Verifica GRATIS la disponibilità e registra subito il tuo dominio internet.

PEC mail, perché è importante per il tuo lavoro online

Tra i tanti servizi che un’azienda la nostra mette in vetrina, se ne possono individuare molti che garantiscono grandi vantaggi a un sito web. Tra questi c’è sicuramente la PEC, che in un certo senso rappresenta un passo in più nel processo di crescita di un’attività. In tal modo, verrà assicurata tutta l’importanza del caso a un settore delicato come la comunicazione.

PEC, che cos’è

Quando parliamo di PEC (acronimo che sta per Posta Elettronica Certificata) si intende un servizio che permette di inviare mail aventi valore legale. Si tratta di un passo in avanti rispetto alla solita posta elettronica tradizionale, visto che con la PEC si fornisce valore legale non solo per l’invio ma anche per la consegna di un determinato messaggio.

hosting ottimizzati

Sostanzialmente, possiamo dire che la PEC va a sostituire la raccomandata con ricevuta di ritorno messa a disposizione dalle Poste Italiane.

Perché è importante

Un’azienda che lavora sul web e che deve spesso comunicare con clienti, fornitori e quant’altro, necessita ovviamente di servizi in grado di fornire la massima sicurezza. Ecco perché una webmail PEC è così importante per il lavoro di una società. Con l’utilizzo della PEC, grazie al quale è possibile inviare messaggi che abbiano un certo spessore e che possiamo anche definire legalmail.

L’utilizzo di una webmail PEC è ancora più importante se facciamo riferimento al settore amministrativo. Ben sapendo come, soprattutto nel nostro paese, la macchina burocratica sia un qualcosa di enorme è bene mettersi al riparo da brutte sorprese. Con la PEC il mittente rilascia al destinatario una vera e propria ricevuta che attesta il valore legale del messaggio e della consegna.

I vantaggi per il tuo lavoro online

L’utilizzo della PEC è importante per tutte le figure professionali che intendono utilizzare al meglio il servizio webmail. Sia che si tratti di comunicare con clienti e fornitori, sia che venga utilizzata per realizzare strategie di E-Mail Marketing, la Posta Elettronica Certificata ti garantisce un netto miglioramento.

Acquistare una PEC, infatti, ti permette di usufruire di diversi vantaggi.

#1. Certificazione messaggi

Ogni comunicazione che invii dalla tua mail PEC avrà la stessa validità legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno. Così facendo ti metti al sicuro rispetto ad alcune problematiche che possono sempre capitare lavorando assiduamente con la posta elettronica. Con la PEC, invece, puoi dormire sonni tranquilli e gestire il tuo lavoro senza assilli.

#2. Certificazione allegati

La validità delle tue comunicazioni via mail non vale solo per i tuoi messaggi. Utilizzando la PEC, infatti, anche gli allegati che andrai a inviare con i tuoi messaggi avranno lo stesso valore. Questa certificazione per gli allegati sottolinea ancora di più come l’uso della webmail PEC possa essere importante, soprattutto per quelle aziende che utilizzano la posta elettronica per scambiare e inviare documenti importanti.

#3. Costi

Sarai sicuramente a conoscenza dei costi da affrontare ogni qual volta devi recarti alle Poste Italiane per inviare raccomandate. Visto che non useresti mai (mi auguro) una normale posta elettronica per le tue comunicazioni professionali, è chiaro che la PEC diventa la strada migliore. Non solo comodità e sicurezza, anche per i costi la PEC ti consente di risparmiare visto che, invece di pagare di volta in volta una raccomandata, paghi un piccolo canone annuo e puoi inviare (con valore legale) tutte le email che preferisci.

#4. Semplicità d’uso

Visto che si tratta di un servizio importante, forse pensi che utilizzare una webmail PEC sia una cosa molto complicata. In realtà, la PEC è semplicissima da utilizzare. Puoi utilizzare infatti la Posta Elettronica Certificata gestendola come una normale casella email, effettuando l’accesso tramite client POP3/IMAP.

Per approfondire scopri la differenza tra POP e IMAP.

#5. Fine dello Spam

Lo spamming è uno dei fenomeni più fastidiosi su internet. Utilizzando una normale posta elettronica, ogni singolo giorno ricevi tanta spazzatura digitale. Materiale non desiderato che non fa altro che intasare il tuo indirizzo email. Con una PEC metti la parola fine a questo problema visto che è impossibile ricevere messaggi non certificati.

In conclusione

Un servizio di posta certificata rappresenta quindi il tipo di servizio di cui non potrai fare più a meno. Basta quindi con le normali caselle email che non assicurano quella sicurezza necessaria per inviare e ricevere comunicazioni importanti.

Se vuoi fare le cose sul serio devi cominciare a valutare soluzioni professionali e sicure come la webmail PEC per l’utilizzo della posta elettronica, così come i piani hosting per creare un sito con grandi performance.

Sicurezza, risparmio e semplicità di utilizzo alla tua portata.

Approfittane subito!

pec

Voti: 5.0. Su 1 voto.
Votazione in corso...
Mi piace
Mi piace Love Ahah Wow! Triste Grr!!
1

Lascia un commento

scroll to top