HostingNews

WordPress versione 4.5, tutte le novità dell’ultimo aggiornamento

Se utilizzi ogni giorno WordPress, ti sarai certamente accorto di una piccola scritta apparsa in atto nella bacheca del CMS.

wordpress 4.5 aggiornamento

Come appare ben chiaro, questa breve riga ci avvisa della disponibilità di un nuovo aggiornamento di WordPress, una nuova versione che porta con se una serie di interessantissime novità e di nuove funzioni che possono aiutarti per la gestione del tuo blog aziendale.

Questo aggiornamento, dedicato al jazzista Coleman Hawkins, porta WordPress alla versione 4.5 che punta con decisione sull’ottimizzazione dell’esperienza dell’utente, cercando in buona sostanza di semplificare ancora di più alcuni aspetti della gestione del CMS, andando a rendere più semplici alcune operazioni.

Se già di per sé WordPress è riconosciuto per essere un software open source estremamente semplice nel suo utilizzo, l’ultimo aggiornamento permette di rendere le cose ancora più semplici, rendendo WordPress ancora di più una delle migliori (se non LA migliore) opzione disponibile sul web per la creazione e la gestione di un sito web e/o di un blog aziendale (a patto di servirsi del servizio Hosting WordPress adatto per sfruttare al meglio il CMS).

Le novità di WordPress 4.5 possono essere racchiuse in un breve elenco:

  • Ottimizzazione immagini
  • Miglioramento sezione commenti
  • Responsive preview
  • Visual Editor

Per quanto non si fermino qui, possiamo dire che queste quattro rappresentano in assoluto le novità più interessanti della nuova versione di WordPress, in modo da rendere più funzionale e semplice il tuo lavoro di gestione del tuo blog, così da poter curarne al meglio ogni singolo aspetto con tutti i vantaggi annessi (per esempio in ottica SEO).

Andiamo dunque a vedere in dettaglio ognuno dei punti che abbiamo riportato in precedenza.

OTTIMIZZAZIONE IMMAGINI

Chissà quante volte avete dimenticati diminuire il peso delle immagini da inserire di volta in volta nei contenuti del vostro blog, col risultato di aver mancato un passaggio importante nel processo di ottimizzazione di un contenuto. Se fino a ora hai utilizzato degli strumenti web come questo per diminuire il peso delle immagini inserite nei tuoi post, con l’ultimo aggiornamento le cose diventeranno molto più semplici.

WordPress 4.5, infatti, ha in dotazione un software che andrà a diminuire in automatico il peso delle immagini senza andare a intaccare la resa qualitativa dell’immagine stessa.

MIGLIORAMENTO SEZIONE COMMENTI

Chiunque si batti ogni giorno per gestire al meglio un blog aziendale sa molto bene quanto siano importanti i commenti e la cura delle interazioni con gli utenti. A tal proposito, essendo WordPress utilizzato soprattutto per i blog, si è ben pensato di ottimizzare e migliorare proprio la gestione commenti.

Questo miglioramento nella moderazione dei commenti riguarda in particolar modo l’aspetto grafico che risulta profondamente rinnovato e molto più funzionale per quelle che sono le esigenze del blogger che deve occuparsi dei commenti. Con il nuovo restyling, la sezione commenti mostrerà i commenti non più come un blocco di testo ma correttamente formattati,  dando inoltre la possibilità di andare a modificare il commento ricevuto.

VISUAL EDITOR

Risulta notevolmente migliorato l’apposito spazio in cui l’utente va a scrivere i propri contenuti da pubblicare poi sul blog.

Nuovo shortcut CTRL+K ci consente di inserire direttamente un link nel post che stiamo scrivendo. In questo modo si aprirà una finestra popup con cui potremo inserire un link senza rimuovere le mani dalla tastiera.

Non solo inserimento dei link, sono presenti infatti anche nuovi shortcut che ci permettono di formattare direttamente il testo con l’utilizzo della tastiera. Riportiamo di seguito le nuove possibilità:

  • Inserendo due asterischi ** all’inizio e alla fine di un testo, il testo stesso sarà in grassetto
  • Con un solo asterisco * all’inizio e alla fine di un testo, esso verrà visualizzato in corsivo
  • Inserendo una virgoletta ‘ all’inizio e alla fine di un testo, il testo sarà formattato come codice

RESPONSIVE PREVIEW

Come sarà visualizzato il nostro post sui vari dispositivi? Con la nuova funzione del pannello customizer potremo avere un’anteprima di come verrà visualizzato sui vari device. Una funzione molto utile che ci fornisce una preview prima che il post venga pubblicato, permettendoci cosi di lavorare sull’ottimizzazione di un contenuto.

Tanti miglioramenti che rendono ancora di più WordPress come l’opzione migliore per gestire un sito o un blog. La nuova versione 4.5 si presenta con tante novità davvero molto interessanti.

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button