Tutorial

5 programmi di grafica gratis per Mac

Non solo Photoshop: quali sono i migliori programmi per realizzare progetti grafici interessanti?

Per quanto riguarda la grafica, è opinione comune che Photoshop rappresenti il non plus ultra tra i programmi disponibili in Rete. Non diciamo che tale affermazione sia sostanzialmente errata, solo che non esiste solo Photoshop come software per poter realizzare cose interessanti sul proprio computer, o in questo caso particolare sul proprio Mac.

hosting economico

Sul web sono infatti disponibili altri programmi molto interessanti, attraverso cui possiamo sbizzarrirci e dare libero sfogo alla fantasia. Non solo Photoshop, dunque.

I migliori programmi di grafica per Mac

Per i Mac di Apple esistono tanti programmi che possono fare al caso nostro, noi ne vogliamo consigliare cinque, tutti molto interessanti.

Inkscape

Programma davvero eccezionale, Inkscape è anch’esso particolarmente indicato per un vero professionista del web e di grafica in particolar modo. Programma disponibile gratuitamente, Inkscape genera file vettoriali ad alta definizione che non temono la concorrenza di nessun altro programma in circolazione.

Inkist Lite

Per dar massimo sfogo alla propria vena creativa, nulla è meglio di questo programma. Con Inkist Lite potrete sbizzarrirvi visto che esso è pensato soprattutto per disegnare. L”utente potrà utilizzare il programma per operare su immagini esistenti sfruttando tutte le funzioni disponibili, ognuna di esse personalizzabile. Programma totalmente gratuito.

Gimp

Considerato come migliore alternativa a Photoshop disponibile sul web, Gimp è un programma di grande livello adatto ai Mac e a tutti i principali sistemi operativi. Semplice e intuitivo nell’utilizzo, realizzato con un aspetto che ne sottolinea ancora di più la semplicità. Gimp è disponibile gratuitamente ed è soggetto ad aggiornamenti continui vista la sua natura open-source.

Google SketchUp

Altro software interessantissimo che, nonostante le tante funzionalità che mette a disposizione, non pregiudica l’aspetto dell’usabilità. Questo aspetto permette all’utente di destreggiarsi con grande semplicità, riuscendo a creare così progetti anche in 3D. Programma sviluppato nel lontano 1999, Google SketchUp viene particolarmente utilizzato per effettuare progetti architettonici così come per tante altre cose, come per esempio lo sviluppo di videogiochi.

Blender

Chiudiamo questa lista di programmi con un software che consente a ogni utente di far sfogare il proprio lato artistico. Blender è un programma completamente gratuito, semplice da utilizzare e ricco di funzionalità interessanti. Con esso puoi lavorare con la grafica 3D nel miglior modo possibile, inoltre sul sito ufficiale puoi trovare anche una community di professionisti che possono insegnarti a usare il programma al meglio.

Scegli il programma che fa per te

Questi programmi rappresentano una validissima alternativa a Photoshop. Crea contenuti di grande livello che andrai poi a inserire nel tuo sito web.

Non ti resta quindi che metterti al lavoro e dare sfogo alla tua fantasia, cercando ovviamente di coordinare la tua creatività con le esigenze dell’ambito di riferimento in cui stai lavorando. Si tratta di un aspetto fondamentale per creare contenuti grafici in linea con quelle che sono le regole del web.

hosting wordpress

Per approfondire questo discorso, ti consigliamo di leggere il nostro articolo in cui viene messo in evidenza l’aspetto della grafica per il tuo sito web.

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento