Hosting

Backup automatico sito web, perché è importante

Se hai deciso di lanciare la tua attività sul web, uno degli aspetti di cui devi preoccuparti è la sicurezza dei dati del tuo sito. Questi potrebbero essere danneggiati, o ancora peggio, andare persi in seguito ad attacchi malevoli esterni o a malfunzionamenti o eventi inaspettati. Come evitare la perdita di dati essenziali per la tua attività online? Scegliendo un piano hosting e un provider che ti permettano di salvare i tuoi dati in modo automatico e sicuro. Scopri nel nostro articolo cos’è il backup automatico sito web e perché è essenziale per un sito sicuro e di successo.

Proteggi i dati del tuo spazio web

Prima di avviare una qualunque attività sul web e creare il tuo sito ci sono diversi passi da eseguire. Primi tra tutti la registrazione dominio e la scelta del servizio web hosting.

Una volta scelto il nome giusto per il tuo sito scegli un hosting affidabile, che garantisca continuità di servizio per la tua attività e sicurezza per file, email e database.

Il web è pieno di malintenzionati e hacker pronti a vanificare tutti i tuoi sforzi per potenziare e sviluppare un sito di successo. Inoltre c’è sempre la possibilità che si verifichino malfunzionamenti o eventi esterni inaspettati che mettono a repentaglio il tuo lavoro e i dati a tua disposizione. Ne è un esempio la recente disavventura che ha colpito i Datacenter OVH a Strasburgo L’ incendio ha comportato il blocco di numerose attività nonché una devastante perdita di dati per tutti coloro non dotati di una soluzione backup.

cloud backup

Acquistare un hosting che includa l’opzione backup automatico di un sito web è essenziale per far si che il tuo lavoro non vada in fumo.

Differenze tra backup manuale, automatico e Cloud

I maggiori hosting provider generalmente propongono diverse soluzioni di backup, incluse nei piani hosting o acquistabili separatamente. Questi servizi sono importantissimi per salvare una o più copie dei dati di un sito da poter eventualmente ripristinare, anche in modo selettivo.

Keliweb propone tre diverse tipologie di backup tra cui scegliere in base alle necessità della tua attività. Vediamo insieme le diverse soluzioni per effettuare il backup di un sito web.

Backup manuale

Grazie a questo servizio puoi generare un archivio compresso del tuo spazio hosting (file, database, email, inclusi inoltri e filtri e-mail). É una soluzione ideale se gestisci un sito web dinamico o utilizzi un CMS frequentemente aggiornato. Puoi acquistare l’opzione per i piani basic di hosting condiviso al costo di 3€ + IVA all’anno.

Backup automatico

L’opzione backup automatico prevede che il nostro sistema generi automaticamente una copia del tuo spazio web (file, e-mail, database) ogni 48 ore. É possibile acquistare l’opzione sui piani basic di hosting condiviso al costo di 19€ + IVA all’anno. I piani Linux con pannello di controllo cPanel, a partire da KeliPRO in su, sono dotati di un sistema di backup avanzato, il Backup Plus. Il Backup Plus ti permette di salvare e ripristinare intere copie del tuo account o procedere con backup e ripristino selettivo di file, cartelle ed email in determinati lassi di tempo, grazie a backup di tipo snapshot. I backup sono attivi automaticamente lato server.

Backup in Cloud

Il Cloud Backup è un servizio di backup avanzato acquistabile a partire da 6,99 + IVA al mese. Questo servizio ti permette di mantenere i dati protetti in pochi click vista la flessibilità, scalabilità e semplicità della gestione dei backup. Con il Cloud Backup Acronis puoi proteggere dischi/volumi di macchine fisiche e virtuali, file, database SQL e caselle di posta molto altro. Il backup è automatico, incrementale, pianificabile e personalizzabile. Puoi gestire frequenza e dimensioni dei backup e avere versioni giornaliere con retention (numero di copie e durata della loro conservazione) di 30 giorni. Puoi inoltre effettuare il backup di tutti i tuoi dispositivi: server, computer, tablet e smartphone.

Leggi il nostro articolo dedicato al nuovissimo Cloud Backup Acronis per scoprire tutte le caratteristiche e i vantaggi del servizio.

Acquista un piano hosting con backup incluso

Acquistando uno dei piani hosting forniti da Keliweb puoi mettere in sicurezza tutti i dati del tuo spazio web. Preserverai così la tua business continuity, senza perdere dati essenziali per la tua attività online. Tutto ciò di cui hai bisogno per creare un sito sicuro e di successo.

Mostra altro

Lascia un commento

Back to top button