Domini

Dominio .COMPUTER: gTLD per siti di informatica

Tra le diverse opportunità fornite da un’azienda come Keliweb, ve ne sono alcune che permettono non solo di avere un servizio affidabile ma anche di avere dei benefici dal punto di vista della reputazione. Stiamo parlando dei domini nuovi gTLD, grazie al quale è possibile personalizzare un determinato progetto per attirare un pubblico specifico. A tal proposito, con questo articolo andiamo ad analizzare una delle estensioni che molto più di altre riesce a definire un ambito specifico: parliamo dunque del dominio .COMPUTER e di tutte le opportunità che esso fornisce.

Perché registrare un dominio .COMPUTER

L’idea di optare per una soluzione così originale e “specifica” risponde al meglio alle esigenze di una precisa tipologia di utenti: quelli che vogliono creare siti web di informatica.

Tutti coloro che intendono creare un sito su cui trattare temi vicini al mondo dei computer, dell’informatica, dei software così come anche dei componenti hardware, hanno l’occasione di avere a disposizione uno strumento di eccezionale efficacia. Con la registrazione del dominio .COMPUTER si arricchisce la propria identità online con un biglietto da visita perfettamente esplicativo.

I benefici per un sito di informatica

Dire che grazie a un dominio web si possa avere dei benefici in ottica di reputazione non è una cosa da poco, tutt’altro. Chi si occupa di informatica, e magari è in concorrenza con altri siti, può avere una grande convenienza nel dare al proprio sito un aspetto diverso, più originale e in linea con il settore di riferimento. A tal proposito, la parola computer può essere la chiave giusta per attirare persone interessate a questo ambito.

Differenziarsi dagli altri è utile non solo dunque per la quantità di traffico ma per la qualità di esso. Ricevere le visite di utenti interessati ad argomenti legati ai computer e all’informatica in generale, aumenta a dismisura le possibilità che il sito diventi una vetrina di riferimento per un pubblico numerosissimo.

L’incidenza dei nuovi gTLD sui gusti del pubblico

La decisione di optare per un nuovo gTLD per il proprio dominio internet raffigura una certa lungimiranza nei confronti dell’evoluzione del panorama digitale. Essendo le estensioni classiche disponibili da tanti anni, la maggior parte dei nomi più interessanti da abbinare a un .COM o a un .IT risultano inevitabilmente già occupati. Questo comporta che aziende e professionisti debbano ripiegare su nomi differenti, con la fondata possibilità di creare confusione nel pubblico o anche di avere un biglietto da visita poco allettante.

Invece di ripiegare su soluzioni di emergenza per non voler rinunciare a un .COM, con la presa di coscienza delle nuove estensioni gTLD si aprono dinnanzi al cliente una caterva di possibilità.

Perché rassegnarsi a un piano b quando puoi mantenere il nome dominio che avevi scelto, con l’ausilio di una nuova estensione? Bisogna anche considerare che, oltre alla possibilità di conservare il nome che avevi scelto in fase di lancio, hai anche il vantaggio di poter contare su un’estensione di dominio in grado di definire il tuo ambito professionale. In questo modo, darai al pubblico un’indicazione netta sul tipo di attività da te svolta e, inoltre, potrai contare su un segno di riconoscimento con cui sarà più semplice farsi notare a discapito di altri concorrenti.

Soluzioni di hosting per siti veloci e affidabili

Va bene esaltare il ruolo dell’estensione di dominio, ma non basta solo questo per avere la certezza di un sito vincente. Per essere certi di avere tutto quel che serve per un business di alto livello, oltre al biglietto da visita serve che il sito funzioni bene, soprattutto per quel che riguarda i due fattori fondamentali: velocità e sicurezza!

L’unica maniera per assicurarsi che tutto funzioni alla perfezione è acquistare un hosting che ospiti il sito e che includa tutta quella risorse, come dischi SSD, protezione anti-DDoS e Certificato SSL, che incidono positivamente sia sulle performance che sulla sicurezza del sito e dei dati di coloro che lo visitano e che vogliono svolgere alcune operazioni (tipo acquistare un prodotto).

Per concludere

Con più di 700 nuove estensioni a disposizione, si apre dinnanzi a ogni utente un ventaglio infinito di possibilità. Tra le tantissime possibilità tra cui scegliere, non v’è dubbio del fatto che l’estensione dominio .COMPUTER risponde al meglio alle esigenze di chi vuole occuparsi del settore informatico.

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button