News

Skype Translator, finalmente disponibile la traduzione in tempo reale

Forse non tutti ve ne siete accorti, ma possiamo garantire che la cosa non può assolutamente passare inosservata. Skype, il software che ci permette ci comunicare sia con chat che con chiamate gratuite con utenti di tutto il mondo, si evolve in maniera così netta da assicurare una ottima comunicazione tra individui di tutto il mondo.

Come annunciato dal blog ufficiale, Skype Translator esce dalla fase di preview ed è finalmente disponibile di tutti.

Ne avevamo parlato sul nostro blog un po di tempo fa (leggi l’articolo), e ora finalmente questo straordinario strumento diventa realtà. La piattaforma di Microsoft ci permette di tradurre in tempo reale la voce in quattro idiomi (italiano, inglese, spagnolo e mandarino) e il testo di 50 lingue.

Si tratta dunque di una novità che cambia completamente il nostro modo di comunicare: Skype Translator ci permetterà di parlare e discutere in tempo reale con individui che parlano lingue diverse senza avere il disturbo di dover tradurre quanto ci viene detto, penserà il software infatti a tradurre per noi.

Un sistema che Microsoft chiama “rete neurale” ascolta e analizza la frase, mettendola a confronto con campioni di audio precedentemente registrati e conservati nei server, in modo tale da poter fornire un contenuto testuale.

Riportiamo di seguito il comunicato stampa di Skype:

La mission di Skype è unire le persone di tutto il mondo, e con Skype Translator stiamo rompendo le barriere linguistiche che storicamente rendevano difficile la comunicazione con amici e parenti.
Oggi siamo lieti di annunciarvi che l’accesso alla preview di Skype Translator è ancora più semplice perché abbiamo rimosso la richiesta di registrazione. È infatti sufficiente scaricare l’app da Windows Store su un PC o tablet con Windows 8.1 o Windows 10 installati e non c’è più bisogno di registrarsi, lo potete usare dal primo momento in cui scaricate l’applicazione!

Skype Translator supporta adesso quattro lingue parlate – italiano, inglese, spagnolo, mandarino, e cinquanta lingue per l’instant messaging (IM). In pratica, gli utenti possono scrivere un messaggio di testo nella loro lingua, e recapitarlo al destinatario nella lingua da lui scelta. Davvero utile, provatelo subito!

Fin dal primo rilascio dell’anteprima di Skype Translator nel dicembre 2014, abbiamo ricevuto ottimi riscontri da chi lo ha già provato. Tra i primi utilizzatori, vi presentiamo Pro Mujer, un’organizzazione non-profit per lo sviluppo con sede a New York e che fornisce alle donne in America Latina servizi finanziari, per la salute e lo sviluppo umano; servizi in genere inaccessibili ma essenziali, per aiutare le donne a diventare finanziariamente indipendenti, sane e leader nelle rispettive comunità.
Siamo molto orgogliosi della missione di Pro Mujer, e siamo contenti che abbiamo capito il valore che Skype in generale e Skype Translator in particolare possono avere, per un impatto migliore sulla vita di così tante persone.

Ovviamente, quando parliamo di traduzione intendiamo una traduzione che viene effettuata in tempo reale, proprio mentre il nostro interlocutore sta parlando. Microsoft dimostra ancora una volta di essere sempre pronta a investire e a mettersi in gioco per il miglioramento della tecnologia (e per guadagnarci su, ovviamente).

Per effettuare il download diretto di Skype Translator cliccate qui.

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button