Domini

Come (e perché) rinnovare il tuo dominio web

Hai valutato con grande attenzione su quale Web Provider puntare per il lancio del tuo sito web, che si tratti del tuo blog personale o di uno spazio adibito per il business non fa differenza, e alla fine hai deciso di metterci alla prova, di puntare su di noi.

Un’attenta valutazione ti ha portato a valutare il piano web hosting adatto per quelle che sono le tue esigenze professionali, ed eccoti pronto per tentare la grande e difficile scalata per la conquista del web, quasi come se si trattasse di un vecchio film western all’italiana…

Nello spazio web che hai scelto di acquistare hai trovato incluso anche la registrazione dominio, elemento base per poter solo pensare di avviare un qualcosa sul web.

Tutto finito? No, devi sempre stare attento a quelli che sono i tempi, ora ti spiego perché.

L’acquisto di uno o più domini web ti porta al possedimento di un nome specifico su internet, un nome che sarà poi posto all’interno di un sito ospitato su uno spazio web ottimizzato per il tipo di attività e di software che si desidera utilizzare.

Bisogna tener conto però di un elemento fondamentale: la scadenza del dominio!

Proprio così, un dominio web ha un periodo di scadenza che devi tenere bene a mente per non incappare in improvvisi disservizi. I domini scadono annualmente, devono perciò essere rinnovati seguendo una determinata tempistica che dipende innanzitutto dal tipo di estensione dominio su cui si è deciso di puntare.

Ovviamente il periodo di scadenza non è sempre lo stesso, puoi infatti decidere di fare un rinnovo più lungo, di una durata maggiore in modo tale da avere una maggiore tranquillità per poter pensare ad altro e non essere “assillato” da questo tipo di pensiero.

Rinnovo domini, i vantaggi 

Non è solo una questione di tempistiche, il rinnovo dei domini di cui sei proprietario è un’operazione che ti assicura una serie di vantaggi da non sottovalutare, vediamo nell’ordine quali sono:

  • Tutela la tua identità web: hai delineato il tuo business, il tuo nome web è abbastanza conosciuto e stai cominciando a crescere come nei progetti iniziali… ma poi ti dimentichi di rinnovare il dominio. Immagina che problema possa essere per il tuo sito, la perdita totale non solo del dominio ma sarà come perdere anche l’hosting visto che il sito non sarà più raggiungibile. La perdita di un dominio corrisponde né più né meno che alla perdita della tua identità online.
  • Non perdere il tuo servizio ottimizzato: questo punto segue quanto detto in precedenza, se non rinnovi il tuo dominio sarai sempre proprietario del servizio hosting che hai acquistato, ma se non hai più il dominio i tuoi clienti non potranno raggiungerti.
  • Assistenza specialistica: se hai deciso di rinnovare il tuo dominio con noi potrai continuare a usufruire del servizio di assistenza dedicata, disponibile 24 ore su 24 per aiutarti a risolvere qualunque tipo di problema.
  • Cliente fedeltà: un elemento che non devi sottovalutare, per la nostra azienda non sono importanti solo i nuovi clienti ma anche quelli che sono con noi da più tempo. Chi resta “fedele” al nostro marchio (perdonateci la frase un po’ teatrale) riceve dei premi fedeltà, con offerte ben calibrate e strutturate per venire incontro ai tuoi bisogni.

Un ultimo consigli che vogliamo darti è questo: non aspettare l’ultimo minuto per rinnovare il tuo dominio, cerca di effettuare questa operazione il più presto possibile in modo da mettere le cose a posto ed essere così tranquillo da quel punto di vista.

È quindi consigliato confermare il rinnovo entro al massimo 10-15 giorni dalla scadenza. Per le tempistiche dei rinnovi troverai tutte le informazioni del caso nella nostra pagina dedicata proprio al rinnovo domini.

Cerca quindi di ricordarti per bene di questa operazione, per non perdere la tua identità e dover ricominciare tutto daccapo.

Se ti sei fatto strada sul web con un determinato nome, hai idea di che problema sia non essere più raggiungibile con quel nome? Non correre dei rischi inutili, ricordati di rinnovare il più presto possibile e per più anni per non correre rischi.

Lascia un commento

Back to top button