News

Facebook: ecco il pulsante +1, scopriamo che cos'è

Lo abbiamo detto in più di un’occasione, e continueremo a ripeterlo visto che la via intrapresa dal re dei social è proprio questa: continuare ad evolversi, inserire sempre più novità che rendano l’esperienza degli utenti sempre nuova, percepita come non stantia ed immobile (clicca qui per conoscere la più recente novità del social). Per questo, la società comandata da Zuckerberg continua ad aggiornare Facebook cercando di migliorare la piattaforma e di dare agli utenti iscritti sempre più strumenti per vivere al meglio l’esperienza del social.

In ordine di tempo, ecco che nelle scorse ore il social ha inserito una nuova feature dedicata agli hashtag. Come ben sappiamo, gli hashtag sono ormai diventati di dominio pubblico, sempre più persone ormai utilizzano sui social il simbolo # per mettere in evidenza qualche parola o nome in particolare.

Ecco quindi cos’è quel pulsante +1 che avete visto negli ultimi giorni apparire su Facebook. Ma perché questo cambiamento? La risposta è abbastanza semplice: come avrete sicuramente notato, gli hashtag funzionano ottimamente sui social concorrenti di Facebook, ovvero Twitter ed Instagram, mentre sul social di Zuckerberg non hanno lo stesso “successo” per il fatto che non abbiamo disponibile una lista con i messaggi aggregati con la parola chiave.

Questa ultima novità di Facebook può essere davvero molto utile per tutti noi utenti, anche se non avete mai avuto grande dimestichezza con gli hashtag. Tenete conto che, grazie ad essi, potete risalire ad una lista di messaggi che includono la parola che avete inserito con il simbolo #, quindi se per esempio qualche vostro conoscente ha pubblicato un aggiornamento utilizzando un hashtag, sul nostro newsfeed oltre a visualizzare il messaggio pubblicato dal nostro contatto vedremo anche un nuovo pulsante +1 in cima al post che ci segnalerà eventuali altri contatti che stanno utilizzando lo stesso hashtag.

Al di là di tante novità immesse dal social che sostanzialmente ben poco andavano a cambiare nell’esperienza del social, l’arrivo del pulsante +1 può davvero segnare la differenza e migliorare realmente l’uso del social network.

Vincenzo Abate

Lascia un commento

Back to top button