Guide & TutorialNewsTutorial

La differenza tra sito web e blog

Nel momento stesso in cui si prende la decisione di creare una propria identità online, occorre ragionare su quelle che sono le opportunità a disposizione. Il primo punto su cui ragionare, riguarda però la tipologia di progetto web che s’intende lanciare. Non tutti quelli che chiamiamo siti internet sono uguali. Con la dicitura sito web, infatti, si tende a raggruppare in modo generico una varietà di soluzioni che in realtà presentano molte differenze. In questo articolo andiamo ad analizzare proprio una di queste differenze, in modo da dare delle informazioni utili a chiunque sia in procinto di lanciare una vetrina digitale. Continua a leggere per scoprire che differenza c’è tra sito web e blog.

Che differenza c’è tra sito e blog?

Dire creare un sito web non è la stessa cosa che dire creare un blog. Questo perché il sito è una cosa, il blog è tutt’altro. Non si tratta solo di una differenza strutturale, ma anche (soprattutto) di attività svolta online. Se la tua idea è quella di lanciare un sito internet, lo fai per gestire un certo tipo di progetto; se invece vuoi mettere online un blog, allora lo fai per motivi specifici che si muovono nel campo dell’informazione.

È arrivato il momento di entrare nel dettaglio della differenza tra sito web e blog.

Che cos’è un sito web

Quello che definiamo sito web è una piattaforma che presenta pagine statiche, in cui le informazioni vanno verso l’esterno (ovvero verso gli utenti) in modo unidirezionale. Un sito è quindi costruito tramite una serie di pagine che non vengono aggiornate in modo costante e che, in un certo senso, possiamo considerare alla stregua di “vetrine”. Su queste pagine, infatti, l’utente (o l’azienda) può promuovere prodotti, servizi e tutto quello che si rivolge a un pubblico potenzialmente interessato.

Nella maggior parte dei casi, i siti internet presentano una struttura standard. Una homepage in cui viene fatta una sintesi dei contenuti presenti in tutto il sito, poi una serie di singole pagine al cui interno sono presenti di volta in volta uno specifico servizio/prodotto.

Quando creare un sito web

Il sito web è la scelta giusta per utenti, professionisti, agenzie e aziende che devono presentarsi online e promuovere i servizi/prodotti offerti. Compito di chi gestisce il sito è quello di strutturarlo a dovere seguendo quelle che sono le tendenze in ambito Web Design, mentre sarà poi compito di chi si occupa di comunicazione online la grana di portare traffico sul sito.

Per non far in modo che il sito venga ingolfato da tante visite fatte però da un pubblico fuori target, è importante saper costruire una strategia che riesca ad agganciare il pubblico adatto (composto da potenziali clienti) e portarlo sul sito. Se poi il sito si presenterà bene in termini di aspetto, con una navigazione chiara e intuitiva e un’alta velocità di caricamento delle pagine, allora il tuo progetto web partirà con il piede giusto.

Lettura consigliata: tutto quello che devi sapere su come creare un sito web.

Che cos’è un blog

A differenza del sito, un blog pone un tipo di rapporto diverso con gli utenti. Sul blog, chiamato anche diario online, vengono pubblicati contenuti con una certa continuità (seguendo quello che è il piano editoriale strutturato nella fase di lancio). Se il sito presenta pagine statiche, che dovrebbero essere aggiornate ogni tot almeno come aspetto e contenutistica, il blog è una vetrina che viene aggiornata di continuo.

La maggior differenza sta proprio nel tipo di comunicazione. Mentre con il sito abbiamo una comunicazione unidirezionale, con il blog ci troviamo di fronte a un tipo di comunicazione bidirezionale, dove l’utente può interagire tramite commenti agli articoli pubblicati.

Cosa fare con il blog

Mentre con un sito puoi dare visibilità ai tuoi servizi/prodotti, con il blog hai l’opportunità di creare un rapporto diretto con gli utenti. Un tipo di attività che può aiutarti a sviluppare una community di appassionati, raggiunti dai tuoi articoli trovati sul motore di ricerca (e qui entra in campo il concetto di SEO e di ottimizzazione dei contenuti, tramite l’utilizzo di parole chiave adeguate) o intercettati su altre piattaforme, per esempio i social network.

Lettura consigliata: scopri quali sono i migliori strumenti per la ricerca delle parole chiave.

Un blog è dunque uno strumento utile per fare informazione su determinati argomenti e, allo stesso tempo, un mezzo utilissimo per farsi conoscere. Che si tratti di un blog personale, su cui pubblicare articoli su tematiche per cui provi interesse, o un blog aziendale, in cui vengono pubblicati contenuti ottimizzati per intercettare traffico qualificato e aumentare la popolarità del brand, il diario online è molto utile per accorciare la strada verso gli obiettivi prefissati.

Lettura di approfondimento: hai deciso di lanciare un diario online? Allora segui la nostra guida come creare un blog per completare il tutto in pochi minuti.

Sito web o blog, parte tutto da dominio e hosting

Ora conosci la differenza tra sito web e blog. Pertanto devi semplicemente stabilire, in base al tipo di attività che intendi svolgere online, di che tipo di piattaforma hai bisogno. Il percorso di lancio parte sempre dalla scelta dei due servizi base per mettere online qualunque tipologia di piattaforma digitale. Stiamo parlando del dominio e l’hosting.

Il dominio è sostanzialmente il biglietto da visita del sito, l’indirizzo che gli utenti inseriranno nella barra di ricerca del browser per raggiungerti. Sul sito Keliweb hai la possibilità di effettuare la registrazione dominio oppure, nel caso tu abbia già un dominio con un altro provider, di procedere direttamente con il trasferimento dominio.

Dopo il dominio, occorre trovare uno spazio web che ospiti tutti i file del sito in modo da renderlo raggiungibile online. Questo spazio prende il nome di hosting, da cui dipendono soprattutto le prestazioni del sito (in termini di velocità di caricamento delle pagine, fattore importantissimo sia per la navigazione degli utenti che per il posizionamento SEO) e la sua sicurezza. Tutto dipende dal tipo, e dalle dimensioni, di progetto che intendi mettere online.

Lettura consigliata: per aiutarti a fare la scelta giusta, ecco per te alcune informazioni sui servizi web hosting.

Per concludere

Ora puoi stabilire quale potrebbe essere la miglior soluzione tra blog e sito web, a seconda di cosa vuoi fare su internet (potresti anche creare entrambi). Dunque ci siamo, decidi quale tipo di sito web o diario online intendi lanciare online per dar vita al tuo nuovo progetto digitale.

Back to top button