Verifica GRATIS la disponibilità e registra subito il tuo dominio internet.

Il tuo sito web è lento? Migliora le prestazioni con la Rete CDN

Molti dei tuoi visitatori si lamentano del fatto che il tuo sito web è lento, che le pagine hanno tempi di caricamento decisamente troppo lunghi, cosa che fa scappare via anche gli utenti più fedeli. Un problema non di poco conto ma che, per fortuna, puoi risolvere facilmente con la CDN.

Quando parliamo di Rete CDN, facciamo riferimento a un particolare tipo di servizio che ti permette di rendere piacevole la navigazione web di tutti i tuoi visitatori, da qualunque parte del mondo essi si colleghino. Il contesto territoriale, in questo discorso, è molto importante.

Piani hosting, CDN e HTTPS… fare di tutto per migliorare il tuo sito web

Il punto base del discorso è questo: cosa posso fare per migliorare le prestazioni del mio sito web?

Per rispondere a questa domanda, possiamo andare in ordine di importanza sostenendo che:

1. Il servizio web hosting che andrai a scegliere rappresenta senza ombra di dubbio l’elemento fondamentale, senza il quale ogni discorso diventa impossibile. Abbinando il tuo dominio internet con un piano hosting performante, riesci ad assicurare al tuo sito web un livello di prestazioni degno di tal nome.

Per approfondire: Ricordati di non affidare mai il tuo lavoro a risorse scadenti come quelle rappresentate dagli hosting gratuiti.

2. La sicurezza del tuo sito è un fattore determinante sia per Google che per gli utenti, ecco perché hai bisogno del protocollo HTTPS. Devi fare in modo di apparire come una fonte affidabile e professionale, evitando che Chrome etichetti il tuo sito come non sicuro.

Per approfondire: La connessione protetta HTTPS la ottieni solo con il Certificato SSL che è incluso gratuitamente in tutti i nostri piani hosting.

web hosting business

3. Se una gran parte del traffico che ricevi sul tuo sito web giunge da diversi punti sparsi in tutto il mondo, allora è necessario da parte tua fare in modo che la fruizione dei contenuti statici che sono presenti in un sito (immagini, video, CSS) sia sempre al top.

Per approfondire: In merito al miglioramento che una CDN riesce a garantirti, puoi controllare da solo eseguendo un semplice Speed Test per vedere quali siano effettivamente i vantaggi per il tuo sito web.

Quali vantaggi posso avere con una CDN?

Se hai fatto il test che ti abbiamo linkato in precedenza ti sarai già reso conto di quelli che sono i vantaggi che puoi avere con l’utilizzo di una CND, ma andiamo ancora di più nel dettaglio.

L’utilizzo della Rete CDN ti assicura una serie di vantaggi che possiamo elencare in questa maniera:

  • Velocità sito: con la CDN, il tuo sito web potrà garantire performance notevolmente migliori rispetto a quanto tu sia abituato. Questo perché i contenuti statici saranno disponibili in tutta la rete sparsa nell’intero pianeta.
  • Stabilità: l’utilizzo di un servizio come questo ti assicura un grande livello di stabilità, senza nessun rischio di crash o blackout grazie alla replicazione dei dati. Il tuo sito sarà sempre online!
  • Maggiori visite: una volta che il tuo sito web riuscirà a garantire performance migliori, ecco che i visitatori aumenteranno immediatamente. Avere un sito veloce e reattivo è una delle principali motivazioni per l’incremento di visite.
  • Maggiori guadagni: se si parla di un sito web aziendale, è chiaro che tempi di caricamento migliori comporteranno molte più possibilità di poter investire in campagne pubblicitarie per incrementare i propri guadagni.
  • Disponibilità contenuti: di qualunque tipo di contenuti si tratti, visto che su un sito web se ne trovano di diversi, i tuoi saranno sempre disponibili sulla Rete CDN.
  • Semplicità: puoi configurare la Rete CDN di Keliweb in soli 5 minuti, senza alcuna difficoltà.
  • Paghi quello che consumi: uno dei vantaggi più interessanti riguardo la CDN è che con essa non dovrai affrontare dei costi fissi. Quello che andrai a pagare sarà solo il tuo consumo, ovvero i GB di traffico che utilizzerai.

Keliweb e la Rete CDN, 140 PoP in tutto il mondo

cdn mappa rete server

Se quindi il tuo intento è quello di migliorare, al più presto possibile, le prestazioni del tuo sito web, la CDN è l’opportunità che fa per te.

Soprattutto se parliamo di un ambito professionale, o comunque di un sito che riceve traffico da tutto il mondo, allora l’utilizzo della rete di server (di cui Keliweb rappresenta l’unico web provider italiano) farà in modo che i tuoi contenuti statici saranno facilmente fruibili in ogni punto del pianeta.

hosting programma di affiliazione

L’aspetto più importante della CDN (Content Delivery Networking) è proprio questo: con essa puoi memorizzare nella cache i contenuti statici del tuo sito (immagini, video, CSS) e copiarli su tutti i server che fanno parte della rete. In questo modo, essi saranno disponibili in ogni zona del globo dal server fisicamente più vicino al visitatore.

In pratica, è come se tu ti avvicinassi sempre all’utente, ovunque si trovi, per permetterli di navigare sul tuo sito al massimo delle possibilità. In questo modo non otterrai solo la stima dell’utente, ma anche un notevole miglioramento per l’indicizzazione SEO.

In conclusione

Il tuo sito è lento? Rischi di perdere gran parte dei tuoi visitatori a causa dei tempi di caricamento troppo lunghi? Allora devi correre ai ripari, andando incontro alle esigenze delle persone e tenendo sempre ben presente quello che Google richiede per scalare le SERP.

Ecco perché, in questa ottica, l’utilizzo di servizi come gli hosting e la stessa CDN rappresentano opzioni da valutare con la massima attenzione.

Vota per primo questo articolo!
Votazione in corso...
Mi piace
Mi piace Love Ahah Wow! Triste Grr!!

Lascia un commento

scroll to top