Verifica la disponibilità e registra subito il tuo dominio internet.
Home » Hosting » Perché scegliere un web provider italiano per il tuo hosting
perché scegliere un hosting italiano

Perché scegliere un web provider italiano per il tuo hosting

Quando si decide di iniziare un percorso professionale sul web, o se si è già calati in questo mondo e si desidera fare un salto di qualità, diventa fondamentale la scelta di un web provider affidabile che possa garantire delle soluzioni hosting altamente performanti e un livello di sicurezza mai avuto prima.

Bisogna fare bene attenzione perché non si tratta di una scelta da fare in maniera “leggera”, visto che da questo dipende tutto sommato il destino del tuo sito web.

Cerca quindi di prenderti il tuo tempo e di riflettere per bene su quello che devi fare, partendo innanzitutto dal mettere in chiaro quelli che sono i tuoi progetti professionali.

Che tipo di sito web vuoi creare?

Di quale settore professionale stiamo parlando?

Hai le idee chiare su come gestire il tuo lavoro e su quello di cui hai bisogno?

Bene, una volta trovata la risposta a queste tre domande base puoi iniziare a ragionare sulla scelta da effettuare.

Perché puntare su un hosting italiano

Dicevamo dei parametri di cui tener conto quando bisogna effettuare una scelta così importante come quella del provider a cui affidare, in un certo senso, il tuo business.

Ovviamente devi valutare con estrema attenzione tutta una serie di cose come i servizi, le caratteristiche tecniche incluse nelle soluzioni vicine a quelle che sono le tue esigenze, i costi da affrontare, la possibilità di poter usufruire eventualmente di qualche sconto e di qualche servizio incluso per avere un pacchetto completo funzionale.

Sono tante le cose da vedere, ma c’è un punto sul quale in molti non prestano la dovuta attenzione ma che invece diventa decisivo: la localizzazione del provider di turno!

hosting web business

Dove si trova precisamente l’azienda di cui stiamo valutando i servizi? Il Datacenter si trova in Italia o in qualche altro paese? Soprattutto… ti stai rivolgendo a un’azienda italiana?

Al di là di quello che può essere un discorso che potrebbe essere tacciato come eccessivo patriottismo, è chiaro che scegliere un web provider italiano per la tua attività online presenta dei vantaggi di non poco conto.

Scegliere quindi un provider che abbia il Datacenter in Italia è molto più vantaggioso per il professionista di turno che vuole a lavorare con il suo sito web professionale, usufruendo sì di un piano hosting performante ma soprattutto di un rapporto di un certo spessore con coloro che gestiscono i servizi che utilizziamo.

Vediamo nel dettaglio i principali vantaggi nella scelta di un web provider italiano per la gestione del tuo business online.

#1. Assistenza

Partiamo subito dal punto che risalta subito all’occhio e che può sembrare anche piuttosto scontato ma che, te lo assicuro, non lo è assolutamente.

Il livello di assistenza che puoi avere da un web provider italiano non è paragonabile da quella che puoi avere da una società d’oltreoceano. Non sei soggetto a fusi orari di sorta che ti costringono ad aspettare ore e ore per ricevere risposte ai tuoi ticket di assistenza.

Poter contare su tempi di risposta rapidissimi è una componente fondamentale per un sito web, soprattutto se facciamo riferimento a un ambito aziendale in cui il tempo è importantissimo. Risolvi i tuoi problemi alla svelta contando su un supporto tecnico che parla la tua lingua e che ha i tuoi stessi orari.

#2. Velocità

La velocità è un aspetto di primaria importanza di cui tener conto quando si parla di un progetto web, visto che dalle prestazioni di un sito dipende in gran parte quella che sarà il posizionamento sul motore di ricerca e anche la tua Brand Reputation che crescerà sempre di più se riesci a soddisfare i tuoi clienti in ogni cosa.

È chiaro che poter contare su un tipo di tecnologia allocata nel tuo paese accorcia notevolmente i tempi di risposta di eventuali servizi e dei tempi di download dei dati.

Keliweb da par suo è attualmente l’unico web provider italiano a garantire anche un servizio di CDN, la rete di server che ti permette di rendere i contenuti statici del tuo sito web disponibili su centinaia di server allocati in tutto il mondo.

#3. IP italiano

Il discorso che vede come protagonista l’indirizzo IP dell’hosting è molto interessante. Volendo citare la cosa come vantaggio per la scelta di un provider hosting italiano, possiamo mettere in evidenza quella che è la ricerca di ottimizzare il proprio sito web al fine di ottenere un miglior posizionamento nelle SERP di Google.

Detto quindi che un IP Dedicato è importante per la SEO, possiamo definire l’indirizzo IP come una delle risorse più importanti per la sicurezza di un sito web. Un web provider italiano è in grado di garantirti un indirizzo IP italiano che farà in modo che Google veda in noi un’azienda italiana, cosa che può essere messa ancora più in risalto se si sceglie di puntare su un dominio .IT.

Sostanzialmente i vantaggi sono due nella scelta di un IP italiano:

  • Vantaggi SEO visto che Google cercherà di dare maggiore spazio a contenuti italiani se inserita una query di ricerca in lingua italiana.
  • Tempi di risposta di un server allocato fisicamente in Italia, tempi ovviamente minori rispetto a un server che si trova in qualche altro paese oltreoceano.

Insomma, da quando Google si è messo in testa di tenere ben presente l’indirizzo IP dell’hosting nell’ottica del posizionamento dei contenuti di un sito web, è chiaro che bisogna assolutamente tener conto anche di questo aspetto.

#4. Costi

Poter contare su costi fissi che non siano soggetti a insidiosi cambi di valuta, ecco un altro eccezionale vantaggio che un web provider italiano può garantirti.

Prezzi bloccati che tengono conto, a seconda delle società, di quelle che sono le esigenze degli imprenditori e dei professionisti. Aspettati quindi tante proposte nel corso dei mesi di nuove offerte, promozioni, sconti, servizi inclusi gratuitamente all’interno di alcuni piani hosting.

Venire incontro alle esigenze degli utenti e garantire loro soluzioni affidabili e poco costose, senza il rischio di dover poi tenere conto di brusche oscillazioni di valore monetario.

#5. Qualità “Made in Italy”

Abbiamo detto in precedenza che questo non vuole essere un articolo troppo pomposo e patriottico, ma per una volta concedici il lusso di mettere in risalto quella che è la qualità dei prodotti e delle aziende del nostro paese.

L’Italia è una nazione che sta attraversando un lungo periodo molto particolare e di grande difficoltà economiche, un momento buio che può essere superato se si torna ad aver fiducia nel Made in Italy, un concetto che ha sempre racchiuso significati come qualità, sicurezza, affidabilità.

Maestri in tutte le arti, noi italiani possiamo dire la nostra anche in un mondo apparentemente “anglocentrizzato” come può essere internet e tutte le sue ramificazioni professionali.

programma di affiliazione

In conclusione

Cosa poter aggiungere di più se non mettere quindi in risalto che se sei alla ricerca di una grande opportunità da cogliere non devi guardare troppo lontano, probabilmente la soluzione migliore è proprio accanto a te, devi solo saperla riconoscere.

La scelta di puntare su un hosting italiano ti assicura tutti i vantaggi elencati in precedenza, una serie di cose che messe tutte insieme ti permettono di creare e gestire nella maniera più semplice possibile un’attività web di business.

Prestazioni di livello e un supporto costante e immediato per risolvere qualsiasi problema, queste sono le certezze su cui puoi contare se scegli un web provider italiano.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •