News

Instagram, dopo Stories ecco l’aggiornamento della sezione Esplora

Arrivati a questo punto possiamo dire che, con ogni probabilità, la super sfida tra le nuove realtà del web (Instagram e Snapchat) stia vedendo una in procinto di schiantare la concorrenza dell’altra.

È vero che Snapchat ha raccolto molti consensi e che diversi professionisti del Social Media Marketing si sono avvicinati curiosi a questa piattaforma che attira molto l’interesse dei più giovani.

Nel corso di questi bollenti mesi estivi, però, la risposta di Instagram è arrivata con una potenza devastante.

Cambiamenti non sempre ben visti da tutti (basti pensare al caso di Instagram Stories) ma che comunque hanno riacceso nettamente l’interesse degli internauti verso il social dedicato alle immagini ed entrato nel regno di Facebook.

Instagram, dalle polemiche per Stories all’introduzione dello zoom

Instagram insomma sta facendo di tutto per riconquistare l’attenzione generale e mettere da parte una volta per tutte il fenomeno Snapchat, anche se da quest’ultimo sembra (per modo di dire) aver preso spunto per la realizzazione di Stories.

Se n’è parlato un bel po’ in effetti, non sono mancati i commenti negativi e gli articoli sarcastici che mettevano in evidenza la snapchattizzazione di Instagram, colpevole di aver attinto a piene mani (per non dire copiato) dalla concorrenza.

Il team di Instagram ha cercato quindi di sviare l’attenzione su questo punto e, per allontanare le polemiche, ha pensato bene di proporre diverse novità che magari non rappresentano chissà quale stravolgimento ma che comunque sono utili per attirare l’attenzione.

È il caso della recentissima novità rappresentata dall’introduzione dello zoom per foto e video, anche se per ora rivolta solo a utenti iOS.

L’introduzione dello zoom è una simpatica novità, non ci sono dubbi, ma non è questo che ha attirato maggiormente il nostro interesse.

Aggiornamento sezione Esplora, Instagram ci suggerisce le storie da seguire

La novità che ci interessa di più è rappresentata dall’aggiornamento della sezione Esplora che, in un certo qual senso, avvicina ancora di più Instagram al modus operandi del padrone Zuckerberg, cosa già in atto da qualche mese con l’addio all’ordine cronologico e l’arrivo dell’algoritmo in stile Facebook.

Una volta appurato che Instagram punta fortissimamente su Stories (al fine di mettere definitivamente ko Snapchat, come descritto in precedenza) appare chiaro come il team dell’applicazione abbia pensato a un modo per far sì che gli utenti possano trovare nuovi profili da seguire.

Con il nuovo aggiornamento, la sezione Esplora diventa un bacino d’utenza a cui attingere per trovare profili potenzialmente intriganti a seconda degli interessi del singolo utente.

Un nuovo algoritmo, dunque, che prende spunto da quelli che sono i nostri interessi per offrirci dei suggerimenti ben calibrati e che ci consente così di scoprire contenuti pubblicati da utenti che non seguiamo ma che potrebbero essere molto interessanti per noi.

L’aggiornamento è in fase di rollout e potrebbe rappresentare una grande opportunità per chi utilizza Instagram con un profilo aziendale, per trovare così utenti potenzialmente vicini a quelli che sono gli interessi e quindi, in ottica aziendale, facenti parte del target di riferimento dell’azienda stessa.

Tu cosa ne pensi a riguardo? Si tratta della mossa decisiva che certifica la vittoria di Instagram nei confronti di Snapchat?

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button