News

Facebook ci avvisa se il governo sta spiando il nostro profilo

No, non si tratta di un film di spionaggio in cui un non ben precisato Governo ci prende di mira e si mette a spiarci, nemmeno fossimo agenti segreti tipo 007. La notizia sta facendo il giro del mondo già da diverse ore, e per quanto possa apparire strana e troppo bizzarra è clamorosamente vera.

Per fortuna che esiste Facebook…

No, la nostra non vuole essere una lode al social network più utilizzato del web, ma se la notizia che viene riportata un po dappertutto in queste ore è vera (e perché non dovrebbe esserlo, per altro) allora dobbiamo essere grati al social di Zuckerberg che opera in nostra “difesa”, avvisandoci se occhi indiscreti si mettono a scrutare il nostro profilo personale.

facebook-governo

Per quanto sia chiaro che il concetto di privacy in una realtà come Facebook appare quantomeno bizzarro, non possiamo mettere in dubbio il clamore che tale notizia ha provocato sul mondo del web.

Attraverso un post ufficiale, Facebook ci avvisa che controllerà e ci avviserà qualora qualcuno iniziasse a spiare il nostro profilo. Ma difenderci poi da chi? Sembra proprio che il social invierà un avviso agli utenti che vengono presi di mira da alcuni, pericolosi hacker. Il punto incredibile dell’intera vicenda è il fatto che questi hacker lavorano per qualche Governo ben intenzionato a spiarci.

Queste le dichiarazioni rilasciate dal capo della sicurezza di Facebook, mr. Alex Stamos:

“Lo facciamo perché questo tipo di attacchi sono più avanzati e pericolosi degli altri, vogliamo incoraggiare gli utenti interessati a mettere in sicurezza tutti i loro profili online”

La società di Mark Zuckerberg non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali sui modi con cui riuscirà a proteggere i nostri profili dalle malevoli incursioni di questi criminali del web assoldati da qualche pezzo grosso interessato forse a seguire le tendenze delle persone, magari per impostare poi una campagna politica calibrata ad hoc?!

Con questo nuovo “sistema” ideato da Facebook, verremo avvisati se qualcuno tenta di intrufolarsi furtivamente nel nostro account da un dispositivo nuovo, mai usato per fare login al proprio profilo. Partendo da questo punto abbiamo la possibilità di mettere maggiormente in sicurezza i nostri dati e i contenuti che pubblichiamo sul nostro profilo.

Fate ben attenzione, qualcuno nel vasto spazio del web potrebbe essere pronto a spiarci, magari proprio in questo momento.

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button