Tutorial

Convertire documenti formato RTF in PDF, ecco come

Con questa breve guida cercheremo di risolvere un problema che, per quanto possa sembrare di poco conto, può rivelarsi invece abbastanza ostico per chi magari non ha grandi competenze di informatica e che necessita di aprire i propri documenti nel giusto formato, ovvero in PDF.

Può infatti capitare, molto spesso, di ricevere dei documenti in formato RTF, che di per sé non ha nulla che non va ma che purtroppo non risulta essere adatto per alcuni di sistemi operativi Microsoft, andando così a crearci delle difficoltà che possono farci perdere del tempo. Magari questi documenti sono necessari per la nostra attività, e quindi la necessità di renderli leggibili diventa di primaria importanza.

Per non perdere ulteriormente del tempo prezioso, vediamo come convertire i documenti in formato RTF in PDF, in modo tale da rendere leggibili questi documenti stessi, così da poter portare avanti la nostra attività.

Come detto in precedenza, questo tipo di problematica riguarda esclusivamente Windows, visto che per quanto riguarda Mac OS il formato RTF non da nessun tipo di problema e possiamo leggerlo senza difficoltà. Visto che però con il sistema operativo di Redmond riscontriamo questa difficoltà nel leggere questi documenti, ecco che dobbiamo assolutamente imparare a convertire i documenti RTF in PDF. Per far questo, non dobbiamo far altro che affidarci ad un sito in particolare che ci permetterà di effettuare questa conversione in maniera semplice e soprattutto veloce.

Quello che dobbiamo fare è andare sul sito in questione. Qui potremo inserire il nostro file RTF da convertire in PDF, e per far questo seguiamo una semplice procedura. Il file convertito ci verrà “consegnato” via posta elettronica, anche se esiste purtroppo una limitazione per quanto riguarda le dimensioni del file stesso, non oltre i 100 MB.

Il procedimento è semplicissimo da effettuare, chiunque può riuscirci senza problemi:

  • Inseriamo il nostro file RTF
  • Selezioniamo il formato PDF nel quale vogliamo convertire il nostro file
  • Inseriamo il nostro indirizzo mail per poter così ricevere il nostro file convertito in PDF
  • Accettiamo i termini e le condizioni di utilizzo per concludere la procedura

Se abbiamo eseguito correttamente tutti i passaggi riceveremo il nostro file convertito in PDF direttamente sull’indirizzo di posta elettronica che abbiamo inserito.

Vincenzo Abate

 

Lascia un commento

Back to top button