Hosting

Come scegliere il piano hosting adatto per l’ambito aziendale

Se intendi lanciare il tuo sito web per poter finalmente iniziare la tua attività online allora hai bisogno di un tipo di servizio fondamentale, ovvero un piano web hosting che possa rispondere al meglio a quelle che sono le esigenze di un determinato business, cosa di cui parleremo in un altro paragrafo.

Per ora possiamo dire che spesso l’errore che viene commesso da chi vuole portare il suo lavoro sul web è quello di non valutare per bene l’acquisto dell’hosting.

Il miglior consiglio che si può dare in tal senso è di valutare con calma, riflettere per bene e non buttarsi sulla prima offerta sponsorizzata da un qualsiasi web provider. Prenditi il tuo tempo, considera le caratteristiche del servizio e la spesa che dovrai affrontare.

Perché hai bisogno di un buon hosting

Veniamo al punto fondamentale della discussione: perché hai così tanto bisogno di un servizio hosting web? Possiamo rispondere a questa domanda (che sicuramente ti starai ponendo), dicendo che senza uno spazio web ottimizzato a seconda delle tue esigenze il tuo lavoro rischia di non decollare mai.

Il punto fondamentale da tenere in considerazione riguarda le prestazioni del sito web. Immagina di lanciare il tuo sito ma di scegliere un hosting non adatto per il tuo lavoro. Sai quale sarà il risultato di questa mossa avventata? I tempi di caricamento delle pagine del sito saranno decisamente troppo lunghi, cosa che porterà gli utenti a lasciare il sito prima ancora che la pagina sia caricata in maniera completa.

In questo modo, il tuo business andrà ko in poco tempo. Se non vai incontro alle esigenze degli utenti che navigano sul web spesso in maniera frettolosa, l’unica cosa che otterrai sarà la loro frustrazione. Questo sentimento negativo porterà le persone a scappare dal tuo sito per non tornarci mai più nella vita.

Ecco perché l’acquisto in un buon hosting è decisivo per i tuoi progetti! Con la scelta giusta, le performance elevate del sito renderanno piacevole la navigazione degli utenti. Una soddisfazione che li convincerà a tornare spesso e a valutare con calma i tuoi servizi.

Tieni presente inoltre un altro aspetto di non poco conto: le prestazioni di un sito sono diventate per Google un fattore di ranking SEO. Se vuoi che i tuoi contenuti conquistino un buon posizionamento sul motore di ricerca, dovrai per forza di cose assicurarti di contare su performance elevate.

I parametri da tenere in considerazione

Quali sono dunque i parametri da valutare per non commettere errori e scegliere l’hosting giusto? Anche in questa circostanza, la risposta al quesito è molto semplice e intuitiva.

Quando vuoi acquistare un piano web hosting, quello che devi fare come primissima cosa è valutare con attenzione quelle che sono le caratteristiche base offerte dal servizio, a secondo del tipo di piano che hai scelto.

I parametri da valutare con attenzione sono i medesimi:

  • Il piano hosting deve includere la registrazione dominio
  • Spazio web
  • Database MySQL inclusi
  • Un numero cospicuo di caselle e-mail incluse
  • Sicurezza garantita dalla presenza di antivirus di qualità
  • Connettività ridondata
  • Pannello di controllo semplice da usare e possibilmente in italiano
  • Presenza di software “secondari” utili per la gestione

Sono questi i punti fondamentali da tenere in mente e da valutare quando vuoi acquistare un hosting. Il servizio che stai valutando include tutte queste caratteristiche? Partendo da questa base puoi passare direttamente a una valutazione più approfondita.

Scegli il pacchetto hosting adatto a te

Una volta effettuata la prima valutazione preliminare sui parametri base che un hosting deve avere descritti nel paragrafo precedente, arriva dunque il momento di capire quale piano possa rispondere al meglio alle tue esigenze professionali.

Sul web puoi lanciare diverse tipologie di attività, da un semplice sito aziendale per mettere in vetrina i propri prodotti a un blog aziendale da utilizzare per creare interazioni con gli utenti.

Cosa dire poi di un negozio online?! Creare e gestire un sito E-Commerce richiede un certo numero e tipologia di risorse e di strumenti utili per questo tipo di attività, in modo da poter gestire al meglio il lavoro e non andare incontro a diverse difficoltà che potrebbero frenare la tua crescita.

Esistono diverse soluzioni che soddisfano dunque diverse tipologie di attività, puoi valutare un piano Hosting E-Commerce fino ad arrivare alle diverse soluzioni ottimizzate per CMS o per un particolare settore. La scelta del pacchetto giusto ti consentirà di gestire il sito senza difficoltà.

Tutto però dipende da te, sei tu che devi conoscere bene l’ambito professionale in cui vuoi muoverti.

La scelta di questi servizi dipende soprattutto dalla conoscenza che hai del tuo settore. Sei tu che devi sapere di cosa hai bisogno per il tuo lavoro, conoscere quali sono le difficoltà del settore e quali possono essere le opzioni migliori per gestire il tutto senza problemi.

Dipende tutto da te.

In conclusione

Queste sono i motivi che rendono l’acquisto di un piano hosting assolutamente fondamentale per l’attività business. Se vuoi avviare il tuo sito aziendale, per aumentare la visibilità del tuo lavoro, non puoi prescindere dallo spazio web che devi acquistare e su cui sarà ospitato il tuo sito.

Come detto in precedenza, tutto dipende dalla conoscenza che hai del tuo ambito professionale. Con tutte le informazioni in tuo possesso e un’attenta valutazione dei servizi disponibili sul web, sarà davvero difficile sbagliare nella scelta dell’hosting.

Il destino del tuo lavoro online passa proprio da questo punto, non avere fretta, prenditi il tempo necessario e non commetterai errori.

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button