Verifica la disponibilità e registra subito il tuo dominio internet.

5 Plugin imperdibili per Joomla

Joomla è un CMS open source che consente anche agli utenti meno esperti di destreggiarsi facilmente e di gestire, senza grandi difficoltà, un intero sito web. Il grande successo di questo software, scritto in PHP, sta proprio in questo aspetto: la grande semplicità di utilizzo e l’incredibile versatilità.

Qualunque sia il sito web che si vuole realizzare, con Joomla si può. Un software che ti permette di creare e di gestire in modo semplice un blog, un normale sito web fino ad arrivare ai siti E-Commerce. Con Joomla puoi gestire tutto.

cdn content delivery network

Joomla, un universo di plugin a tua disposizione

Per quanto a volte sembri poco considerato, in realtà Joomla è ancora oggi una delle migliori soluzioni presenti sul web, tant’è vero che molte grandi aziende utilizzano questo CMS per sviluppare e gestire nel miglior modo possibile il proprio business online.

Le grandi capacità di Joomla possono essere aumentate grazie ai tantissimi plugin ed estensioni che gli sviluppatori rendono disponibili. Si tratta di piccoli software che ti permettono di aumentare le funzionalità del CMS, così da avere tra le mani un programma ricco di nuove funzioni per gestire al meglio il proprio lavoro.

5 plugin utili per il tuo lavoro

Chi decide di utilizzare questo CMS può avere un costante aiuto su qualsiasi problematica grazie alla famosissima Joomla community in cui migliaia di professionisti pubblicano continuamente recensioni, guide, informazioni, news e quant’altro.

Come accennato in precedenza, per Joomla sono disponibili tantissimi plugin ed estensioni (alcune gratuite, altre a pagamento) che possono aiutarti a rendere il tuo sito ancora più funzionale secondo quelli che sono le tue esigenze professionali. Vediamo di seguito 5 plugin che possono essere molto utili per il tuo lavoro.

  • VirtueMart: se il tuo intento è quello di gestire un negozio online con Joomla, allora questo plugin non può assolutamente non far parte del tuo lavoro. VirtueMart è un componente open source che ti consente di gestire al meglio il tuo sito E-Commerce. Soluzione altamente professionale adatta al commercio elettronico.
  • FaLang: portare il tuo lavoro in tutto il mondo, in modo da potersi permettere di avere clienti provenienti da ogni angolo del globo. FaLang è un componente gratuito (esiste anche una versione a pagamento) con la quale puoi gestire il sito in multilingua senza duplicare contenuti. Rendere il tuo sito multilingua può aprire tante nuove possibilità al tuo business.
  • Page Peel Banner: per guadagnare online vengono utilizzati i banner, elementi decisivi per attirare gli utenti e spingerli verso i tuoi servizi. Con Page Peel Banner potrai realizzare dei banner visibili con una piccola orecchia posta in alto della pagina web, un elemento simpatico in grado di catturare l’attenzione dei visitatori. Una soluzione alternativa ai soliti banner, ottimizza la tua strategia pubblicitaria con gli strumenti adatti come questo plugin.
  • K2: se stai utilizzando Joomla, o hai intenzione di usarlo, per gestire un blog, un magazine online o anche un negozio online, l’estensione K2 è perfetto per i tuoi scopi. Questa estensione ti permette di usufruire di una gestione avanzata dei contenuti, così da darti tante nuove funzioni per estendere le caratteristiche dei tuoi articoli. Estensione dunque perfetta soprattutto per un blog e siti web dedicati alle news.
  • Anticopy: l’ultimo plugin che vogliamo consigliarti è sempre un software adatto per la gestione di blog e siti web dedicati all’informazione e alle news. Con Anticopy hai la possibilità di limitare la copia degli articoli, andando a limitare una serie di funzioni per eliminare il rischio che qualcuno tenti di copiare i tuoi contenuti.

hosting joomla

Perché utilizzare Joomla per il tuo sito web

Utilizzare Joomla, decidere di affidarsi a questo CMS invece che a molti altri altrettanto famosi e utilizzati, come per esempio WordPress. Sono tanti i motivi che spingono migliaia di utenti a scegliere Joomla come soluzione adatta per il proprio lavoro sul web.

Sono tanti i motivi che rendono questo CMS perfetto per la gestione di un’attività online, con tutta una serie di vantaggi di cui poter godere. Per scoprire quali sono questi vantaggi, ti consiglio di leggere un articolo che mette in evidenza il perché scegliere Joomla.

Performance al top, il ruolo dell’hosting

Concludiamo questo articolo (che spero ti sia stato utile) con una considerazione fondamentale, ma iniziamo da un brevissima premessa. Esistono estensioni e plugin con il quale aumentare le funzionalità di Joomla, questo ormai è appurato.

Per fare in modo, però, che il tuo sito funzioni come si deve, ovvero che le sue prestazioni siano degne di tal nome, allora hai bisogno di un servizio Hosting Joomla di qualità.

Un servizio hosting ottimizzato per il CMS è la soluzione migliore per chiunque decida di utilizzare Joomla, così da usufruire di una serie di risorse di prim’ordine:

  • Dischi SSD
  • Sistemi avanzati di cache
  • Database illimitati
  • Modulo PageSpeed
  • Supporto MultiPHP
  • Sottodomini illimitati
  • Caselle e-mail illimitate
  • Connettività ridondata
  • Softaculous

Queste e altre caratteristiche che ti garantiscono tanti vantaggi, sia per la gestione che per le performance, fino ad arrivare all’indicizzazione SEO.

Oltre a tutto questo, la soluzione ottimizzata di Keliweb ti garantisce anche la registrazione dominio e il Certificato SSL inclusi gratuitamente nel piano hosting. In tal modo avrai anche il tuo sito web protetto grazie al protocollo HTTPS, diventato da un paio di mesi un componente fondamentale per Google.

Vota per primo questo articolo!
Votazione in corso...
Mi piace
Mi piace Love Ahah Wow! Triste Grr!!

Lascia un commento

scroll to top