Non molto tempo fa abbiamo pubblicato un articolo che riportava la notizia del fatto che Facebook fosse in procinto di lanciare un suo personale motore di ricerca, chiamato Facebook Search FYI (clicca qui per leggere un ulteriore approfondimento), e come questa fosse una mossa che si muovesse in una direzione ben precisa: lanciare una sfida a Google!
Che si tratti di una sfida persa in partenza, vista la centralità che ha ormai assunto Google sul web, specialmente per quanto riguarda il lavoro dei professionisti della SEO, o di un progetto affascinante destinato a cambiare radicalmente le carte in tavola sarà solo il tempo a dirlo, ma senza dubbio possiamo dire che il team capitanato da Mark Zuckerberg sembra crederci fortemente.
Proprio in questa ottica va letta la recente grande novità di questi ultimi giorni, ovvero il lavoro che gli sviluppatori di Facebook stanno portando avanti (già da un bel po, secondo quelle che sono le indiscrezioni del web) per il lancio di un web browser di proprietà proprio del social network.
In cosa consisterà il prossimo arrivo del nuovo browser targato Facebook?
Sostanzialmente, con l’arrivo del browser in-app sarà possibile continuare la navigazione direttamente dall’app di Facebook, senza uscire per dover continuare a navigare su altri browser come possono essere Google Chrome o Mozilla Firefox.
Portare avanti la navigazione web direttamente dall’app, con Facebook che conquisterebbe in tal senso un ruolo centrale che potrebbe mettere davvero a rischio il dominio di Google.
L’obiettivo della società è abbastanza chiaro: tenere “incollati” gli utenti all’interno del client ufficiale, fare in modo di tenerli sempre all’interno di quel micro-cosmo che è diventato Facebook, una realtà sempre più grande e che mira a espandersi sempre di più.
Potrebbe questa grande novità portare a dei radicali cambiamenti in termini di SEO e per le strategie di Social Media Marketing di un’azienda? Non sarà più Google ma Facebook il canale principale su cui concentrare i propri sforzi?
Attualmente il nuovo browser di Facebook è in fase di test su un ristretto numero di utenti che utilizzano l’applicazione iOS del social network. mentre non si conoscono ancora delle possibili date ufficiali circa il lancio definitivo. Per approfondire l’argomento vi consigliamo di leggere anche questo articolo.