Verifica GRATIS la disponibilità e registra subito il tuo dominio internet.

Server Dedicato, la mia azienda ne ha bisogno. Ma chi lo gestisce?

Lavoro da molti anni sul web, non per vantarmi ma sono stato uno dei primi a capire l’importanza di internet e la grande opportunità della rete per ampliare il business. Ce l’ho fatta, la mia società è cresciuta. Adesso ho bisogno di maggiori performance, il servizio adatto è il Server Dedicato.

Sono certo che sia questo il tipo di servizio web di cui ho bisogno. Il problema non è quindi sapere cosa mi serve, ma trovare chi sia in grado di gestire un’intera macchina fisica interamente dedicata alla mia attività.

domini internet

Server Dedicato, ecco di cosa ha bisogno la mia azienda

Non sono un novellino, come detto in apertura lavoro da diversi anni con la mia azienda e da molto tempo ho un sito online. Il funzionamento e la gestione sono perfetti come un orologio svizzero, siamo in tre a gestire il sito aziendale e non abbiamo mai avuto nessun problema.

Abbiamo iniziato con una soluzione più economica, un servizio hosting professionale che ci ha dato modo di cominciare senza difficoltà. Siamo cresciuti abbastanza in fretta, nel giro di pochi mesi questo tipo di hosting non era più sufficiente per rispondere alle nostre esigenze.

Così siamo passati ai piani Cloud Hosting, ma dopo una manciata di tempo anche queste soluzioni si sono rivelate insufficienti. Allo stato attuale, l’unica soluzione per noi è optare per un intero server a nostra disposizione, con tutte le sue risorse dedicate al nostro sito web.

Io e i ragazzi del mio staff abbiamo le idee chiare, il Server Dedicato sarà il nostro tassello decisivo per fare il salto di qualità che ci porterà al livello massimo.

Gestione del server, le competenze necessarie

Quando si decide di utilizzare un servizio come un Server Dedicato, bisogna però avere delle consapevolezze ed essere a conoscenza di ciò che bisogna fare.

Gestire un server richiede delle conoscenze particolari, in particolar modo per quel che riguarda i linguaggi di programmazione, le vere strutture che sorreggono il settore dell’informatica. Se non si hanno queste competenze, allora la cosa diventa davvero difficile.

Sapevamo quale tipo di servizio acquistare, ma non avevamo la minima idea di chi potesse occuparsene.

Chi si occupa della gestione della macchina?

Vi siete mai sentiti intrappolati in una sorta di trappola da cui, apparentemente, sembra non esserci la minima via d’uscita? Ecco, così mi sono sentito in quei momenti. Bloccato per quella che poteva sembrare un’inezia ma che invece si è dimostrata una difficoltà insormontabile.

Che fare, quindi? Rinunciare ai nostri propositi di crescita?

Proprio nel momento in cui stavamo per gettare la spugna, ho tentato di discutere la cosa direttamente con l’azienda che da anni mi fornisce i servizi web con il quale ho portato avanti il mio lavoro dall’arrivo di internet.

La mia sembrava essere una mossa disperata, invece si è dimostrata essere una delle migliori idee che io abbia mai avuto.

web hosting https

L’aiuto del Provider: l’opzione Managed

Perché preoccuparsi di trovare chi possa gestire un determinato servizio, estremamente complicato, quando puoi contare su un’azienda che ti mette a disposizione dei tecnici super specializzati che possono fare il lavoro al posto tuo?

Mi sembrava un sogno a occhi aperti, invece era la pura e semplice verità. Il mio web provider di fiducia mi ha messo a conoscenza del fatto che, per quel che riguarda un Server Dedicato, esiste un’opzione chiamata Managed.

C’ho messo meno di due secondi per capire che quelle era la risposta a tutti i miei problemi, la svolta per la mia carriera, il punto decisivo per un altro passo nel processo di crescita della mia azienda.

Con l’opzione Managed, lo staff tecnico messo a disposizione del provider si occupa della gestione sistemistica della macchina dedicata, liberando me e i miei collaboratori da ogni pensiero in tal senso:

  • Messa in sicurezza.
  • Monitoraggio hardware e software.
  • Ripristino in tempi brevissimi di eventuali problematiche.
  • Controllo continuo sull’intero sistema in modo da impedire che possano esserci sovraccarichi.
  • Configurazioni firewall, antivirus e antispam.

Insomma, quello che il provider ha fatto per me è il sogno di ogni professionista che vuole dedicare tutto il suo tempo alla propria attività senza dover perdere tempo per gestire dei servizi di cui non è pratico.

Per concludere

Con il Server Dedicato professionale acquistato da quello che è stato definito il miglior hosting italiano, la mia azienda è giunta finalmente ai livelli che desideravo da tempo, potendo contare su un livello di risorse impareggiabile per la concorrenza.

Ho capito che la vicinanza del provider nei confronti del cliente è un fattore determinante e che può fare tutta la differenza del mondo per il successo di un’attività online.

Tu sei soddisfatto del tuo attuale provider? Scrivici nei commenti la tua opinione e raccontaci le tue sensazioni in merito.

Vota per primo questo articolo!
Votazione in corso...
Mi piace
Mi piace Love Ahah Wow! Triste Grr!!

Lascia un commento

scroll to top