NewsWeb Marketing

Google+ addio: non più obbligatorio per YouTube

Tempi duri per Google Plus, il social di Mountain View che deve dire addio ai suoi propositi di controllo totale. Per essere più precisi, fino a oggi per utilizzare un canale YouTube era necessario iscriversi anche a Google+, una decisione presa lo scorso anno che ha provocato tanti fastidi soprattutto ai youtubers del web. Anche solo per seguire e commentare qualche video era necessario essere registrati sul social di Big G, un’idea che fin da subito aveva creato molti dubbi.

Ecco invece che ora arriva la marcia indietro da parte di Google, consapevole di aver fatto con ogni probabilità una scelta avventata e non corrispondente a quelle che sono le esigenze degli utenti del web, in cerca sempre di soluzioni che semplifichino la propria esperienza. L’annuncio è stato fatto da Google con un post sul blog ufficiale.

Dopo aver compreso di aver fatto un errore di valutazione, Google è pronto a fare marcia indietro: nel prossimo futuro non sarà più necessario per l’utente iscriversi a Google+, basterà semplicemente avere un account Google per poter utilizzare tutti i servizi di Big G, a partire da YouTube.

Insomma, un ritorno al passato che farà sicuramente piacere agli utenti e a coloro che gestiscono canali YouTube. Brutto segnale, invece, per Google Plus. Il social doveva essere, secondo i progetti del team di Google, una valida alternativa ai social più famosi come Facebook e Twitter. L’attuale decisione di “staccare” Google Plus da YouTube e gli altri servizi tolgono al social di Google quel ruolo da collettore di tutte le attività online.

C’è da chiedersi se questa decisione non nasconda anche delle insite difficoltà del social stesso, che in termini di Social Media Marketing sta forse perdendo interesse a vantaggio di altre piattaforme come Pinterest e Instagram. Che sia arrivato il momento per Google+ il momento di ripensare totalmente il proprio servizio?

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button