E-Commerce

Sito web per e-commerce: il successo della tua attività digitale

Nel mondo odierno, la rivoluzione digitale rende sempre più necessario aprirsi al mondo virtuale e per chi ha un’attività, avere un sito web per e-commerce.

Il commercio online ti permette di essere presente sul mercato e di allargare il tuo bacino di utenti. Le persone sono sempre più predisposte ad effettuare i propri acquisti tramite il web e quasi pretendono di avere questa opportunità. Io invito sempre i miei clienti ad accogliere i vantaggi che offre il digitale, perché chi non accetta l’evoluzione rimarrà sempre un passo indietro.

Il rischio – anzi la certezza – è di precludersi parecchie possibilità di vendita e, di conseguenza, di non far crescere e vivere la propria attività.

Perché ti serve un sito web per e-commerce?

Avere un sito web per e-commerce ti permette di raggiungere più clienti, proporre dei prodotti a prezzi convenienti e far conoscere agli utenti il tuo brand. Infatti, l’immagine della tua azienda, del prodotto o del servizio, oggi, passa attraverso le strade del mondo virtuale.

Inoltre, con la realizzazione di un sito web per e-commerce puoi fare lead generation, sfruttando le strategie di promozione e di digital marketing. Puoi attuare processi di acquisizione di nuovi clienti e di fidelizzazione di quelli attuali che rendono possibile l’aumento delle vendite e la crescita del tuo business.

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I vantaggi di avere un sito web per e-commerce

Avere un sito web per e-commerce è sicuramente un’opportunità di crescita e di sviluppo per ogni attività. È vantaggioso sia per chi acquista sia per chi vende. Attraverso il commercio online, piccole e grandi aziende possono puntare ad incrementare il proprio fatturato, navigando in nuove zone di mercato e costruendosi una rinnovata immagine agli occhi del pubblico.

Vediamo alcuni dei vantaggi di avere un sito web per e-commerce.

#1. Aumenti le potenzialità del tuo business

Se la tua attività è presente nei luoghi virtuali sarà più facilmente intercettata da tutte le persone che navigano in Internet. Non solo i consumatori di oggi, ma anche quelli di domani che fanno parte della generazione dei nativi digitali.

#2. Un e-commerce è sempre aperto

Non sottovalutare il servizio che puoi dare ai clienti avendo un portale online in cui vendi il tuo prodotto o servizio. Un e-commerce, infatti, non segue gli orari di apertura e chiusura di un negozio fisico, ma è sempre aperto. Questo permette alle persone di potervi accedere ovunque e sempre, quindi le tue vendite aumenteranno.

#3. Puoi pianificare le tue azioni commerciali

Tutto ciò che è presente sul web è pianificabile, quantificabile e misurabile. Ti permette, dunque, di impostare le tue campagne pubblicitarie stabilendo degli obiettivi di budget che saranno rispettati. Inoltre, puoi recuperare informazioni sui tuoi utenti e mettere in atto strategie di comunicazione mirate alle loro esigenze.

Avere un sito e-commerce ti consente di fornire servizi di qualità e assistenza continua ai tuoi clienti. Questo farà risaltare in maniera più positiva la tua immagine agli occhi degli utenti che torneranno a comprare da te e ne parleranno anche con i loro conoscenti.

Come aumentare le vendite del tuo sito e-commerce?

Avere un sito web per e-commerce è sicuramente il punto di partenza, ma non basta per far crescere il proprio business. Devi riuscire ad ottenere visibilità e ad intercettare i tuoi potenziali clienti, altrimenti sarà come non esistere online.

Per pubblicizzare il tuo negozio sulla Rete dovrai fare affidamento a strutturate strategie di marketing digitale: il marketing è il modo in cui trasmetti la tua immagine e i tuoi valori all’esterno, mentre il digitale è il linguaggio di comunicazione odierno.

In questo modo potrai accrescere la platea di acquirenti ed aumentare anche l’autorevolezza del tuo sito. Inoltre, come accennavo prima, il web mette a disposizione molti strumenti di archiviazione dati e analisi che ti consentono di monitorare gli andamenti e fare previsioni sul futuro. Se le tue campagne non funzionano come desideri potrai basarti sulle informazioni registrate per capire cosa migliorare e modificare. Potrai anche tenere traccia dei comportamenti dei tuoi utenti così da proporgli in campagne di re-marketing proprio quello a cui erano interessati.

Per avere la possibilità di fare tutte queste cose, devi avere un sito web per e-commerce ben strutturato e costruito. Non devi sottovalutare l’importanza del design, la qualità delle immagini, la facilità di navigabilità del tuo sito e il tempo di caricamento di ogni pagina. Questi sono tutti aspetti che possono essere assolutamente negativi se non vengono curati. Infatti, sono tutti fattori che determinano l’interesse da parte degli utenti oppure la scelta di un competitor al posto tuo.

Il consiglio che vorrei lasciare è che se non sei sicuro che il tuo sito web per e-commerce funzioni al meglio, ti consiglio di fargli fare una revisione altrimenti le tue saranno spese e non investimenti. E se vuoi che la tua attività cresca non te lo puoi permettere.

Mirko Cuneo

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