GuideTutorial

Joomla: caratteristiche e vantaggi del CMS

WordPress è diventato, per tutta una serie di motivi, il software più utilizzato per creare e gestire siti internet. Non è detto però che tutto ciò che è esterno a esso non sia più valido e/o apprezzato. Tutt’altro. I numeri dimostrano infatti come altri CMS, tipo Joomla, siano ancora molto usati per alcune tipologie di attività web. Analizziamo, quindi, alcuni aspetti generali di Joomla: caratteristiche e vantaggi di un software che non si arrende al monopolio di WordPress.

Joomla, nonostante tutto…

Parliamoci chiaro, dal punto di vista dei numeri il confronto non regge. Secondo quelli che sono i dati (freddi giudici della realtà) al giorno d’oggi 2 siti su 3 sono creati con WordPress. Una leadership incontrastata ma ancora distante dal diventare un monopolio senza via d’uscita. In pratica, c’è ancora spazio per altri.

In questa dimensione alternativa troviamo Joomla, un vecchio gigante messo un po’ in disparte ma che comunque continua a difendersi ancora alla grande.

Secondo una recente ricerca di Alexa, Joomla detiene in questo poco più del 3% del mercato (oltre 2 milioni di siti web). Un numero apparentemente risibile rispetto ai numeri di WordPress, ma se si pensa che il 50% di internet è composto da piccoli siti web abbandonati o servizi specifici (si considera quindi un 50% attivo in ambito CMS), allora la cifra acquista tutt’altro aspetto.

Le caratteristiche che permettono al CMS di “reggere”

Ma se WordPress ha conquistato questo irraggiungibile successo, perché tenere ancora in considerazione Joomla per l’avvio di nuovi progetti web?

La risposta migliore può essere che Joomla resta sempre un software affidabile e adatto per diversi tipi di attività. Sono tante le caratteristiche che rendono ancora oggi Joomla una soluzione più che attendibile. Vediamone alcune:

  • Puoi contare su una community molto nutrita
  • Vengono spesso rilasciati aggiornamenti per aumentare le funzionalità (o migliorare quelle già presenti)
  • Joomla mette a disposizione un editor avanzato alla portata di tutti
  • Il software permette, tramite un particolare sistema di gestione dei banner, di tenere sotto controllo le varie attività pubblicitarie senza difficoltà
  • Grande disponibilità di estensioni (moduli, plugin ecc)
  • Joomla è un CMS open source poliedrico, e cioè adatto a diverse tipologie di siti internet
  • Il CMS permette all’utente di gestire il proprio sito in differenti lingue
  • Con Joomla è possibile creare template personalizzati user-friendly

Ne abbiamo selezionato solo alcune, eppure già da questa manciata di caratteristiche si capisce perché Joomla continui ancora oggi a essere tenuto in grande considerazione sia da utenti privati che da professionisti che devono gestire siti web di notevoli dimensioni.

Perché scegliere Joomla: i vantaggi

Sono dunque tanti i motivi per cui Joomla riesce ancora oggi a difendersi bene.

Il suo utilizzo garantisce un alto livello di stabilità, ma non solo. Uno degli aspetti più interessanti riguarda il fatto che è possibile personalizzare al massimo un sito, per non avere limitazioni, far crescere un progetto e anche per dargli un tocco internazionale (ideale per chi ha clienti nel resto del mondo).

Consideriamo anche la struttura gerarchica di Joomla, che permette al titolare del sito di poter tenere sotto controllo i vari profili, fornendo ai diversi utenti i permessi a seconda del tipo di attività che essi dovranno svolgere.

Consideriamo poi che, grazie alle tante estensioni, Joomla è facile da ampliare in termini di funzionalità. Per non parlare dei potenti strumenti SEO a disposizione, tra cui gli URL SEF.

Buone possibilità di conquistare un ottimo posizionamento sul motore di ricerca, personalizzazioni e mano libera per la gestione del sito, innumerevoli template a disposizione e molto altro ancora. Questo è Joomla!

Come sfruttare al massimo le potenzialità di Joomla

Se il tuo intento è quello di utilizzare Joomla, quello che devi fare è assicurarti di poter avere a disposizione un quantitativo di risorse che possano dare al tuo sito delle prestazioni eccezionali.

Dopo aver scelto Joomla come CMS su cui puntare, è il momento di scovare lo spazio web ottimizzato entro cui far ospitare il sito e renderlo raggiungibile online.

In tal senso, Keliweb è l’azienda in grado di fornirti la soluzione adatta alle tue esigenze. Il nostro piano hosting Joomla ti garantisce la dotazione di quelle risorse che permetteranno alla tua attività online di essere sul web in modo stabile, con un alto grado di sicurezza e performance elevatissime.

Per concludere

Tutto quello che abbiamo detto su Joomla conferma come vi siano altre strade oltre WordPress e che possono vantare lo stesso livello qualitativo. Se sei dunque in cerca di un software di ottimo livello con cui gestire un sito internet o una community online, puoi contare su Joomla (e sui servizi di Keliweb) a occhi chiusi.

hosting veloce
Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button