E-CommerceGuideTutorial

Come strutturare un sito ecommerce

Il lockdown fa schizzare le quotazioni degli ecommerce. La vendita online di prodotti di ogni tipo ha subito un boom enorme negli ultimi mesi e continuerà a crescere nei prossimi. Se hai in mente di lanciare la tua attività online questo è senza dubbio il momento giusto. Dai uno sguardo al nostro articolo per capire come strutturare un sito ecommerce e cosa serve per renderlo user-friendly ed estremamente performante per soddisfare le necessità dei tuoi clienti.

Perché creare un ecommerce

L’emergenza sanitaria attuale ci costringe a restare tra le mura domestiche ma non ferma gli acquisti. La vendita online è per fortuna un’alternativa a quella al dettaglio per molti negozianti e attività che devono fronteggiare un momento molto difficile per l’economia. É lo strumento migliore per convertire la propria attività commerciale dai canali tradizionali a quelli di nuova generazione. Chi si era reso conto delle potenzialità di uno shop online si trova ora a dover potenziare la propria infrastruttura per sopportare picchi di visite. Chi si affaccia per la prima volta sul mercato online deve scegliere gli strumenti giusti per dare a una clientela sempre più esigente ciò di cui ha bisogno.

Come approfondimento leggi il nostro articolo Crea ora il tuo ecommerce

Come strutturare un negozio online

Creare uno shop online vuol dire distanziarsi dalle dinamiche di vendita tradizionali. Non avendo un contatto in prima persona con i clienti bisogna metterli in condizione di poter vedere, scegliere e ordinare in modo semplice e intuitivo. Ecco perché è necessario scegliere gli strumenti più adeguati ai prodotti che intendi vendere e al tipo di pubblico a cui desideri rivolgerti.

Non credi di essere abbastanza esperto e di farcela da solo? Non è un ostacolo insormontabile! Scegli il CMS, la soluzione hosting e l’hosting provider migliore che possa consigliarti, seguirti e supportarti nella creazione del tuo negozio online!

Esistono soluzioni per ogni tipologia di negozio online. Devi scegliere il miglior rapporto qualità prezzo è vero, specialmente dopo mesi di chiusura forzata che frenano gli investimenti. Ma non puoi rinunciare alla qualità. all’efficenza e soprattutto risparmiare sulle risorse necessaria a uno shop di alto livello.

Come scegliere l’hosting per uno shop online

L’ hosting è lo spazio web su cui verrà ospitato il tuo sito. Per essere più precisi in informatica si definisce servizio hosting  (dall’inglese to host, ospitare) l’allocazione delle pagine di un sito o di un’applicazione web su un server web. Ciò permette al sito o all’applicazione di essere raggiungibili e visibili agli utenti in rete. Senza hosting dunque non può esistere attività online e nel tuo caso un sito ecommerce.

Esistono tipologie di web hosting e CMS più adatti di altri a strutturare un sito ecommerce.

Keliweb offre soluzioni hosting e CMS per ogni tipologia di shop online.

Se sei all’inizio della tua avventura online le soluzioni web hosting più adatte per shop di piccole e medie dimensioni sono hosting PrestaShop e hosting WordPress.

Leggi ora il nostro articolo Offerta hosting PrestaShop e approfitta subito della nostra promozione esclusiva di Maggio!

Grazie ai piani Keliweb ottimizzati per queste due tipologie di CMS sarà semplicissimo mettere in piedi il tuo sito ecommerce anche senza competenze avanzate. Potrai non solo personalizzare e semplificare l’interfaccia del suo sito, ma anche gestire vetrina, catalogo, magazzino e pagamenti nel modo più semplice di sempre.

Non dimenticare che esistono numerosi plugin che ti permettono di rendere ancora più semplice la creazione e gestione della tua vetrina digitale.

Per approfondire leggi il nostro articolo I plugin indispensabili per un ecommerce

I nostri piani hosting WordPress ad esempio sono totalmente compatibili con WooCommerce, il plugin più performante per gestire aspetti essenziali di uno shop online come metodi di pagamento, magazzino, ecc.

Per scoprire di più dai uno sguardo al nostro articolo su Hosting WooCommerce

L’hosting per grandi shop online

Se un hosting per piccole e medi progetti è una soluzione limitante per le dimensioni e il traffico del tuo sito ecommerce scegli una soluzione che ti offre più risorse.

Per siti web di grandi dimensioni ti suggeriamo soluzioni hosting Magento e hosting ecommerce anche in Cloud.

Per approfondire leggi il nostro articolo Come creare un sito ecommerce con Magento

Soluzioni perfette per incrementare o diminuire le risorse del tuo piano all’occorrenza, seguendo le fasi di sviluppo e i picchi di traffico sempre crescenti.

Per saperne di più leggi l’articolo Tutti i vantaggi dei servizi Cloud

Le soluzioni VPS, ad esempio, sono perfette per attività in crescita e ti permettono di beneficiare non solo dell’assistenza basic 24/7 fornita su tutti i nostri servizi ma anche dell’opzione supporto Managed. Potrai aggiungerla in fase d’acquisto o anche in un secondo momento. Potrai così concentrarti unicamente sul tuo business “delegando” la gestione dell’ infrastruttura al nostro team.

Crea ora il tuo sito ecommerce!

Scegli ora l’affidabilità, la sicurezza e l’esperienza che il nostro team può garantirti. Potrai interagire con un nostro account manager che ti guiderà verso il piano migliore per strutturare un sito ecommerce con le massime performance.

Scopri come ricevere supporto dai nostri account manager!

Visita subito il nostro sito e non lasciarti scappare l’occasione di scegliere gli strumenti migliori per strutturare e gestire il tuo business online.

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button