ServerTutorial

Server Mail, come gestire la posta elettronica

Alcuni giorni fa abbiamo presentato il nostro pacchetto Server Mail Pro, un servizio che garantisce al cliente di gestire in maniera ottimale una grande mole di posta elettronica,  una soluzione che Keliweb offre per quanto riguarda riguarda la “corrispondenza” di un’azienda con gli utenti del web e potenziali clienti da attrarre nella propria rete.

Presentata la nostra offerta, andiamo ora ad analizzare un po’ più in dettaglio il contesto generale a cui il servizio fa riferimento.

Che cos’è esattamente un Server Mail?  Una definizione chiara e sintetica potrebbe essere questa: il Server Mail è un sistema all’interno di un server che contiene le informazioni relative agli account e password di posta elettronica di un particolare dominio.

Più in dettaglio, il Server Mail è un programma che si occupa della ricezione e dello smistamento della posta elettronica. Essendo collegato alla Rete, esso ci permette dunque di occuparci della nostra corrispondenza con la clientela.

Come lavora un Server Mail? In pratica raccoglie i messaggi che riceviamo sulla posta elettronica e la immagazzina nelle caselle di posta dei destinatari. Inoltre, il Server Mail si occupa di smistare la posta in ingresso verso altri server di posta dei provider degli utenti con la quale stiamo comunicando.

Il server destinatario riceve la mail e la invia al client del destinatario. Con il termine client si intende un’applicazione presente sul computer che interagisce con la Rete.

Per quanto riguarda la posta elettronica, esistono due tipi di server:

  • Server POP3: questi server si occupano della memorizzazione delle mail che ricevono dalla Rete, almeno fin quando esse non vengano ricevute dal client. Una volta configurato il client, sarà necessario specificare un server per la posta in arrivo, che a volte viene denominato Server POP3.
  • Server SMTP: questi server si occupano della gestione della posta elettronica in uscita e di quella proveniente da altri domini. Esso si basa su protocollo SMTP, il linguaggio standard della trasmissione della posta elettronica. Ogni volta che si invia una mail, questa viene spedita attraverso il protocollo SMTP.

Sostanzialmente, possiamo riassumere tutto dicendo che il server di posta in uscita utilizza il protocollo SMTP per occuparsi della consegna delle email, mentre il server POP si occupa della ricezione e del download.

Quindi come abbiamo detto in apertura, il Server Mail Pro ci garantisce tutti gli strumenti necessari per impostare una campagna di email marketing di livello professionale.

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button