Nuovi strumenti disponibili sul web per migliorare il lavoro in Rete e avere sempre maggiori informazioni in merito non solo ai nostri visitatori, ma anche e soprattutto sui nostri competitor, anche in ambiti in cui finora non si era pensato di monitorare, ma andiamo con ordine.
Lo scorso fine settimana la scena è stata completamente conquistata da Facebook e dal suo nuovo tool Audience Optimization, uno strumento che permette di ottimizzare ancora di più l’attività per quel che riguarda l’attività di Social Media Marketing di un’azienda, andando a circoscrivere e a trovare in maniera più precisa il target ideale per quelli che sono i contenuti che vogliamo postare sul social network, come ci spiega in maniera esaustiva la specialista Veronica Gentili.
Facebook ovviamente conquista le “prime pagine” di tutti i media d’informazione, vista la grande popolarità di cui gode il leader dei social. Quello su cui noi vogliamo invece puntare l’attenzione oggi è un nuovo tool, rilasciato in versione beta da SEMrush, che permette ai professionisti del web di osservare da vicino quelle che sono le strategie della concorrenza, così da poter poi strutturare al meglio una strategia vincente.
EMAIL ANALYTICS TOOL: COME MONITORARE I TUOI CONCORRENTI
Il nuovo strumento di SEMrush, chiamato Email Analytics tool, permette dunque di monitorare le strategie messe in campo dai nostri diretti concorrenti nell’ambito delle strategie di Email Marketing.
Come può esserci utile uno strumento del genere al fine di quella che può essere la nostra attività online?
Email Analytics tool rappresenta un’opportunità eccezionale per il lavoro di monitoraggio e di sviluppo di nuove idee per far fare al nostro business online un salto di qualità. Conoscere quelle che sono le strategie messe in atto dai nostri diretti competitor ci permette di avere un sacco di informazioni di grande importanza, soprattutto se facciamo riferimento a concorrenti che ci precedono in una scala di visibilità generale sul motore di ricerca.
Con questo nuovo strumento, abbiamo quindi l’opportunità di scoprire in che modo si stanno muovendo i nostri concorrenti in quel delicato settore che è il marketing fatto attraverso la posta elettronica. Per quel che riguarda il lavoro in Rete, non c’è niente di più utile che riuscire a raccogliere dati sulle strategie dei competitor, in modo tale da riuscire a strutturare anche noi una “risposta” efficace e vincente.
Se dunque la nostra attività business tramite posta elettronica e newsletter non ci sta garantendo i risultati sperati, probabilmente stiamo sbagliando qualcosa. Perché quindi non dare una sbirciatina a quello che fanno i competitor per capire in cosa stiamo sbagliando e come modificare il nostro lavoro?
Insomma, bando alle ciance: è arrivato il momento di spiare le campagne promozionali e l’intera strategia di Email Marketing dei nostri concorrenti, al fine di migliorare la nostra attività e di superare i competitor che al momento ci precedono.
Si tratta di uno strumento eccezionale e dal potenziale enorme, messo a punto da quel SEMrush di cui abbiamo già parlato in altre occasioni. Email Analytics tool rappresenta dunque la soluzione ideale per strutturare una strategia di Email Marketing vincente, capendo quali sono i punti di forza dei nostri avversari per trasformarli in ispirazione per determinare il nostro operato.
Fare marketing tramite la posta elettronica e la newsletter rappresenta, ancora oggi, uno dei mezzi più utili e importanti, un modo per avere un contatto diretto con i clienti al fine di proporre delle promozioni e per mantenere un rapporto costante e “vicino” al cliente stesso. Per sfruttare al meglio questa forma di marketing, la cosa migliore è quella di puntare su un Server Mail, un server di posta dedicato con cui poter inviare mail illimitate e per gestire la newsletter in piena libertà.