Come utilizzare WhatsApp per il business
WhatsApp è uno strumento che ha cambiato notevolmente il modo di comunicare di ognuno di noi, avvicinando ancora di più le persone. A parte quelle che sono le comunicazioni personali delle persone, è possibile sfruttare questo formidabile mezzo in ambito professionale?
Se finora non sembra essere presa in seria considerazione per il business, WhatsApp può invece essere utilizzato per quel che riguarda la nostra attività sul web, per curare soprattutto il rapporto con i clienti e per avere un contatto diretto e ancora più stretto rispetto a quelle che possono essere altre forme di comunicazione, come per esempio l’Email Marketing.
Trattandosi di un’applicazione che ha ormai superato i 900 milioni di utenti, vale la pena fermarsi un attimo e riflettere su quelli che possono essere gli usi e i relativi vantaggi che può garantirci la chat più utilizzata del mondo.
FARE BUSINESS CON WHATSAPP, ALCUNI CONSIGLI
Fare business con WhatsApp è non solo possibile dunque, ma anche consigliabile e opportuno per permettere a un’azienda di stringere ancora di più il rapporto con i propri clienti. Incrementare in tal modo il proprio operato sui social network, dare una marcia in più nell’ambito del Social Media Marketing e curare al meglio le interazioni con gli utenti, vediamo come:
- Fare assistenza con WhatsApp: hai mai pensato al modo di migliorare ancora di più l’assistenza dei tuoi clienti? WhatsApp ti permette di avere un contatto diretto, gestire file multimediali e rispondere in tempo reale a quelle che possono essere le esigenze e i bisogni degli utenti.
- Attività di marketing: se ci pensi due minuti, il proporre nuove offerte tramite posta elettronica può non essere più così conveniente, visto che nella maggior parte dei casi le mail non vengono neanche aperte dagli utenti, troppo presi dai propri impegni per dare la giusta attenzione ai messaggi mail. Potremmo dunque pensare di spostare l’attività sviluppata con la Newsletter direttamente su WhatsApp? Una volta avuto il numero di telefono del singolo cliente, lo staff dell’azienda potrà curare nel miglior modo possibile il rapporto con il cliente, contattandolo per presentare le nuove promozioni e offerte costruite su misura. State certi che in questo modo vi darà ascolto.
- Conoscere i gusti del cliente: proporre sondaggi, valutazioni e opinioni dei clienti, elementi essenziali per conoscere i gusti e i bisogni dei clienti stessi e per strutturare delle proposte commerciali realizzate ad hoc. Un modo semplice ed efficace per andare incontro a quelle che sono le esigenze e i desideri degli utenti, in modo da offrire loro esattamente ciò che desiderano.
Insomma, oltre a utilizzare i vari social network come Facebook, Twitter ecc, pensa bene ai vantaggi che la tua azienda potrebbe avere utilizzando anche WhatsApp.
Per avere anche un’altra opinione professionale sulla bontà di quest’idea, vi consigliamo di leggere questa intervista a Dario Ciracì, esperto di Web Marketing e co-founder e digital strategist dell’agenzia Web in Fermento.