E-Commerce

CMS per un sito E-Commerce, ecco le opzioni ZenCart e Drupal

Non è più solo una moda o un qualcosa che può essere utilizzato solo dalle grandi aziende, ormai l’attività E-Commerce è diventata un tipo di commercio adatto anche per società di dimensioni più “contenute”, se mi passate l’espressione.

Ne abbiamo parlato diverse volte sul nostro blog, e spesso è stato messo in risalto nei nostri articoli come sia indispensabile per il commercio elettronico servirsi di un piano hosting web ottimizzato e che garantisca le risorse necessarie per l’attività.

Ovviamente, la cosa più importante è scegliere il software adatto per gestire poi il sito E-Commerce.

I professionisti del settore sottolineano come Magento rappresenti la soluzione migliore, con PrestaShop che segue subito a ruota, soluzioni funzionali e perfette per un lavoro del genere, proprio perché entrambi i CMS sono nati per questo tipo di lavoro.

Soluzioni adatte per l’E-Commerce, ma non le uniche… esistono infatti anche altri software che l’utente interessato può valutare per creare il suo negozio online. Non è mica detto che tutti abbiano così tanta voglia di mettersi a capire il funzionamento di PrestaShop per esempio. Magari hai sempre utilizzato ZenCart e vuoi continuare a utilizzarlo anche per il tuo shop online.

Bene, esistono dunque delle alternative, soluzioni minori (mettiamo in chiaro questo concetto) ma comunque valide. Te ne consiglio un paio:

  • ZenCart: la prima soluzione che voglio consigliarti è proprio ZenCart, che sebbene non goda della stessa considerazione dei già citati Magento e PrestaShop, rappresenta un’opzione di ottimo valore. Questo CMS nasce dalla piattaforma osCommerce ed è molto apprezzato soprattutto per la facilità di utilizzo, cosa che farà felici gli utenti alla disperata ricerca di servizi non troppo complicati con cui gestire un negozio web. Le soluzioni ritenute migliori risultano spesso troppo complicate da utilizzare, mentre Zen Cart può essere utilizzato e settato da chiunque abbia un minimo di conoscenze in campo informatico. Gestire il tuo sito E-Commerce sarà estremamente semplice.
  • Drupal: mettiamo in chiaro subito le cose, e cioè che Drupal non è un tipo di software nato per un tipo di attività come il commercio elettronico. Si tratta però di un ottimo CMS, che può essere utilizzato per la gestione di un negozio online grazie ai diversi plugin con cui espandere le potenzialità del sito. Sono diverse le estensioni disponibili per gestire al meglio questo tipo di lavoro. Drupal quindi è una buona soluzione che ti garantisce anche il supporto di una delle migliori community open source disponibili sul web.

Se stai davvero pensando a creare un tuo negozio online, e se per qualche oscuro motivo non hai voglia di puntare su PrestaShop o Magento, allora puoi valutare queste altre soluzioni comunque di buon livello.

Per venire incontro alle tue esigenze professionali, e per dare una bella “sfoltita” a quello che è il processo di creazione del sito E-Commerce, puoi valutare il piano Hosting CMS grazie al quale potrai avere il tuo CMS pronto all’uso e installabile con 1 semplice click.

P.s.: con questo particolare servizio, chiamato KeliCMS, la registrazione dominio è inclusa ;)

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button

Hosting e Dominio incluso!
A partire da  €9.90/anno

Vai all'offerta