ServerServer e VPS

Server dedicato: i vantaggi rispetto a un hosting condiviso

Prima di scegliere il servizio hosting più adatto al tuo progetto online devi fare un’analisi di quelli che sono gli obiettivi da raggiungere. Solo dopo potrai scegliere gli strumenti che aiuteranno la tua attività ad ottenere il massimo delle performance e a catturare l’attenzione degli utenti in rete. Scegliere un server dedicato anziché un hosting condiviso, ad esempio, non è per tutti e soprattutto non è una necessità per tutte le attività online. Avendo ben chiari i tuoi obiettivi potrai procedere alla scelta e apprezzare tutti i vantaggi che può offrire un server dedicato rispetto a un hosting condiviso.

Per chi è adatto un hosting condiviso

Un hosting è un servizio di rete che ti permette di collocare su un server le pagine di un sito web o di un’applicazione e renderle accessibili in rete. È dunque il mezzo che ti permette di rendere visibile il tuo sito online: senza di esso non potresti essere raggiungibile in rete.

L’hosting condiviso, o shared hosting, è la tipologia più diffusa.

Un hosting condiviso fa si che più siti web siano ospitati sullo stesso server e che dunque ne condividano le risorse. Tra cui lo spazio di archiviazione, la RAM, la potenza di calcolo (CPU), la larghezza di banda, e così via.

Qualora tu decida di acquistare uno shared hosting il tuo sito coabiterà con altri sulla stessa macchina. Non potrai modificare i parametri in modo autonomo. La configurazione, l’aggiornamento e la manutenzione del sistema saranno gestite dal provider.

Senza dubbio l’hosting condiviso è un’ottima soluzione per siti web o blog che non hanno elevati picchi di traffico e non richiedono investimenti esosi, al contrario di quelli richiesti da una macchina dedicata.

Chi deve scegliere un server dedicato

Abbiamo visto che l’hosting condiviso è una soluzione estremamente conveniente per siti web e blog con carichi di traffico non elevati. Inoltre è una soluzione estremamente funzionale per chi non ha competenze IT particolarmente avanzate e grandi fondi da investire.

Tutto cambia nel caso di un server dedicato. Una macchina dedicata ti permette di usufruire in maniera esclusiva delle risorse, di effettuare configurazioni personalizzate e di evitare qualunque inghippo causato da altri utenti, come nel caso di un hosting condiviso.

Chi sceglie un server dedicato di solito gestisce uno o più siti web ad alto traffico e necessita di risorse maggiori, esclusive e gestibili in autonomia.

Una macchina dedicata è l’unica soluzione capace di fornire una potenza di calcolo adeguata a siti web che si trovano spesso a sopportare picchi di traffico elevati. Inoltre è spesso preferito da soggetti con conoscenze IT più avanzate.

Per approfondimenti leggi il nostro articolo Perché scegliere un server dedicato

Tutti i vantaggi di un server dedicato

I vantaggi di un server dedicato, rispetto a un hosting condiviso, si possono dunque sintetizzare in tre elementi:

  • esclusività delle risorse
  • personalizzazione della macchina dedicata
  • alti volumi di traffico supportati

Se il tuo progetto risponde a queste necessità hai senza dubbio bisogno di una macchina interamente riservata alla tua attività online.

Perché scegliere un server dedicato Keliweb

I server dedicati Keliweb utilizzano hardware enterprise di ultima generazione con processore AMD e Intel. Il nostro datacenter, all’interno del quale sono collocati i server, è protetto da tecnologie anti- DDoS indipendenti, garantendo altissima protezione ai tuoi dati e progetti.

Puoi personalizzare la soluzione ideale per la tua attività direttamente dal nostro sito web.

Scegliendo un server dedicato Keliweb potrai beneficiare di risorse dedicate e massime performance, stabilità (garantiamo per la connettività di tutti i sistemi il 99,99% di SLA su base annua) e garanzia hardware (in caso di rottura, i componenti saranno sostituiti dal nostro team senza alcun costo aggiuntivo).

I server Keliweb sono tutti dotati di IP italiano e gestiti nel nostro quartier generale da personale altamente specializzato. La nostra struttura è collocata in Italia ed è conforme al Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (UE) n. 2016/679 in materia di protezione e condivisione dei dati personali degli utenti. 

La sicurezza, l’affidabilità e la qualità dei nostri servizi è inoltre confermata dalle Certificazioni ISO 27001, 27017, 27018, 9001 e 1400.

Garantiamo assistenza 24/7/365 in italiano: il tempo medio di presa in carico ticket è inferiore ai 3 minuti. Se non possiedi le competenze necessarie per gestire in autonomia il tuo server puoi approfittare dell’esperienza e del supporto avanzato e dedicato del nostro team richiedendo il servizio “Supporto Managed o “Supporto Managed PRO”.

Scegli subito la soluzione più adatta alla tua attività! Visita il nostro sito web per saperne di più su tutti i vantaggi di un server dedicato.

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button