GuideLe dritte dal Datacenter

Come rendere più sicura la tua casella e-mail

Gran parte delle nostre comunicazioni lavorative e personali avviene tramite un canale specifico: l’e-mail. La posta elettronica è il veicolo principale per le comunicazioni nella vita quotidiana e custodisce dati sensibili e informazioni che bisogna tutelare con grande attenzione. Ecco perché rendere più sicura la tua casella e-mail è una priorità che devi sempre tenere a mente per non incappare in spiacevoli furti d’identità o dati da parte di hacker e malintenzionati.

Missione impossibile? Non proprio. Bastano pochi semplici accorgimenti per tutelare la tua vita privata, il tuo business e la sua relativa reputazione online.

Un messaggio rapido e senza confini

Pensa a quante volte al giorno ripeti frasi come: “Ti mando un e-mail con tutti i dettagli” o “Aspetto la tua e-mail con tutte le informazioni.” Probabilmente decine di volte, se le conti attentamente.

e-mail professionale

Consultiamo la posta in ufficio, a casa, sul tram e perfino mentre tentiamo di rilassarci in palestra. Ma quanto spesso ci preoccupiamo che questo scambio di informazioni sia sicuro e che i nostri interlocutori siano fidati? Molto ma molto poco.

E’ facile premere il tasto invio per spedire i nostri messaggi ma un pò di meno dedicarsi alla loro sicurezza. In realtà, è un’operazione necessaria a cui si può far fronte un po alla volta ogni giorno, con poche semplici accortezze.

#Antivirus e #Antispam

Il tuo primo pensiero appena decidi di creare un account e-mail deve essere quello di installare un antivirus e un antispam a prova di intruso.

L’antivirus è garanzia di protezione per il corretto funzionamento del tuo dispositivo e uno scudo sui tuoi dati sensibili. L’antispam ti eviterà di ricevere “vagonate” di messaggi pericolosi e potenzialmente dannosi per te e la tua attività.

#PasswordSicura

Regola fondamentale: la password che utilizzi per il tuo account e-mail deve essere unica nel suo genere e alternare numeri e lettere. Se non ti senti particolarmente creativo utilizza un generatore di password che ti aiuterà a tenere gli occhi del mondo “fuori dai tuoi affari”.

E se proprio vuoi fare il pignolo e sostieni la teoria “una password non basta a fermare un ficcanaso”, aggiungi l’autenticazione a due fattori: per riuscire ad accedere il mal capitato dovrà inserire non solo la password corretta ma superare lo scoglio della doppia autenticazione. Questa può essere una serie di domande o un codice (come quello generato random tramite Google Authenticator, per esempio) che scoraggerà chi pensa di essere più furbo di te.

Approfondimento: scopri quali sono le 10 regole per creare una password sicura.

#Aggiornamento e #Manutenzione

Nel decalogo del “giovane informatico”, aggiornamento e manutenzione sono due aspetti fondamentali che non possono che far bene alla sicurezza dei tuoi dati.

Per rendere più sicura la tua casella e-mail, aggiorna il sistema operativo del tuo dispositivo, il browser e tutte le app scaricate sui tuoi dispositivi mobili. Rimuovi le app superflue o obsolete e mantieni solo quelle realmente necessarie e sicure. Le app “dormienti” sui tuoi device sono una testa di ponte perfetta per pescare nei tuoi dati sensibili senza che tu te ne accorga.

#MessaggiSospetti

Il nemico numero uno della sicurezza della tua casella e-mail è la facilità con cui lasci entrare in maniera inconsapevole, e con eccessiva leggerezza, terze parti nei tuoi dati.

Ignora le e-mail, i contatti e le pagine e-mail sospette. Non rispondere a e-mail, SMS, messaggi immediati, pagine web o chiamate che richiedono informazioni personali o finanziarie. La curiosità potrebbe creare una breccia nella tua privacy a cui sarà difficile poi porre rimedio.

Fai soprattutto attenzione ai tentativi di phishing che spesso si annidano nei tuoi messaggi di posta elettronica.

L’attività di phishing è una truffa informatica effettuata inviando un’e-mail con il logo contraffatto di un istituto di credito o di una società di commercio elettronico, in cui ti si invita a fornire dati sensibili (come numero di carta di credito, password di accesso al servizio di home banking, ecc.), motivando tale richiesta con ragioni di ordine tecnico.

Bada bene: non fornire mai e poi mai informazioni del genere senza averne verificato l’origine.

#WiFiPubblico

Utilizza solo in casi di estrema necessità le reti wi-fi pubbliche o libere che sono un lasciapassare senza controllo per qualunque malintenzionato.

Qualora ti trovassi nella condizione di doverne utilizzare una, sincerati che sia dotata di una crittografia di autenticazione (SSL/TLS) e non utilizzare mai la porta 25 (attraverso di essa la tua password sarà infatti mostrata totalmente in chiaro).

Vuoi saperne di più su questi “oscuri acronimi”? Scopri quali sono le differenze tra SSL, TLS e HTTPS.

#ChiudiLaTuaPosta

Effettua sempre l’uscita dal tuo account di posta dopo averlo consultato, specialmente se utilizzi computer pubblici o dispositivi altrui.

Una delle regole principale per evitare che altri ficchino il naso nei tuoi dati sensibili è quella di non rendere la vita facile ad hacker e terze parti, servendo loro i tuoi dati su un piatto d’argento. Inoltre, monitora sempre che gli ultimi accessi ai tuoi dispositivi siano stati fatti da te in prima persona.

Rendere più sicura la tua casella e-mail con Keliweb

La sicurezza è uno degli elementi che più ci stanno a cuore!

Keliweb propone servizi PEC, hosting e-mail e server e-mail. Tutti strumenti necessari per chi desidera avviare o gestire la propria attività online in modo professionale, efficiente e che richiedono un elevato livello di protezione.

Scegliendo una delle nostre soluzioni avrai la possibilità di utilizzare antivirus e antispam già inclusi nei piani di hosting e-mail e PEC che preferisci e, nel caso tu scelga una soluzione server e-mail, potrai beneficiare di un IP dedicato e Certificato SSL.

Non rimandare la questione della sicurezza e non dare ai malintenzionati la possibilità di accedere alle tue informazioni e violare la tua privacy.

Scegli subito una delle nostre soluzioni per rendere più sicura la tua casella e-mail: il Team Keliweb ti offre tantissime opportunità per mettere in sicurezza i tuoi dati e rispondere alle tue necessità personali e lavorative.

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button

Hosting e Dominio incluso!
A partire da  €9.90/anno

Vai all'offerta

Attiva la tua PEC
A partire da  €9.00/anno

Attiva ora