E-Commerce

Vuoi creare un sito E-Commerce? Ecco di cosa hai bisogno

Scegliere un hosting per il tuo negozio online

Se stai pensando di creare un negozio online per mettere in vetrina i prodotti e servizi che vuoi promuovere, allora non puoi fare a meno di valutare quelli che sono alcuni dettagli base.

Innanzitutto, permettimi di darti un consiglio: se sei ancora indeciso se realizzare un sito E-Commerce o creare un account su Amazon o eBay… beh, consentimi di dire che in questo caso il paragone e il dubbio non dovrebbe nemmeno sussistere.

Con un tuo sito E-Commerce avrai la possibilità di gestire al meglio il tuo shop online, sia dal punto di vista grafico che delle funzionalità. Categorie, moduli, area clienti, carrello vendite, spazio per recensioni degli utenti, questo e altro sarà tutto nelle tue mani.

Detto questo, se intendi “aggredire” il web con la tua attività e se vuoi che fin dall’inizio il tuo progetto abbia le potenzialità per sfondare, hai bisogno necessariamente di un servizio hosting ottimizzato.

Se fai un giro su internet e valuti tutte le opzioni fornite dai vari Web Provider, vedrai che sono presenti un sacco di opzioni… già, ma quale scegliere?

Spazio web ottimizzato per il CMS adatto 

Come ben sai (se non lo sai dovresti saperlo) esistono molti software chiamati con l’acronimo CMS, riconosciuti come i software realizzati proprio per gestire vari tipi di attività web.

Vista la grande crescita del settore E-Commerce, sono state proposte diverse soluzioni per il commercio elettronico, ognuna di esse valida e che deve essere scelta a seconda di quella che è l’esperienza e il “gusto” del professionista che intende mettersi al lavoro.

Puoi anche scegliere di non puntare su un CMS nato per E-Commerce ma adattabile per questo tipo di attività, come nel caso di WordPress con WooCommerce, o anche con Joomla.

Il mio consiglio, però, è quello di avvalerti di una soluzione natìa, ovvero di un tipo di software che possa garantire un livello di qualità elevato per la gestione del negozio online. La soluzione migliore, in tal senso, è senz’altro PrestaShop!

Caratteristiche necessarie di un piano hosting ottimizzato per E-Commerce

Parliamoci chiaro, se facciamo riferimento di un piccolo sito web si può forse perdonare (nei limiti del possibile) qualche piccolo rallentamento una volta ogni tanto.

Se però si parla di un’attività commerciale, di un’azienda che investe soldi sul web e che non vuole correre il rischio di incappare in disservizi che potrebbero costare caro dal punto di vista economico, il piano hosting scelto deve possedere alcune caratteristiche e proprietà base assolutamente necessarie.

Quali sono queste caratteristiche? Proviamo a elencare qualche punto:

  • Sicurezza: come appena accennato, parlando di E-Commerce facciamo riferimento a un tipo di attività estremamente delicata. Quando hai a che fare con i dati dei clienti e con il passaggio di soldi non puoi permetterti di correre rischi. Sicurezza che deve essere assicurata da una serie di componenti, come la Connettività ridondata, Protezione cartelle e Protezione HotLink.
  • Database MySQL: visto che abbiamo fatto l’esempio di PrestaShop, sottolineiamo come sia assolutamente necessaria la presenza del Database MySQL, per avere un quadro completo dei movimenti del negozio online, per gestire i tuoi prodotti e per tutte le operazioni che vuoi fare.
  • Modulo PageSpeed: elemento importantissimo di cui puoi (devi) usufruire, PageSpeed è il tuo biglietto da visita per sfondare sul motore di ricerca. Si tratta di un modulo messo a disposizione da Google Labs che ti consente di mettere in campo una serie di ottimizzazioni automatiche delle pagine web del tuo sito e che ti fornirà una maggiore velocità di caricamento, fattore di ranking in ambito SEO.
  • Supporto continuo: pur con tutte le rassicurazioni del caso, qualche problema può sempre esserci quando si parla di web. Quindi il servizio di assistenza che il Provider potrà assicurarti è un elemento fondamentale per una completa valutazione da parte tua.

Queste caratteristiche da cui partire per una valutazione di valore devono essere i punti fermi del servizio Hosting E-Commerce che andrai ad acquistare.

Che si tratti di PrestaShop o di Magento (CMS più indicato per shop online di notevoli dimensioni e che richiede un certo grado di competenza per la gestione), ciò che conta sono le performance e la sicurezza del piano hosting.

Una buona occasione per i tuoi affari

Un altro elemento in grado di darti una grossa mano per la gestione del tuo lavoro online è la Rete CDN, la rete di server sparsa in tutto il mondo che ti porta a condividere contenuti con il massimo della velocità con i tuoi clienti, in qualunque punto del pianeta essi siano.

A tal proposito, quello che posso suggerirti per la creazione del tuo shop online è di usufruire della promozione di Keliweb che ti garantisce il servizio Hosting PrestaShop (in riferimento al commercio elettronico, perché in l’offerta completa comprende anche i piani ottimizzati per Joomla e WordPress) con 10 Gb di Rete CDN gratis!

Per usufruire della promozione puoi andare direttamente nella pagina dedicata a questa offerta hosting.

Concludendo il nostro discorso sul commercio elettronico possiamo dir questo: creare e soprattutto gestire un negozio online non è una cosa da prendere sottogamba, devi essere ben consapevole che avrai a che fare con movimenti economici e con i dati sensibili dei tuoi clienti.

Non puoi permetterti di sbagliare, valuta con attenzione ciò che devi fare per non avere grandi problemi in futuro!

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button

Hosting e Dominio incluso!
A partire da  €9.90/anno

Vai all'offerta