Verifica la disponibilità e registra subito il tuo dominio internet.

Comprare un dominio web, ecco perché scegliere le nuove estensioni

Vuoi comprare un dominio web ma ti sei reso conto che i nomi più interessanti a cui avevi pensato per mettere online il tuo sito sono tutti già registrati, del resto le estensioni classiche sono disponibili da molti anni. Con ogni probabilità, è arrivato per te il momento di pensare alle nuove estensioni dominio.

hosting web professionale

Se vuoi dare il via al tuo progetto online, quindi, devi verificare la disponibilità del nome dominio che avevi scelto. Se con le estensioni più utilizzate, come il .com o il .it, il dominio risulta già occupato, allora non puoi non valutare la grande opportunità rappresentata dai nuovi gTLD.

Nuove estensioni per il tuo dominio web, i vantaggi per il tuo brand

Come ben sai, per fare in modo che il tuo sito web sia online devi acquistare un dominio internet e scegliere poi una soluzione web hosting che risponda al meglio, in termini di risorse, a quella che sarà la natura del tuo sito visto che ogni progetto necessita di cose diverse.

In tal senso, le nuove estensioni dominio ti danno la grande opportunità di differenziare il tuo lavoro, di scegliere il nome che preferisci avendo la certezza di trovarlo disponibile e soprattutto di avere una marcia in più dal punto di vista della Brand Reputation.

Diverse volte su questo blog abbiamo analizzato alcune di queste nuove estensioni utilissime per dare un tocco di originalità al tuo lavoro, come per esempio l’approfondimento sull’estensione .business o il .online.

Non devi fare altro che valutare una per una le nuove estensioni dominio e trovare quella che si adatta perfettamente al sito web che vuoi realizzare.

hosting programma di affiliazione

In questo modo puoi mettere ko la concorrenza, scegliendo un nome dominio d’impatto, in grado di restare ben impresso nella mente degli utenti e che soprattutto metta subito in chiaro quello che sarà il tuo ambito di riferimento, ovvero di quale settore ti occuperai.

Essere facilmente riconoscibili e “ricordabili” è uno dei tasselli più importanti per conquistare quella nicchia di pubblico che ti interessa.

Domini web, i vantaggi delle nuove estensioni

Questa grande rivoluzione nel mondo dei domini internet è iniziata nel 2014, con l’arrivo per l’appunto di queste nuove estensioni che a dire il vero ci hanno messo un po di tempo per conquistare l’attenzione e l’interesse degli utenti, poco abituati a ragionare in questi termini.

Del resto, una volta abituati allo status quo che vede come uniche reali soluzioni per i domini estensioni come il .com, il .net, il .org o il .info, era facilmente immaginabile un certo periodo necessario per far assimilare al meglio queste nuove possibilità offerte dall’ICANN.

Allo stato attuale delle cose, le nuove estensioni dominio rappresentano senza ombra di dubbio una grande possibilità per avere vantaggi, sia per le aziende che per i privati:

  • Come accennato in precedenza, una nuova estensione ti permette di personalizzare il tuo nome dominio.
  • Registrare un dominio originale.
  • Definire un settore di competenza.
  • Fare in modo che il tuo sito web sia facilmente identificabile.
  • Utilizzare parole chiave come estensione e non semplici sigle.
  • Dare la possibilità agli utenti di conoscere il tuo lavoro semplicemente osservando l’url.

Vantaggi dal punto di vista SEO?

Sono ormai un paio d’anni abbondanti che si discute in maniera animata sui possibili vantaggi che le nuove estensioni darebbero anche in ottica SEO, punto questo che ha causato diverse discussioni tra i SEO Specialist.

In realtà, secondo il parere eccellente di Google, le nuove estensioni dominio non danno alcun vantaggio per la SEO, nel senso che il motore di ricerca è deciso nel considerare i nuovi gTLD con un livello d’importanza pari alle estensioni classiche.

Se quindi volete effettuare la registrazione di un dominio con una delle nuove estensioni convinti che questo vi permetta di salire nelle SERP del motore di ricerca siete fuori strada. Google tratterà il vostro sito nello stesso modo in cui tratta gli altri, senza nessun favoritismo di sorta.

Saranno altri i fattori sulla quale dovrai fare affidamento per conquistare la prima pagina di Big G, in particolar modo sulla qualità dei tuoi contenuti, sull’ottimizzazione di ogni elemento del sito e sulla velocità dello stesso.

I vantaggi delle nuove estensioni dominio sono quelli citati poco prima e non sono pochi, ma non riguardano prettamente l’ambito SEO. In quel caso, la differenza devi farla tu!

In conclusione

Di motivi per registrare un dominio con una delle nuove estensioni ne abbiamo davvero a bizzeffe, adesso tocca solo a te.

domini web

Sei tu che devi decidere quale strada dovrà prendere la tua attività online, se preferisci rischiare di essere considerato uno dei tanti oppure una fonte originale da tenere in considerazione già solo per il nome del dominio.

Ovviamente poi la differenza concreta la farà il tuo lavoro e le performance che il servizio hosting ti permetterà di avere.

Vota per primo questo articolo!
Votazione in corso...
Mi piace
Mi piace Love Ahah Wow! Triste Grr!!

Lascia un commento

scroll to top