Marketing

Come invitare a seguire una pagina LinkedIn

Quando si pensa ai social network, il primo che viene in mente è quasi sempre Facebook che risulta ancora oggi il più utilizzato. Ma il mondo social non è chiuso solo nel “mondo di Mark Zuckerberg”. Ci sono infatti tantissime altre opportunità, ognuna di esse utile per un certo tipo di attività (e per specifiche tipologie di pubblico). Un social che ha una sua identità ben definita è LinkedIn, famoso per essere il social dei professionisti o, per meglio dire, la piattaforma adatta per stringere contatti professionali e nuove collaborazioni tra aziende. In questo articolo spiegheremo come invitare a seguire una pagina LinkedIn, per aumentare rapidamente il numero dei follower della tua pagina aziendale.

Perché avere una pagina aziendale su LinkedIn

Se gestisci un’azienda, la presenza su LinkedIn è un’occasione da non lasciarsi sfuggire, proprio perché la piattaforma ti aiuta a metterti in contatto con tanti professionisti (con cui stringere collaborazioni, proporre i prodotti/servizi forniti, creare partnership, cercare nuovi dipendenti pubblicando offerte di lavoro ecc).

Se una piattaforma come Facebook consente di aumentare la visibilità del brand su grandi fette di pubblico, con LinkedIn puoi rivolgerti a un pubblico più selezionato (se il tuo target è composto da professionisti e aziende).

Il primo passaggio da effettuare è creare una pagina LinkedIn aziendale, dopodiché costruire un piano editoriale per farti conoscere e aumentare il numero di follower.

Come aumentare i follower di una pagina LinkedIn

Dopo esserti iscritto al social, aver creato il tuo profilo personale e subito dopo aver lanciato la pagina aziendale, puoi concentrarti sulla creazione di contenuti di valore per attirare il pubblico che ti interessa.

In attesa che i contenuti della pagina svolgano la loro funzione di “calamita”, puoi sfruttare una funzionalità tramite il quale è possibile invitare i collegamenti a seguire la propria pagina per farla crescere come numero di follower.

Hai creato la tua pagina aziendale, che avrà un aspetto simile a quella che vedi nell’immagine che segui (la pagina aziendale di Keliweb).

pagina-aziendale-linkedin

Dopo aver effettuate l’accesso da amministratore, scorri il mouse fino a trovare la sezione Acquisisci nuovi follower che trovi sulla destra. Clicca poi sul pulsante Invita collegamenti.

pagina-linkedin-invita-collegamenti

A questo punto ti troverai la schermata che vedi in figura, dove ci sarà l’elenco dei collegamenti del tuo profilo personale. Se hai selezionato bene le tue “amicizie” di LinkedIn, basate su interessi in comune in ambito professionale, invita questi utenti a seguire la pagina aziendale. Seleziona i profili adatti (fino a un massimo di 10 collegamenti per volta) e clicca sul pulsante Invia.

linkedin-invita-collegamenti

Mandare un invito è utile, ma le possibilità che venga accettato aumentano se l’invito viene accompagnato da un post di “benvenuto” che accolga il nuovo follower e lo faccia sentire subito protagonista attivo. Per far questo, clicca sul pulsante Avvia un post (mentre invece su No, grazie se vuoi inviare l’invito senza post).

linkedin-inviti-inviati

Scrivi il post per salutare i tuoi nuovi follower. Cerca di esprimere, in pochi caratteri, i motivi per cui seguire la tua pagina può essere per loro un’ottima cosa.

linkedin-post-per-invito-collegamenti

Per concludere

Visto quant’è semplice la procedura? Ora sai come invitare a seguire una pagina LinkedIn. Inizia subito a selezionare quei profili che, secondo te, possono avere un grande interesse nel seguire la tua azienda, e pensare poi a come strutturare un invito che spinga l’utente ad accettare l’invito.

Back to top button