HostingNews

DirectAdmin: l’alternativa per gestire il tuo hosting

Chiunque acquisti il suo primo piano web hosting deve fare i conti con la scelta del pannello di controllo giusto. La necessità principale è per tutti la stessa: trovare il metodo più semplice per gestire al meglio ogni aspetto del proprio hosting.

Per fortuna, i maggiori provider di servizi internet, come Keliweb, offrono, in combinazione ai piani web hosting, alcuni dei pannelli di gestione di popolari tra cui DirectAdmin, che si pone come una valida alternativa per gestire il proprio hosting.

Scopriamo insieme le caratteristiche di questo pannello di controllo, che garantisce all’utente una gestione semplice e completa di ogni componente del proprio hosting.

Le funzioni di un pannello di gestione

Il pannello di gestione di un hosting deve essere il più semplice e completo possibile. Deve fornirti l’accesso alle funzioni principali dell’ hosting in modo rapido, permettendoti di gestire ogni parte in piena autonomia.

I pannelli di gestione più popolari (come cPanel, Plesk e, appunto, DirectAdmin) sono dotati di un comune set di funzioni.

Forniscono accesso alle gestione di DNS, email (indirizzi email, limite email, prevenzione spam, ecc.), FTP (user account, gestione password, quota file system), SSH user/key, database (MySQL, PostgreQSL, ecc.), backup, accesso log e sistema di plugin, per configurare servizi accessori o app.

Tutti i pannelli più popolari, inoltre, offrono possibilità di upgrade e versioni premium.

Alcuni pannelli hanno specifiche versioni enterprise che includono funzioni avanzate, come la possibilità di gestire più server dall’interfaccia di un unico pannello di controllo, il servizio di monitoraggio e allerta, un sistema di ticketing per i clienti e supporto IPv6.

In ogni caso, che si tratti di far funzionare il tuo sito su un server dedicato, un VPS o un hosting condiviso, la possibilità di gestire in autonomia file, email, app e altro, in modo semplice, è assolutamente fondamentale.

Come gestire il tuo hosting con DirectAdmin

DirectAdmin viene generalmente considerato una valida alternativa per la gestione hosting rispetto a Plesk e cPanel, detentori al momento della maggiore quota di mercato del settore.

Lanciato nel 2003, si caratterizza come un pannello di controllo molto più “leggero” rispetto ai suoi competitors. Di certo, è il più semplice tra i pannelli a pagamento, fornendo all’utente una vasta scelta di opzioni al suo interno.

Uno dei vantaggi principali di DirectAdmin è quello di necessitare di risorse inferiori rispetto a cPanel o Plesk, permettendo così anche la gestione di piccole e anche più economiche VPS.

vps cloud

DirectAdmin ha costi di licenza nettamente inferiori a cPanel e quasi paragonabili a quelli di Plesk. E’ infatti la scelta migliore per chi vuole iniziare a gestire il proprio progetto web con un investimento contenuto. La convenienza economica è assicurata!

Il pannello ha un’ interfaccia snella, grazie a un numero selezionato di funzioni, ed è compatibile con numerosi sistemi operativi (attualmente non con Windows). DirectAdmin lavora bene anche su Ubuntu, Debian, FreeBSD, CentOS, Red Hat (RHEL) e Fedora.

In generale, offre 3 livelli di accesso: Admin, Reseller e User.

Nell’ultimo anno, inoltre, il team di sviluppatori alle spalle di DirectAdmin si è concentrato sul rendere l’ interfaccia del pannello ancora più intuitiva e semplice rispetto al passato. La nuova interfaccia, chiamata Evolution, offre cambiamenti non solo in termini visivi ma anche nel modo di comunicare con DirectAdmin.

E’ stato aggiunto il supporto json quasi al 100%, rendendo possibile l’ in-page editing. Questo apre moltissime opportunità per i designer di plugin/script che non hanno più bisogno di far riferimento unicamente alle chiamate CMD_API.

La proposta di Keliweb

Keliweb inserisce per la prima volta come pannello di gestione DirectAdmin nel piano hosting KeliUser. Grazie a questa novità tutti gli utenti che sceglieranno il nostro piano base potranno utilizzare tutte le funzionalità della nuova interfaccia e sperimentare una gestione alternativa delle proprie attività.

Tutte le funzioni incluse nel piano KeliUser restano immutate rispetto al passato, modificando unicamente la tipologia di pannello di gestione.

Il pannello DirectAdmin continuerà a essere utilizzato per tutti gli eventuali upgrade di piano richiesti in seguito.

Inizia a sperimentare DirectAdmin, l’alternativa per gestire il tuo hosting in modo semplice e intuitivo, con costi contenuti e un’interfaccia completamente nuova! Per maggiori informazioni visita il nostro sito o contatta il nostro reparto tecnico via email o ticket system.

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button