GuideLe dritte dal DatacenterServerServer e VPS

Configurare un Server Dedicato: primi passi e suggerimenti

Hai deciso di acquistare il tuo primo Server Dedicato per dare una marcia in più alla tua attività, ma non sai da che parte iniziare per configurarlo in modo corretto e renderlo così più sicuro e performante. Davanti a te ci sono due strade: la scelta di un servizio “Managed” o la gestione “fai da te”. Nel primo caso puoi scegliere di far configurare il tuo server a un team specializzato che sa già come e dove operare. Nel secondo caso, la responsabilità di configurazione sarà tutta nelle tue mani.

Ma hai davvero le competenze necessarie e le idee chiare su quali siano le operazioni base essenziali per la gestire al meglio un Server Dedicato?

Nel nostro articolo cercheremo di capire come configurare un Server Dedicato e, inoltre, testeremo le tue reali conoscenze in merito alla sua gestione.

Che cos’è un Server Dedicato

Prima di addentrarci nelle operazioni di gestione è bene chiarire cosa sia un Server Dedicato.

Il Server Dedicato è un computer fisico a utilizzo esclusivo di un utente e collocato nel Datacenter di un fornitore di servizi web, come Keliweb.

A differenza di quello condiviso, un Server Dedicato ti consente di operare lato server con privilegi di root e una gestione del tutto autonoma, senza incorrere in limiti o restrizioni software.

Inoltre, ti garantisce flessibilità e autonomia, ottimizzazione di costi e i tempi di gestione e migliori performance, vista la possibilità di poter utilizzare in maniera esclusiva tutte le risorse del server, con notevoli vantaggi in termini di stabilità e velocità di connessione.

Per avere maggiori informazioni in merito, scopri quali sono i vantaggi di un Server Dedicato.

Una soluzione dedicata garantisce, inoltre, una maggiore affidabilità, tutelando il cliente da anomalie, blocchi, rallentamenti o “down del sito” causati da altri utenti.

Se la tue necessità rispondono a tutti questi criteri puoi tranquillamente procedere nella lettura e scoprire quali sono i passi da compiere per gestire un Server Dedicato.

Cosa fare per configurare un Server Dedicato

Partiamo subito dicendo che gestire un Server Dedicato, come del resto un VPS, non è proprio un gioco da ragazzi. Non solo bisogna essere ferrati un minimo sulla materia ma bisogna essere curiosi, attenti e non lasciare mai nulla al caso, se non si desidera avere brutte sorprese in merito alla propria attività online.

Solo dopo aver fatto una valutazione obiettiva delle tue competenze dovrai chiederti se scegliere una soluzione “Managed” (ossia gestita da tecnici specializzati) o avventurarti in autonomia attraverso la gestione della macchina dedicata.

Qualora tu decida di optare per la seconda soluzione dovrai dedicarti ai seguenti aspetti per procedere con la prima configurazione della tua macchina.

1. Pannello di controllo

Il pannello di controllo è l’elemento attraverso il quale puoi gestire in piena autonomia ogni elemento del Server Dedicato. Per prima cosa dovrai, dunque, procedere con la sua installazione.

Esistono diverse tipologie di pannello di controllo. Nel caso di Keliweb, esistono 3 opzioni: cPanel, Plesk e DirectAdmin (quest’ultimo al momento disponibile solo sul piano KeliUser). Ovviamente dovrai occuparti anche della prima configurazione del pannello e dell’ottimizzazione di tutti i servizi relativi. E di una eventuale migrazione del tuo sito web da cPanel o altro pannello di controllo. Dovrai anche occuparti dell’ installazione di eventuali script di terze parti sul tuo pannello.

2. Hardening

L’hardening è una procedura importantissima. È l’insieme di operazioni specifiche di configurazione di un dato sistema informatico che mira a minimizzare l’impatto di possibili attacchi informatici, migliorandone la sicurezza complessiva.

Grazie a questa procedura il tuo Server Dedicato potrà resistere e reagire ad eventuali attacchi di terze parti.

3. Configurazione e gestione firewall

Sempre in merito alla tematica della sicurezza, devi scegliere, configurare e gestire il firewall che impedirà a minacce di terzi di intaccare il corretto funzionamento del tuo Server Dedicato.

4. Configurazione Backup e Ripristino

È essenziale che tu predisponga un sistema di backup per mettere al sicuro i tuoi dati ed un eventuale sistema di ripristino in caso di necessità.

La proposta di Keliweb

Queste, ovviamente, sono solo alcune delle operazioni iniziali da fare per iniziare a utilizzare il tuo Server Dedicato. Il lavoro, però, non si esaurisce qui.

Un Server Dedicato richiede monitoraggio e supervisione continui, un sistema di supporto rapido e sempre operativo che possa fornirti assistenza in caso di necessità e aggiornamenti periodici del sistema operativo della macchina. Tutto ciò indipendentemente dal tuo grado di competenze.

Se preferisci dedicare la maggior parte dei tuoi sforzi allo sviluppo e al consolidamento del tuo business e “delegare” la gestione e supervisione del tuo server a qualcuno con grandi competenze attivo 24/7, Keliweb è la soluzione perfetta per te.

Keliweb propone, innanzitutto, numerose soluzioni totalmente personalizzabili per la creazione del tuo Server Dedicato.

Potrai scegliere e modificare il sistema operativo della tua macchina in ogni momento, gestire le risorse in base alle tue necessità, effettuando anche operazioni di upgrade qualora necessario. Ti verrà fornito un IP dedicato, la possibilità di aggiungere il backup su Cloud per salvare in piena sicurezza i tuoi dati e potrai utilizzare la funzione di riavvio remoto per gestire ogni aspetto dal tuo pannello di controllo.

Ma soprattutto potrai scegliere le soluzioni “Managed” o “Managed PRO”, che ti garantiranno un controllo costante della macchina da parte del nostro team.

Tra le caratteristiche incluse nel servizio:

  • Installazione pannello di controllo
  • Migrazione sito web da cPanel o altro pannello di provenienza
  • Supporto prioritario via ticket
  • Installazione script terze parti su cPanel/Plesk
  • Prima configurazione pannello di controllo e ottimizzazione di tutti i servizi
  • Sistema di monitoraggio servizi 24/7/365
  • Aggiornamenti periodici software
  • Hardening server (messa in sicurezza contro attacchi esterni)
  • Configurazione Backup e Ripristino
  • Assistenza per Cloud Linux su cPanel e Plesk
  • Installazione e configurazione Reverse proxy nginx
  • Configurazione e gestione Firewall

Per concludere

Non ti resta che scegliere la soluzione più vicina alle tue esigenze: il nostro team si prenderà cura del tuo server mentre tu ti occuperai solo e soltanto dell’andamento della tua attività, senza rischi di down o interruzioni di servizio.

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button