News

Novità in arrivo su LinkedIn e Yahoo: ecco chat e video-messaggi

Avere un contatto diretto con gli utenti, con i colleghi o con i nostri clienti, è un elemento ormai fondamentale durante la navigazione sul web. Sia che si tratti di un semplice utente che desidera condividere i propri contenuti, sia che si tratti di un’azienda che voglia pubblicizzare i servizi che offre, un contatto diretto può essere un canale decisivo. E’ proprio per tale motivo che la chat assume sempre di più un’importanza notevole.

Pensiamo alla crescita di alcune piattaforme come WhatsApp e Messenger. Il continuo incremento di utenti che utilizzano simili strumenti sta provocando delle profonde riflessioni anche in altri servizi del panorama tecnologico. Riflessioni che portano alla considerazione che citavamo in precedenza: l’utilizzo della chat rende più fluida la relazione tra gli utenti che saranno così invogliati a utilizzare la piattaforma di turno. Ed è proprio quello che hanno pensato i vertici di LinkedIn.

LINKEDIN, ECCO LA CHAT PER IL WEB E DISPOSITIVI IOS E ANDROID

Parlando di LinkedIn, social network dedicato al mondo dei professionisti, possiamo dire che esso era rimasto ancora l’unico di questo tipo di servizi a non offrire agli utenti iscritti un servizio di chat. Ma ora le cose cambiano, la piattaforma ridisegna il servizio messaggi rendendolo più fluido e funzionale, trasformandolo in una vera e propria chat.

LinkedIn ha iniziato l’aggiornamento della sezione messaggi sia sul web sui dispositivi mobili che hanno in dotazione iOS e Android.

L’aggiornamento rende il servizio molto simile a Messenger, anche per l’utilizzo di elementi come le emoji e le Gif. In tal modo, l’esperienza della chat di LinkedIn diventa del tutto simile a quella di Facebook, in modo tale da permettere ai professionisti della Rete di interagire tramite la chat di LinkedIn senza essere costretti a utilizzare altre piattaforme.

Non solo la chat. Secondo alcune indiscrezioni, i vertici di LinkedIn stanno anche pensando all’inserimento di un assistente personale virtuale. Grosse novità  dunque per il social dedicato al mondo del lavoro.

YAHOO LIVETEXT: VIDEO-MESSAGGI SENZA AUDIO

Dopo aver parlato di LinkedIn, vediamo ora qual è la novità di Yahoo. Il servizio Yahoo Livetext si caratterizza per essere del tutto simile a Skype, consentendo dunque agli utenti di realizzare delle conversazioni tramite video. Riportiamo le parole pronunciate da Adam Cahan, Senior Vice President of Video, Design, and Emerging Products di Yahoo:

“Abbiamo voluto creare un nuovo modo di comunicare che, alla facilità della messaggistica istantanea, fosse capace di aggiungere le emozioni e l’immediatezza che solo il video sa dare, per rendere l’esperienza degli utenti ancora più spontanea e vera”

Questa nuova app per la videomessaggistica one to one unisce la facilità e la comodità della messaggistica alla vivacità dei video, senza però l’invasività dell’audio, in modo da poter essere usato in qualsiasi momento.

Si tratta di un’iniziativa che riporta in primo piano Yahoo, finita ultimamente un po nel dimenticatoio a causa di una concorrenza sul web sempre più agguerrita. Questo nuovo servizio, però, potrebbe restituire un po di lustro alla società californiana.

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button