News

10 cose da sapere sull’hosting

Se hai intenzione di lanciare il tuo progetto online il primo passo da compiere è scegliere un hosting adatto alle tue necessità. La scelta della “casa” che andrà ad ospitare il tuo sito web è importantissima: determinerà le performance del sito online e ti semplificherà o complicherà la gestione di ogni aspetto legato ad esso. Prima di avventurarti nella giungla delle innumerevoli proposte di servizi hosting, vogliamo condividere con te quelle che secondo noi sono le 10 cose da sapere sull’hosting, indispensabili prima di procedere all’acquisto.

Perché hai bisogno di un hosting

Partiamo dalle basi. L’ hosting (dall’inglese to host, ospitare) è un servizio di rete che consiste nell’allocare su un server web le pagine di un sito web o un’applicazione web, rendendoli così accessibili dalla rete Internet ai suoi utenti. Un hosting provider è il tramite che fornisce a professionisti, aziende e individui la tecnologia necessaria per far si che i propri siti e pagine web siano visibili su Internet.

L’hosting è dunque la casa che ospita il tuo sito web ed è essenziale per rendere il tuo sito raggiungibile online. Devi scegliere quello capace di garantirti le performance, la velocità e il livello di sicurezza migliori: ne gioverà il sito sia dal punto di vista gestionale sia per la user experience dei tuoi utenti, (che non si troveranno a “combattere” con tempi di caricamento biblici).

Passiamo ora ad esaminare più dettagliatamente le 10 cose da sapere sull’hosting che possono esserti utili nella scelta della migliore soluzione per te.

Un hosting NON vale l’altro

Sembra scontato ma esistono hosting e hosting. La prima tentazione che avrai navigando online, specialmente se sei all’inizio della tua attività sul web e con fondi limitati, sarà quella di approfittare di un hosting gratuito.

Ma, per quanto conveniente possano sembrare, gli hosting gratuiti non possono essere paragonabili a quelli a pagamento. Le risorse gratuite sono estremamente limitate e non danno garanzie tali da poter essere utilizzate per un progetto a lungo termine.

Nella maggior parte dei casi non forniscono standard di sicurezza accettabili o la possibilità di usufruire di parte dei plugin disponibili con nessuna garanzia in termini di backup dei dati in caso di attacchi informatici. 
 
Gli hosting gratuiti offrono, di norma, spazio web e banda limitati, il vincolo, in molti casi, di inserire banner pubblicitari all’interno dei siti, una casella di posta elettronica e, solo occasionalmente, il supporto alle più diffuse tecnologie per il web.

servizi hosting a pagamento offrono un livello di risorse e sicurezza diametralmente diverso, garantendo una struttura più completa e sicura al sito. Di solito garantiscono registrazione dominio, trasferimento dominio, almeno un indirizzo di posta elettronica, filtri antispam ed antivirus basilari, banda mensile di traffico limitata e molto altro.

Scopri di più sui piani hosting offerti da Keliweb.

Sicurezza

Un hosting sicuro è determinante per il successo di un sito web. É importante che un hosting usufruisca di un Certificato SSL.

Quando un browser tenta di accedere a un sito web, di norma la connessione tra i due funziona in chiaro: di conseguenza è tecnicamente possibile, per un utente terzo, effettuare una procedura di sniffing o spionaggio dei dati tramite un attacco man-in-the-middle.

Per evitare questo, il Certificato SSL provvede a crittografare tutti i dati, rendendo quindi impossibile l’attività di sniffing e proteggendo così i dati degli utenti. Google predilige i siti web con Certificato di sicurezza attivo riservando loro un posizionamento migliore sul motore di ricerca.

Keliweb offre diverse soluzioni per certificati SSL e hosting SSL, che includono un certificato SSL Premium. Viene inoltre garantito su tutti i piani hosting la presenza di un Certificato SSL Let’s Encrypt gratuito.

Fondamentale è anche la presenza di Antivirus e antispam garantita all’interno dei nostri piani hosting.

Performance e risorse

Un hosting deve garantire, come accennato in precedenza, delle performance elevate e dunque offrirti degli elementi fondamentali per far si che questo sia possibile.

Verifica prima dell’acquisto CPU, RAM, numero di processi e soprattutto che i dischi forniti siano SSD. É altrettanto importante avere bene chiaro come l’hosting provider ti permetterà di utilizzare lo spazio messo a tua disposizione a disposizione (ossia se vi sono delle quote pre assegnate oppure starà a te dividere come preferisci la quantità di spazio del tuo hosting). É utile che l’hosting fornisca, inoltre, un installatore automatico, se sei alla tua prima esperienza in materia di hosting.

Uptime dell’hosting provider

Tra le 10 cose da sapere sull’hosting c’è anche il ruolo che gioca l’uptime che un hosting provider è capace di garantire. L’ uptime e fa riferimento all’ammontare di tempo, su base percentuale, in cui un server web resta attivo e accessibile dall’esterno. Molti hosting provider pubblicizzano la percentuale di uptime per indicare la percentuale di disponibilità dei propri servizi su base annuale, mensile e/o settimanale. L’uptime dunque deve essere molto alto per garantire continuità di servizio al tuo sito web.

Scopri di più sullo SLA Keliweb e la continuità di servizio garantita dalla nostra struttura.

Assistenza

Un elemento essenziale per un servizio hosting è il livello di assistenza garantito in caso di necessità. Inevitabilmente nella gestione di un sito possono sopraggiungere piccole e grandi problematiche. É importante dunque scegliere un hosting provider capace di garantire assistenza continuativa tramite diversi canali come ticket system, chat o telefono.

Keliweb è senza dubbio la soluzione perfetta. Il nostro supporto è operativo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno festivi inclusi. Il tempo di riposta alle richieste di assistenza è inferiore ai 10 minuti ed è possibile, su alcuni servizi come server dedicati e VPS, il servizio Managed per delegare al nostro team la gestione completa della tua macchina. Inoltre è possibile, richiedendo l’assistenza specialistica, richiedere un tecnico interamente dedicato alla gestione della problematica anche al di fuori dei canonici orari lavorativi.

Pannello di controllo

Il pannello di controllo è il mezzo che ti permette di gestire ogni aspetto del tuo hosting. Un pannello semplice e intuitivo ti facilità notevolmente la vita facendo si che tu possa gestire in piena autonomia aspetti come gestione DNS, redirect, Inoltri email, certificati, e molto altro ancora.

Al momento le tipologie di pannello di controllo fornite da Keliweb sono 3: cPanel, Plesk e DirectAdmin.

Per approfondire la tua conoscenza in merito ai pannelli di gestione ti suggeriamo di dare uno sguardo ai nostri articoli cPanel o Plesk, quale pannello di controllo per il tuo hosting e DirectAdmin: l’alternativa per gestire il tuo hosting

Datacenter

Tra le 10 cose da sapere sull’hosting è importante inserire anche il ruolo del datacenter. É la struttura in cui sono collocate le macchine, ossia i server, che permettono ai servizi web, in questo caso all’hosting, di funzionare correttamente e con il massimo della velocità e sicurezza.

Nella scelta del tuo servizio hosting ti suggeriamo di rivolgerti a un hosting provider che abbia il proprio datacenter collocato in Italia. É un’ ulteriore garanzia di affidabilità e sicurezza.

Il Datacenter DC2 Keliweb si trova in Italia e ha ottenuto il riconoscimento di ben cinque Certificazioni ISO, a dimostrazione della serietà e del duro lavoro del nostro Team che lavora ogni giorno per garantire gli standard e le performance migliori ai clienti.

Per saperne di più dai uno sguardo al nostro articolo Tutti i vantaggi di un Datacenter italiano

Pagamenti trasparenti

Tra le 10 cose da sapere sull’hosting c’è anche come affrontare costi e rinnovi del servizio.

Quando acquisti un hosting è bene assicurarti dei costi reali che andrai a sostenere sia iniziali che di rinnovo. Sincerati che non vi siano costi nascosti e che il provider utilizzi metodi di pagamenti sicuri, per proteggere i tuoi dati sensibili e gli estremi di pagamento. Ricorda: un hosting economico a volte sembra conveniente ma solo all’apparenza: la sicurezza per i tuoi dati e il tuo lavoro online non ha prezzo. Scegli un provider che ti garantisca assistenza prevendita e supporto commerciale in caso di bisogno.

Scegliendo un servizio Keliweb avrai un consulente a tua disposizione per qualsiasi necessità.

Backup del sito

L’hosting giusto deve fornirti la possibilità di mettere al sicuro il tuo lavoro, senza il rischio di perdite inaspettate e catastrofiche per qualunque tipo di attività online.

Keliweb offre sui piani KeliPRO e KeliSSL il backup automatico 24 ore già incluso nel costo del servizio. I piani che non includono tale opzione possono integrare il backup automatico o semiautomatico in fase d’acquisto. É possibile, in alternativa, scegliere un opzione Cloud backup.

Servizi aggiuntivi

Acquistare un piano hosting potrebbe non essere sufficiente. Una volta scelto il servizio più adatto alle tue necessità potresti avere la necessità di personalizzarlo man mano che la tua attività cresca.

É importante che un hosting possa essere compatibile con servizi aggiuntivi (addon) che ti permettono di costruire davvero una soluzione su misura per te.

Oltre all’opzione backup di cui abbiamo parlato poco prima potrebbe essere interessante avere la possibilità di richiedere un IP dedicato, un certificato di categoria superiore, assistenza migrazione (in caso tu stia trasferendo il tuo sito web da altro provider) e molto altro.

Tutte opzioni che Keliweb ti permette di integrare sia in fase d’acquisto che successivamente.

Ora che hai un’idea più precisa sulle 10 cose da sapere sull’hosting speriamo tu possa acquistare il tuo servizio in modo più sereno e oculato. Non lasciarti scappare le soluzioni Keliweb e visita subito il nostro sito web per approfittarne!

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button

Parla con un nostro consulente

Compila i seguenti campi e clicca su "Invia richiesta"