Web Marketing

Un’opportunità per farsi Conoscere: il Blog Aziendale

Un’azienda intenzionata a portare per la prima volta o a far crescere il proprio business su internet deve tenere sotto controllo tutti i nuovi mezzi di comunicazione.
La nascita dei Social Network ha contribuito a diffondere internet e a far nascere tantissimi nuovi siti e business aumentando notevolmente l’offerta ma spesso rendendo difficoltoso valutare le reali competenze delle aziende e dei professionisti.
La necessità che sorge a questo punto, oltre a farsi trovare, diventa quella di distinguersi ed emergere tra una concorrenza sempre più agguerrita e in molti casi con budget superiori.
Le soluzioni a disposizione sono molteplici: dalla creazione di una pagina Facebook, alla realizzazione di Banner e campagne advertising online, dalla pubblicazione di articoli su siti di comunicati stampa e notizie fino alla creazione di un blog aziendale.
Quest’ultimo si distingue dagli altri sistemi per alcune caratteristiche chiave che lo fanno risultare una soluzione low-cost in grado di offrire ottimi risultati (soprattutto sul lungo periodo) soprattutto dal punto di vista del rapporto qualità/prezzo.
Il blog aziendale è uno spazio web di proprietà dell’azienda (da notare che altri strumenti come ad esempio la pagina facebook restano di proprietà del social network) dove è possibile:
1) scrivere articoli che dimostrano le competenze dell’azienda
2) offrire soluzioni, idee e piccole consulenze agli utenti per risolvere e migliorare la loro esperienza con i prodotti aziendali
3) mostrare nuovi modi di utilizzare i prodotti dell’azienda o fornire informazioni e aggiornamenti sui servizi e prodotti esistenti
4) produrre e gestire contenuti ad hoc per eventuali campagne di marketing sui social network mantenendo la proprietà sui contenuti prodotti (ad esempio facebook diventa proprietaria di tutti i contenuti pubblicati sul socialnetwork)
5) raccolta di contatti di persone interessate a un determinato argomento da poter utilizzare per l’invio di newsletter
6) ricerca di veri e propri contatti con cui fare business da subito (partner e clienti)

 

 

blog-aziendale-come-trasformarlo-in-uno-strumento-commerciale-in-meno-di-10-mosse.i2581-kb5Vfh-w300-h245-f1  Per ospitare il proprio blog aziendale è necessario avere uno spazio web, in molti casi si decide di utilizzare lo stesso spazio del sito aziendale ma è possibile crearlo anche su un altro dominio.
L’ideale è scegliere uno servizio di hosting ottimizzato per i CMS in maniera tale da ridurre al minimo i problemi di installazione e configurazione del CMS e dell’hosting.
Una volta configurato il proprio Blog aziendale si può iniziare la personalizzazione utilizzando template gratuiti.
Altro notevole vantaggio dei CMS come ad esempio wordpress è la loro vasta diffusione che permette agli sviluppatori di  tutto il mondo di realizzare estensioni e plugin in grado di adattarsi a ogni esigenza come ad esempio la raccolta di contatti e l’invio di newsletter, l’auto replay dei post su social network quali facebook, G+ e twitter, la creazione di sitemap dinamiche e quant’altro possa servire per sviluppare e diffondere i propri contenuti.
Riassumendo la creazione di un blog aziendale contribuisce ad aumentare e accrescere l’autorevolezza del tuo brand con contenuti di Tua proprietà mettendo in evidenza le tue conoscenze con un  investimento low cost, ampliabile e che può essere incrementato in futuro.

 

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