GuideHostingLe dritte dal Datacenter

Come aggiungere spazio disco al tuo hosting

Lo spazio disco a disposizione nel tuo servizio di hosting sta terminando? Nessun problema, puoi aggiungere ulteriore spazio per potenziare l’hosting e continuare a concentrarti sul tuo progetto online. Un’operazione che i clienti Keliweb possono completare facilmente, con un paio di passaggi da effettuare direttamente dalla propria area cliente. In questo articolo andremo appunto ad analizzare il procedimento per aggiungere spazio a un servizio di hosting, prendendo come esempio un cliente che sta per terminare lo spazio a disposizione sul piano KeliCMS e voglia quindi avere dello spazio disco aggiuntivo. Continua a leggere per saperne di più, ma prima una breve introduzione.

Scegli l’hosting per la tua attività online

Il servizio di hosting è quello che permette al tuo sito di “esistere” e di essere raggiungibile online. Non solo, dall’hosting dipendono una serie di fattori di grande importanza, come le prestazioni del sito e la sua affidabilità. Tutti aspetti, questi, che vanno poi a incidere su altre cose, prima tra tutte la SEO. Tra i principali fattori di ranking di Google, vi sono infatti la velocità di caricamento e l’affidabilità dei siti internet. Non solo, con un hosting di qualità quella che migliore è l’esperienza utente. Questo va a incidere positivamente sulla reputazione del Brand.

Ecco perché è importante individuare la soluzione web hosting adatta per le proprie esigenze professionali, a seconda del tipo di progetto che s’intende gestire.

Il tuo sito sta crescendo? Potenzia il tuo hosting

Il tuo lavoro online sta crescendo, a tal punto che hai esaurito lo spazio disco a disposizione? Hai due possibilità all’orizzonte: o effettuare un upgrade a un hosting superiore, oppure acquistare spazio disco aggiuntivo per aumentare la “potenza di fuoco” del servizio che hai a disposizione.

Se la tua scelta è ricaduta sulla seconda opzione, prosegui con la lettura per scoprire come aggiungere spazio disco al tuo hosting.

# Step 1 – Entra nella tua area cliente

Se sei un cliente Keliweb e vuoi aggiungere spazio disco al tuo servizio di hosting, la prima cosa da fare è effettuare l’accesso all’interno della tua area cliente. Inserisci i dati d’accesso (indirizzo email e password) dove indicato in figura, dopodiché clicca sul pulsante blu Entra.

area-cliente-keliweb

# Step 2 – Panoramica dei servizi

Una volta dentro l’area cliente, ti troverai nella schermata principale in cui a sinistra trovi il “menù di navigazione”, con tutte le voci inerenti ai servizi. Visto che stiamo parlando di un’operazione da svolgere su un piano web hosting, clicca con il mouse sulla voce hosting.

area-cliente-keliweb-hosting

# Step 3 – Trova l’hosting che vuoi potenziare

In questa pagina trovi l’elenco di tutti i servizi di hosting che hai acquistato sul sito Keliweb. Trova la riga riferita al piano hosting web che intendi potenziare (in questo nostro esempio prendiamo in considerazione un KeliCMS) e guardare sulla destra. Qui trovi due pulsanti, uno per entrare in cPanel (il pannello di controllo dei servizi hosting Linux) e uno con scritto Gestisci. Clicca su quest’ultimo.

gestisci-hosting

# Step 4 – Parametri del servizio hosting

Qui sei ora all’interno del tuo spazio web hosting, con tutti i parametri del servizio. Ovviamente, anche l’indicazione sullo spazio disco a disposizione che, come detto in questo esempio, sta ormai terminando. Per aggiungere ulteriore spazio, ed evitare quindi per il momento il passaggio a un altro piano hosting, clicca sul pulsante Aggiungi spazio come indicato in figura.

hosting-aggiungi-spazio-disco

# Step 5 – Scegli il quantitativo di spazio disco da aggiungere

Hai terminato lo spazio libero sul tuo hosting, perciò devi assolutamente aggiungerne altro. Ora puoi decidere la quantità di questo spazio aggiuntivo. Hai la possibilità di aggiungere 5 GB o 10 GB di nuovo spazio disco. Dopo aver deciso quanto spazio aggiungere, clicca direttamente sul pulsante giallo ACQUISTA ORA (in questo esempio andiamo ad aggiungere 5 GB ).

hosting-acquista-spazio-disco-aggiuntivo

# Step 6 – Riepilogo dell’ordine e scelta metodo pagamento

Sei arrivato quasi alla fine. Qui trovi un riepilogo dell’ordine, ovvero dell’aggiunta di 5 GB di spazio disco che andranno a sommarsi con quelli già inclusi nel tuo servizio di hosting ma che risultano già occupati. Qui hai l’opportunità di aggiungere altri servizi nel tuo ordine.

hosting-riepilogo-ordine

Dopo aver inserito tutti i dati per la fatturazione, non ti resta che indicare il metodo di pagamento che intendi utilizzare. Metti poi la spunta alle informativa sulla privacy e infine clicca su Completa l’ordine. Ora hai a disposizione altro spazio disco aggiuntivo nel tuo piano web hosting.

hosting-completa-ordine

Le soluzioni di hosting offerte da Keliweb

La guida su per aggiungere spazio web al tuo hosting può tornarti sempre utile, nei momenti in cui decidi di potenziare il servizio a causa della mole di lavoro da affrontare. Per quel che riguarda la scelta dell’hosting, tutto dipende dalla tipologia di progetto web che vuoi lanciare online.

Sul nostro sito web trovi soluzioni di tutti i tipi, adatte a diverse tipologie di siti internet. Dai servizi di hosting economici per piccoli siti web, a soluzioni ottimizzate per i CMS più usati online (WordPress, Joomla, PrestaShop, Magento ecc) e piani Dedicati per progetti web di grandi dimensioni. Trovi anche servizi di hosting per il commercio elettronico e tanti altri servizi come PEC, Fatturazione Elettronica, registrazione di nomi a dominio e tutte le diverse soluzioni in Cloud.

Lettura di approfondimento: tutti nostri consigli su come scegliere un hosting per il tuo sito web.

Per concludere

Come hai avuto modo di leggere, il procedimento per aggiungere altri GB di spazio disco libero in un servizio hosting è davvero molto semplice sui sistemi di Keliweb. Una guida questa da salvare nei preferiti del browser e tirarla fuori nei momenti del bisogno, quando insomma il tuo lavoro raggiunge livelli così “alti” da richiedere una qualche aggiunta di risorse.

Back to top button