Server e VPSVPS

Caratteristiche e funzionamento di un VPS

Il tuo sito web ha necessità di risorse maggiori di quelle offerte da un semplice hosting condiviso? La scelta ideale potrebbe essere l’acquisto di un VPS che ti garantisce risorse dedicate, scalabili e flessibili per la tua attività. Ma quali sono nello specifico le caratteristiche e il funzionamento di VPS?

Esaminiamo questi aspetti insieme nel nostro articolo di oggi.

Che cos’è e come funziona un VPS

L’acronimo VPS sta per Virtual Private Server. Il VPS è collocato su un server fisico, su cui si trovano a loro volta tante altre macchine virtuali con cui deve coabitare. Ad ognuno di questi server virtuali viene assegnato un quantitativo di risorse che sono dunque dedicate per ciascuno di essi.

La presenza di più server virtuali sulla stessa macchina fisica non la validità e o la qualità del servizio.

Un server virtuale garantisce performance elevatissime e, differenza di un server fisico, che ha costi di acquisto e mantenimento più elevati, abbatte i costi di gestione e offre risorse scalabili (e dunque facilmente aggiornabili dall’utente in qualsiasi momento con un semplice click) che garantiscono flessibilità e possibilità di personalizzare la macchina in modo semplice e rapido.

Perché un VPS anzichè un server dedicato?

Nel momento in cui il tuo sito web inizierà a necessitare di risorse maggiori di quelle offerte da un hosting per essere rapido e performante, ti troverai a scegliere molto probabilmente tra 2 opzioni da adottare: VPS o server dedicato.

Le caratteristiche e il funzionamento di un VPS sono diverse da quelle di un server dedicato ovviamente. E dunque, prima di effettuare una scelta è bene valutare quale tra i due servizi sia il più adatto alla tua attività al carico di lavoro che il tuo sito web dovrà sopportare.

Un server dedicato è una macchina fisica interamente dedicata a un sito web o a un singolo cliente. Chi sceglie un server dedicato ha bisogno di una macchina completamente gestibile e con tanta potenza di calcolo.

É il caso di chi si trova, ad esempio, a gestire più siti web o ha necessità di installare un tipo di hardware specifico.

Il VPS offre risorse maggiori di un hosting condiviso. Le risorse sono dedicate ma il server virtuale “coesiste” con altri utenti presenti sulla stessa macchina fisica. Se scegli un VPS hai dunque delle risorse tutte tue ma senza i costi apportati dalla gestione di un server dedicato, interamente riservato a te e al tuo sito web.

Chi ha bisogno di un VPS

Dall’esame delle caratteristiche e del funzionamento di un VPS, risulta evidente quindi che chi ha necessità di risorse maggiori rispetto a quelle garantite da un semplice hosting condiviso, di performance più elevate, di scalabilità e flessibilità delle risorse nonché di abbattere i costi di gestione non può che scegliere un server virtuale.

Per saperne di più sulle differenze tra VPS e hosting condiviso dai un’occhiata al nostro articolo differenze tra VPS e hosting condiviso

Keliweb è l’hosting provider perfetto per tutti coloro che desiderano acquistare un servizio performante, di qualità e a un prezzo estremamente conveniente.

Offriamo diverse soluzioni VPS per tutte le necessità. Puoi configurare il tuo server virtuale direttamente dal nostro sito web. Puoi scegliere il sistema operativo da installare, la quantità di RAM, CPU e spazio disco e comunque modificare le risorse in qualsiasi momento, effettuando un upgrade a un piano con maggiori risorse o a uno più economico. Tutto ciò dalla tua area clienti, senza alcun intervento esterno. La modifica sarà applicata in tempi brevissimi per permetterti di lavorare senza interruzioni di servizio sulla tua macchina virtuale. Avrai il controllo totale del tuo server virtuale, grazie all’accesso da amministratore e il supporto KVM.

I nostri VPS ti offrono sistemi di sicurezza  che includono filtraggio porte, protezione Synflood a Anti-DDoS, per garantire la massima protezione da attacchi hacker.

Il traffico mensile di cui puoi disporre è illimitato! Nessuna limitazione di traffico mensile grazie al quale puoi gestire applicazioni, siti web, gestionali e operazioni di trading online, senza doverti preoccupare delle quote di traffico consumato.

I VPS Linux Keliweb sono nativi, quindi con un quantitativo di risorse fissato. Usufruiscono dell’allocazione dinamica delle risorse: questo significa che, in caso di un carico di lavoro eccessivo, potrai effettuare un’operazione di upgrade del tuo server virtuale senza perdita di dati e del lavoro svolto.

Per saperne di più: scopri quali sono i motivi per scegliere un VPS Cloud.

Scegli l’opzione Managed per il tuo VPS

Se scegli un VPS (così come un server dedicato) ma non hai le competenze o il tempo necessario per gestire la tua macchina non scoraggiarti!

Puoi infatti aggiungere al tuo piano l’opzione Managed: delegherai così al nostro team la gestione e supervisione tecnica della macchina in modo continuativo, così da dedicarti solo alla tua attività senza preoccuparti di eventuali disservizi.

Keliweb ti offre tutti gli strumenti fondamentali per scegliere un VPS senza preoccupazioni e lavorare al meglio sulla tua attività. Visita subito il nostro sito web per acquistare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button

Parla con un nostro consulente

Compila i seguenti campi e clicca su "Invia richiesta"