Verifica la disponibilità e registra subito il tuo dominio internet.

Web hosting: 5 motivi per scegliere una soluzione di qualità

Se fai un giro nei blog dei vari provider, come il nostro, troverai una miriade di articoli di approfondimento in merito ai servizi web hosting. Un piano ottimizzato per questo, un piano per quest’altro o per un determinato CMS. Tante sono le possibilità, le soluzioni in grado di soddisfare le esigenze di un professionista.

Ma in realtà, arrivando al succo, quali sono gli effettivi vantaggi dell’acquisto di un hosting?

Acquistare un servizio web hosting

Quando decidi di partire con un nuovo progetto online devi prendere in esame alcuni servizi, altrimenti sarà impossibile iniziare qualsiasi discorso in merito. La prima cosa da fare è effettuare la registrazione dominio, ovviamente dopo aver verificato la disponibilità del nome scelto (in tal senso, può essere molto utile valutare i nuovi gTLD).

trasferimento dominio

Insieme al dominio, l’altro elemento necessario per la creazione di un sito è il servizio web hosting. Non si tratta di altro che dello spazio in cui sarà ospitato il sito in rete, uno spazio in cui verranno partizionate le risorse di un’intera macchina fisica (un server) in cui saranno allocati diversi utenti, ognuno con il proprio sito web.

Una volta definita la differenza tra domini e hosting, e aver effettuato l’acquisto sia di uno che dell’altro (spesso il dominio è incluso nel pacchetto hosting), allora puoi pensare a come gestire la tua attività.

Perché scegliere un piano web hosting di qualità: i vantaggi

La scelta del piano web hosting da acquistare non è una cosa da prendere sottogamba, anzi. Da esso, infatti, dipenderà gran parte del destino del tuo lavoro. Ecco perché è necessario fare attenzione e puntare su una soluzione di qualità.

Di seguito elenchiamo quelli che saranno i vantaggi per il tuo business con l’acquisto di un hosting affidabile.

#1. Velocità

Il primo vantaggio che comporta la scelta di un web hosting di qualità riguarda la velocità del sito. I tempi di caricamento delle pagine del sito saranno molto più veloci, con il risultato che gli utenti godranno di un’esperienza utente di grande livello. Nessun disservizio, nessun rallentamento fastidioso.

Un sito web perfettamente funzionale e reattivo. Gli utenti si troveranno così bene sul tuo sito (a patto che tu lavori come si deve con i contenuti) da tornare sempre più spesso. La crescita della tua reputazione online comporterà un notevole sviluppo del tuo progetto online.

#2. Indicizzazione

Una maggiore velocità del sito web comporta un altro grandissimo vantaggio che riguarda, in particolar modo, il motore di ricerca. Ormai tutti sanno come Google sia diventato un sistema sempre più sofisticato, alla costante ricerca di contenuti di qualità da dare in pasto agli utenti che effettuano una ricerca.

Per assicurare un’esperienza utente sempre migliore, Big G ha deciso di premiare quei siti che possono garantire tempi di caricamento molto bassi. Un sito web veloce sarà premiato (al netto della qualità dei contenuti) arrivando nelle primissime posizioni in SERP, cosa che comporta un eccezionale aumento di traffico.

#3. Sicurezza

Prestiamo attenzione! Google non premia solo qualità e velocità, ma anche il livello di sicurezza. Un sito web in grado di garantire all’utente una navigazione sicura e protetta nei confronti dei malintenzionati (si pensi per esempio ai negozi online), verrà visto in maniera molto positiva sia dagli utenti che dal motore di ricerca.

Perciò, il piano web hosting che decidi di acquistare dovrebbe (deve) avere inclusi i supporti SSL e HTTP/2, così da poter garantire un livello di protezione totale. Un servizio hosting con i protocolli di sicurezza richiesti da Google sono in grado di non far correre rischi ai visitatori, che riconosceranno nel sito una fonte affidabile e di cui fidarsi.

#4. Facebook

È notizia recentissima della decisione presa da Facebook di premiare i siti web veloci. Un sito che riesce a garantire tempi di caricamento bassi possono trovare molto più spazio nel news feed, avendo così un’ottima copertura organica dei post.

In questo modo, il professionista di turno potrà sfruttare al meglio il Social Media per concludere affari e far crescere il proprio business online. In tal senso, possiamo dire che il servizio web hosting diventa un elemento fondamentale anche per quel che riguarda l’attività di Social Media Marketing, una delle attività più importanti e redditizie (se ben svolte) per aziende e specialisti.

#5. Supporto

Ultimo (ma non ultimo) grande vantaggio di cui usufruisce un utente che sceglie un piano web hosting di qualità riguarda, senza alcun dubbio, il livello di assistenza su cui contare. Gestire un sito, specialmente in ambito professionale, può essere una cosa abbastanza complessa che richiedono delle competenze ben specifiche.

Avere a disposizione un’azienda in grado di fornirti un supporto tecnico costante e preciso ti permette di dedicare tutto il tuo tempo alla gestione dell’attività. Se il provider ti garantisce un’assistenza top, allora potrai concentrarti sul tuo lavoro senza avere preoccupazioni sul funzionamento dei servizi.

Gli svantaggi di una decisione errata

Abbiamo dunque elencato quelli che sono i vantaggi che la scelta di un piano web hosting di qualità comportano. Allo stesso modo, però, occorre dare uno sguardo al lato oscuro della medaglia.

Scegliere il miglior hosting per un determinato sito può essere una scelta a volte complessa, il cui rischio di errore è molto alto. Proprio per questo vogliamo porre l’attenzione u questo punto. Dopo aver elencato i fattori positivi, elenchiamo di seguito alcuni enormi svantaggi di cui potrai godere se sceglierai una soluzione non adatta al tuo lavoro:

  • Tempi di caricamento lunghi
  • Insoddisfazione degli utenti
  • Scarso livello di indicizzazione
  • Incapacità di garantire sicurezza per gli utenti
  • Peggioramento della Brand Reputation
  • Calo del traffico
  • Scarso livello di affidabilità
  • Assistenza inesistente
  • Impossibilità di ottenere un buon traffico organico su Facebook
  • Risorse non sufficienti per gestire il sito

Insomma, come hai modo di vedere non sono pochi i motivi che devono spingerti verso una soluzione corretta.

Affidati a un hosting provider affidabile

Cosa fare per non sbagliare questa scelta così importante? La cosa migliore che puoi fare è affidarti alla competenza dell’hosting provider. Se l’azienda contattata è in grado di supportare al meglio l’utente, allora la scelta del piano web hosting da acquistare sarà molto semplice.

Se invece cerchi di dialogare con un’azienda che dà poca importanza al rapporto con le persone, allora le possibilità di commettere un brutto errore è dietro l’angolo.

Perciò, caro lettore, cerca di scegliere in quali mani andrai a mettere il destino del tuo lavoro. Noi da parte nostra non vogliamo perderci in squallide e inopportune manifestazioni di autocompiacimento. Lasciamo che siano le recensioni degli utenti a parlare per noi, così da farti valutare in maniera autonoma se i nostri servizi possano essere quello che stai cercando.

programma di affiliazione

Voti: 5.0. Su 1 voto.
Votazione in corso...
Mi piace
Mi piace Love Ahah Wow! Triste Grr!!
1

Lascia un commento

scroll to top