HostingNews

Perché non creare un sito con Wix

Se stai cercando uno strumento per creare il tuo primo sito web Wix sarà senza dubbio una delle soluzioni che ti verrà suggerita più spesso. Ma nonostante tutte le caratteristiche e i servizi apparentemente allettanti questa piattaforma nasconde anche tanti limiti in termini di funzionalità. Nel nostro articolo esamineremo gli aspetti chiave del perché non creare un sito con Wix, proponendoti anche una valida alternativa.

Che cos’è Wix

Wix è una piattaforma di sviluppo di siti web che permette agli utenti di utilizzare numerosi template pre-esistenti e un’interfaccia drag and drop.

Wix è senza dubbio uno strumento accessibile a tutti, capace di alleggerire il carico di lavoro a chi non ha particolari competenze tecniche e non può o non vuole avvalersi di un aiuto specializzato.

È una piattaforma gratuita dotata però di diverse opzioni aggiuntive a pagamento, che diventano quasi “obbligatorie” se si desidera personalizzare il proprio sito. Vediamo di cosa si tratta nel dettaglio.

Wix, piattaforma “freemium”

Molti che desiderano lanciare il proprio progetto online sono attratti dalle prospettive offerte da Wix proprio perché gratuito.

In realtà la piattaforma si basa sul modello freemium: di base il servizio è gratuito ma spesso va integrato con delle opzioni “premium” a pagamento, per diventare più funzionale e dare spazio alla personalizzazione.

La piattaforma offre numerosi template pre-esistenti ed è semplicissima da utilizzare è vero, ma ben presto ci si accorge che se si desidera creare un progetto un pò più personale bisogna mettere mano al portafoglio.

Proprio questa natura “ibrida” della piattaforma deve metterti in guardia sul perché non creare un sito web con Wix.

Dominio e hosting: gratis o a pagamento?

Partiamo dalla scelta del dominio. Come saprai è uno dei passaggi più importanti per la definizione e il lancio di un progetto online. Rappresenta la tua identità sul web ed è, senza dubbio, uno degli elementi distintivi agli occhi degli utenti.

Wix offre un sottodominio gratuito per costruire il tuo sito. Ma se desideri un nome dominio che rispecchi le tue necessità personali dovrai acquistare un’opzione apposita.

Altro elemento importantissimo per il successo della tua attività online, come saprai, è l’hosting web .

Da esso dipenderanno le performance del tuo sito e di conseguenza la user experience dei tuoi utenti. Un servizio lento, poco affidabile e non all’altezza del carico di lavoro causerà senza dubbio la fuga degli utenti dalla tua pagina web.

Su Wix, il piano di hosting è incluso.

Ci sono però delle importanti limitazioni in termini di spazio e banda. Se hai bisogno di più spazio, dovrai sottoscrivere uno degli abbonamenti (se hai bisogno di più larghezza di banda, il costo è a partire da € 4,08/mese. Se invece hai bisogno anche di più spazio di archiviazione, il costo è a partire da € 8,25/mese.). Un limite uleteriore che dovrebbe spingerti a non creare un sito con Wix.

Template: liberi…ma non troppo

Wix mette a tua disposizione circa 500 template sia gratuiti che a pagamento. I template sono importanti per rendere il sito web accattivante e catturare l’occhio dell’utente nonché per garantire un’esperienza utente piacevole a chi naviga sulla tua pagina.

I template Wix sono free e numerosi ma NON possono essere modificati o personalizzati, aldilà delle opzioni default.

Se scegli di usare la piattaforma, sceglierai un template che non potrai in alcun caso modificare. Non potrai più cambiare il template una volta creato il tuo sito.

App e backup

Qualora desideri aumentare il numero di funzionalità del tuo sito, Wix offre delle app sia gratuite che a pagamento. Se il tuo sito dovrà “espandersi” sarà però inevitabile attingere maggiormente a quest’ultime.

Una cosa importante da notare è che Wix ti non permette di scaricare il backup del sito (si possono gestire i backup solo dal pannello di controllo online).

Ciò ti renderà impossibile trasferire il sito su una altra piattaforma hosting. Proprio questa importante limitazione fa si che l’attività di manutenzione sia estremamente ridotta. Ciò non toglie che a nostro parere l’impossibilità di modificare la piattaforma hosting qualora non ti soddisfi più è uno degli elementi che deve spingerti a non creare un sito con Wix.

Costruire un sito ecommerce

Se il sito web che desideri creare è un ecommerce è bene che tu sappia che Wix ti da la possiblità di creare un sito ecommerce solo nei piani a pagamento. Se hai scelto un piano free dovrai necessariamente effettuare un upgrade per costruire il tuo shop online.

Con WixStores, inoltre, puoi accettare pagamenti solo utilizzando PayPal oppure Authorize.net.

L’alternativa perfetta: WordPress

Le opzioni per personalizzare un sito costruito su Wix sono davvero limitate e comportano l’acquisto di servizi aggiuntivi e app per creare un sito su misura per la tua attività.

La scelta di un dominio è vincolata al pagamento e non è previsto un backup dei file del tuo sito. Da qui dipende l’impossibilità di spostare il sito da una piattaforma hosting (già inclusa) su una differente. Per non parlare dei template non personalizzabili e dei limiti sulla creazione di un ecommerce.

L’alternativa? La scelta più valida per creare e gestire un sito web in modo semplice, veloce e sicuro è WordPress, il CMS più popolare attualmente sul web.

WordPress ti permette di bypassare quasi tutti i limiti imposti da Wix partendo dai più semplici fino ai più complessi.

Per scoprire di più ti suggeriamo di dare uno sguardo al nostro articolo 10 motivi per scegliere WordPress

Keliweb ti propone un piano hosting ottimizzato WordPress che ti permetterà di creare il tuo sito web o blog in modo ancora più semplice e con servizi fondamentali per il successo del tuo progetto online.

Il nostro piano ti garantisce:

  • 50GB SSD spazio web
  • 2GB RAM dedicata
  • PageSpeed e OPCache
  • Installazione in 1 click
  • HTTP/2 e Certificato SSL inclusi
  • Backup 24h automatico
  • Ottimizzazione per WooCommerce
  • Ambiente di Staging
  • AntiMalware incluso
  • …e molto altro ancora

Se stai pensando di lanciare il tuo sito web dai subito un’occhiata alla nostra pagina dedicata e scegli un piano che dia una marcia in più al tuo sito web.

Inizia ora la tua avventura online con lo strumento su misura per le tue necessità!

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button