

Certificato SSL, l’importanza della sicurezza per il tuo sito web

Come sappiamo bene (o come dovremmo sapere) il web è un mondo talmente vasto da avere al suo interno tutto ciò che cerchiamo e desideriamo, ma è anche stracolmo di insidie e inganni che possono procurarci dei grattacapi (se tutto va bene). In tal senso, la cosa migliore da fare è munirsi di qualsiasi cosa ci permetta di navigare in piena sicurezza, ancora di più se si parla della sicurezza di un sito web aziendale.

Parlando in particolar modo del settore aziendale, campo che ci riguarda più da vicino, dobbiamo sottolineare ancora di più l’importanza della sicurezza per il lavoro di un’azienda, soprattutto se facciamo riferimento a un tipo di attività come il commercio elettronico.

Avere a che fare con pagamenti, transazioni finanziarie, dare ai visitatori la certezza di essere capitati su un sito serio, affidabile e lontano da ogni tipo di sospetto.

Il Certificato SSL rappresenta una delle migliori opzioni che un’azienda può trovare sul web, in modo tale da assicurare la massima sicurezza, cosa che farà avere un occhio di maggior riguardo anche da parte di Google che troverà il nostro sito più affidabile, e quindi potenzialmente premiabile nel posizionamento nelle SERP.

Si tratta sostanzialmente di un protocollo di sicurezza progettato per consentire alle applicazioni di trasmettere informazioni in modo sicuro e protetto. Una vera e propria “garanzia”, un modo per attestare che il sito in questione sia in effetti chi dice di essere.

Con l’acquisto di un Certificato SSL valido avrai la possibilità di usufruire della connessione sicura, ovvero il Protocollo HTTPS che rappresenta per l’appunto un protocollo che permette la comunicazione sicura attraverso una rete di computer.

Quando un browser tenta di accedere a un sito web, normalmente la connessione tra i due funziona in chiaro: questo permette a un utente malintenzionato di effettuare procedure di sniffing e rubare i nostri dati che viaggeranno criptati sul web.

Per evitare di incappare in questo rischio, occorre che le transazioni online vengano protette con il protocollo SSL, che garantisce un alto livello di protezione da eventuali letture esterne non autorizzate. Il certificato serve a dimostrare che il browser è connesso con il sito reale e non con uno fasullo.

N.B.: se stai pensando che tutto questo non sia in effetti così importante visto che “tanto sul web le fregature non si possono evitare”, permettimi di darti un altro elemento che dovrebbe farti riflettere in tal senso: già un bel po’ di tempo a questa parte Sua Maestà Google ha ben definito come l’HTTPS sia un fattore di ranking in ambito SEO.

Big G vuole sempre più maggiore sicurezza in giro per il web, e quindi il Certificato SSL diventa un elemento fondamentale anche in ottica di ottimizzazione.

Inoltre, il certificato è un elemento indispensabile anche per il lavoro su Facebook. Da qualche anno a questa parte, infatti, il leader dei Social Media richiede obbligatoriamente l’uso di connessioni HTTPS per gestire applicazioni esterne e tab personalizzate. A tal proposito, vi linkiamo la nostra guida su come creare applicazioni con Facebook.

L’offerta adatta per il tuo business

Abbiamo quindi sottolineato come la sicurezza sia un elemento da tenere in considerazione, soprattutto quando parliamo di un’attività business.

A tal proposito, la nostra azienda ha pensato di proporre un’offerta valida fino alla fine di giugno: con l’acquisto di un piano Web Hosting, insieme all’IP Dedicato, il cliente potrà avere il Certificato SSL gratis.

Una grossa opportunità per i professionisti del web, che possono così usufruire della connessione sicura HTTPS senza costi aggiuntivi oltre quelli per l’acquisto un servizio hosting (in particolare hosting e-commerce per il commercio elettronico) con l’aggiunta di un IP Dedicato, elemento comunque necessario per l’attivazione del certificato.

Lascia un commento

Back to top button