Facebook sempre più in alto, novità in arrivo su Instagram
Facebook sempre più in alto! Il numero uno dei Social Media attraversa un momento eccezionale, con i ricavi che sono aumentati tantissimo nel corso dell’ultimo trimestre. Si parla di un balzo in avanti del 51%, numeri incredibili che sottolineano l’importanza del social nel panorama mondiale.
Facebook e non solo, o meglio anche qualcosa che ruota intorno alla società di Zuckerberg sta conoscendo un momento d’oro: Instagram, la piccola applicazione di condivisione di immagini che in poco tempo si è trasformato in uno strumento eccezionale per fare marketing.
Facebook ormai irrinunciabile per le aziende
Il grande boom di Facebook è reso possibile grazie alla pubblicità (specialmente per quel che riguarda il settore mobile) in cui il gigante di Zuckerberg si issa in cima alla vetta, alle spalle solo del leader assoluto Google.
Questi numeri, che attestano una crescita inarrestabile, non fanno altro che rendere ancora più chiaro il fatto che ormai Facebook sia imprescindibile per le aziende che vogliono fare marketing utilizzando il web come canale principale.
Se il social diventa fondamentale per fare business, allora non bisogna far altro che imparare a impostare come si deve una campagna pubblicitaria su Facebook.
L’importanza del fare business con il social blu
Per fare inserzioni pubblicitarie di un certo livello su Facebook, bisogna innanzitutto utilizzare gli strumenti adatti e impostare le cose come si deve. Come consigliato da Veronica Gentili nella sua serie di video sui peccati capitali del Facebook marketing, che bisogna assolutamente guardare per avere le idee chiare.
Per fare attività pubblicitaria su Facebook è fondamentale impostare un preciso obiettivo per strutturare una campagna in grado di raggiungere dei risultati soddisfacenti.
Una volta definito l’obiettivo, aver stabilito il budget e creato un target specifico su Facebook business, puoi avviare la tua campagna e controllare poi il raggiungimento o meno del tuo obiettivo. Proprio come accade su AdWords, è basilare riuscire a definire per bene l’obiettivo della campagna e definire il target preciso aiutandosi con Google Analytics.
Che tipo di persona compra sul sito della tua azienda? Una volta stabilito questo, definisci il tuo pubblico sul social e raggiungi il tuo obiettivo. Senza aver raccolto questi dati andrai praticamente alla cieca, con risultati molto negativi.
Instagram, in arrivo i post con foto multiple
Tutto quello che tocca Zuckerberg diventa oro, non si potrebbe dire altrimenti visto che oltre al boom di Facebook bisogna testimoniare anche la crescita di Instagram, diventato ormai uno strumento interessante e utilissimo per ampliare il proprio target e aumentare i ricavi.
Essendo un social che punta esclusivamente sull’aspetto visual, ogni novità in tal senso merita un minino di spazio, così da darci il tempo di pensare a eventuali utilizzi.
Avete presenti i famosi caroselli di Facebook, vero? Anche se ultimamente sembra che vengano meno utilizzati, resta sempre una soluzione di un certo interesse per dare un tocco di originalità ai propri post. Cosa che, tra un po’, sarà possibile fare anche sull’applicazione di proprietà di Zuckerberg.
Sono infatti in arrivo i post con foto multiple anche su Instagram, una vera e propria rivoluzione che spalancherà le porte a tante nuove possibilità per gli inserzionisti alla ricerca di modi in cui rendere originali i propri contenuti.
Questa nuova funzione sarà dapprima resa disponibile a un numero ristretto di utenti (come sempre accade in questi casi), prima di dare la possibilità a tutti gli inserzionisti e utenti di creare post con più foto, ognuna di esse modificabile tramite i soliti filtri.
In conclusione
Visto che il Social Media Marketing è ormai una disciplina irrinunciabile per qualunque azienda voglia accrescere la propria visibilità, aumentando così i guadagni, ogni novità in tal senso diventa un qualcosa da analizzare per bene.
Facebook e Instagram rappresentano, allo sto attuale delle cose, due piattaforme necessarie per fare marketing digitale e sperare di raggiungere il proprio target. L’importante, come detto in precedenza, è di saper individuare e raggiungere questo determinato pubblico utilizzando gli strumenti che il web ci mette a disposizione.