GuideStartup & ImpreseTutorial

Chi deve emettere fatturazione elettronica?

Una domanda che attanaglia chiunque decida di avviare un nuovo progetto web è sempre la stessa, da un anno a questa parte: dovrò inviare fatture elettroniche? Non v’è dubbio che, tra le tante innovazioni presentate in questi anni, la fatturazione elettronica è una di quelle che ha causato maggiori preoccupazioni. Gran parte dei timori nasce dall’idea di come si debba gestire il sistema per emettere e conservare le e-fatture, vista l’idea che il software di gestione da usare risulti troppo complesso. Oltre all’aspetto operativo, un altro dubbio riguarda chi debba emettere o meno le fatture online. Chi deve emettere fatturazione elettronica? Chi è obbligato e chi invece è esente? È quello che cerchiamo di chiarire in questo articolo.

Chi deve inviare fatture elettroniche

Hai deciso che è giunto il momento di avviare la tua nuova attività sul web? Bene, allora non c’è altra strada che informarti sulla fatturazione elettronica e scoprire se rientri tra chi è obbligato o chi è esente. Non vorrai mica rischiare di prendere qualche sanzione?

Sono obbligati a emettere fatture elettroniche i titolari di Partita Iva che rientrano nel regime ordinario. Perciò possiamo dire che tutti coloro che avviano imprese, aziende o attività commerciali che rientrano in questa tipologia di regime devono emettere (oltre che conservare) fatture in formato digitale.

Quale strumento per gestire le e-fatture

Le fatture elettroniche vengono gestite, inviate e conservate tramite specifici software. Ogni fattura elettronica, in pratica un foglio digitale (in formato XML) che viaggia online tramite il Sistema di Interscambio (SdI) che viene gestito direttamente dall’Agenzia delle Entrate.

Leggi l’articolo che spiega come funziona la fatturazione elettronica.

Keliweb mette a disposizione un software con cui la gestione delle fatture online sarà di una semplicità unica. Grazie al nostro servizio per la fatturazione elettronica (disponibile in quattro pacchetti), il cliente può caricare e ricevere le fatture elettroniche passando sempre per lo SdI. Tutte le operazioni che devono essere svolte per la fatturazione vengono fatte tramite un pannello di controllo semplice e intuitivo, adatto anche per coloro che hanno scarsa dimestichezza con l’utilizzo di strumenti digitali.

Ricordiamo inoltre che il sistema di fatturazione elettronica Keliweb fornisce le API, grazie al quale il cliente potrà collegare tramite Rest API il proprio gestionale.

Chi è esente

Abbiamo dunque appurato che imprese, professionisti e pubblica amministrazione hanno l’obbligo di inviare e ricevere fatture online. Vi sono però anche delle figure che sono esentate dall’invio (ma non dalla ricezione) delle fatture elettroniche.

I soggetti esclusi dall’obbligo di fatturazione elettronica sono coloro che applicano il regime dei minimi o regime di vantaggio, oltre a coloro che rientrano nel regime forfettario, così come sono esenti anche i piccoli produttori agricoli. In questo 2020 sono esonerati dall’emissione della fatturazione elettronica anche farmacie e medici che inviano i dati al Sistema Tessera Sanitaria, che restano così in regime transitorio.

Un’altra categoria di “soggetti” esentati dalla fatturazione elettronica sono le imprese che cedono prestazioni e servizi a soggetti non residenti, sia comunitari che extracomunitari.

Facciamo però presente che quando si parla di esenzione riguarda la sola emissione di fatture in formato elettronico. Ciò significa che coloro che sono esentati dall’invio sono comunque obbligati a conservare le fatture elettroniche, con un software come quello fornito da Keliweb con il quale mantenere in ordine tutte le fatture (senza rischi di fare confusione).

Per concludere

Con questo articolo abbiamo cercato di mettere in chiaro la questione rappresentata dalla domanda chi deve emettere fatturazione elettronica?, per chiarire ogni possibile dubbio e impedirti di subire qualche sanzione. Con il nostro servizio, la gestione delle fatture elettroniche non sarà più un problema per te.

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button

Parla con un nostro consulente

Compila i seguenti campi e clicca su "Invia richiesta"