TutorialWeb Marketing

SEO: l'importanza dei dispositivi mobili e dei social per il nostro sito web

Non si tratta di una vera e propria guida, diciamo che questo nostro piccolo articolo vuole essere solo una sequela di consigli su quale sia la migliore strategia da adottare per quanto riguarda l’ambito SEO. Fare Inbound Marketing nel 2015 significa poter utilizzare in maniera consapevole SEO, Content e Social Media abbandonando le vecchie brutte abitudini.

Quello che vogliamo fare è sottolineare l’importanza che possono avere i social network per la visibilità del vostro lavoro. Dobbiamo renderci conto che, oggigiorno, i social sono una realtà di grande importanza sul web. Essi sono il veicolo ed il canale da imboccare per segnare la differenza tra una strategia vincente e un clamoroso flop. Dobbiamo quindi modernizzare le nostre strategie, per fare in modo di modificare per abbandonare finalmente delle tecniche obsolete.

Bisogna fare quindi un buon lavoro per fare in modo che il nostro lavoro abbia la visibilità che merita.

Innanzitutto, sottolineiamo l’importanza che hanno i dispositivi mobili. Inutile dire che, ormai, tutti hanno uno smartphone e riescono così ad accedere alla rete in ogni momento della giornata. In questo contesto, appare evidente che è di fondamentale importanza che il sito della nostra azienda sia accessibile da smartphone e tablet.

Parliamoci chiaro, al giorno d’oggi è impensabile avere ancora un sito che non sia ottimizzato per i dispositivi mobile. Questo perché è proprio tramite questi dispositivi che i clienti possono più rapidamente trovare prodotti e/o servizi di cui hanno bisogno nell’esatto momento in cui lo desiderano. Quello che stiamo dicendo dovrebbe essere scontato perché ormai tutti noi con il nostro smartphone effettuiamo ricerche sui motori di ricerca, più e più volte al giorno.

In una società in cui tutti vanno sempre di fretta, i consumatori integrano nella loro quotidianità lo shopping online che gli permette di risparmiare tempo e spesso anche denaro. L’avvento del mobile ha cambiato le regole del gioco stravolgendo lo status quo per gli esperti SEO.

Quindi, in quest’ottica, è facile intuire come per un’azienda che voglia realmente aumentare la propria visibilità sul web debba avere una  versione mobile del proprio sito ed adattare il layout grafico delle pagine al dispositivo usato di volta in volta dagli utenti. Non dobbiamo far altro, quindi, che individuare le pagine specifiche più viste attraverso i dispositivi grazie alle statistiche rilevate da Google Analytics, impostare le specifiche tecniche per il web server e l’indirizzo degli URL mobile.

Per quanto riguarda il marketing, il segreto per un’azienda è fornire dei contenuti originali e distinguersi nella pubblicizzazione dei contenuti. Cercate di essere originali, di essere riconoscibili, di avere delle caratteristiche che vi fanno riconoscere immediatamente dagli utenti del web.

I contenuti di valore devono essere veicolati attraverso diversi canali per stabilire un rapporto di fiducia con il pubblico. La qualità del vostro lavoro vi aiuterà ad essere considerati in maniera benevola anche da Google.

Una grandissima importanza, per la visibilità del nostro sito web, rivestono i social network, le piattaforme che hanno cambiato il modo di comunicare sul web e che hanno modificato gli usi della gente. La maggior parte delle persone, ormai, possiede un profilo su almeno uno dei più famosi social, come Facebook, Twitter, Google+ ecc., oltre a quello che per il mondo aziendale può rappresentare la scelta migliore, ovvero LinkedIn.

Questi social possono segnare la differenza per un’azienda che voglia attirare i propri clienti a sé.

Ricordate bene: tutti i contenuti dell’azienda (articoli, aggiornamenti, offerte, recensioni ecc.) devono essere condivisi sui social. I Social Media sono lo strumento più veloce per instaurare un rapporto diretto con i propri clienti, permettergli di riconoscere il marchio e, a quanto sembrerebbe, anche contribuire a migliorare i risultati di ricerca.

Tutto questo porterà grossi vantaggi  porterà per la nostra azienda, soprattutto nel fidelizzare la clientela e rendere il nostro marchio riconoscibile.

I consumatori diventano sempre più attivi online, ed è per questo che la nostra presenza sul web deve essere costante e i nostri contenuti devono essere sempre ben visibili sulle piattaforme in cui si concentra maggiormente il flusso di commenti e di visualizzazioni.

Vincenzo Abate

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button